Posso allenarmi con la psoriasi grave?
Contenuto
Rimanere attivi è una parte importante per mantenere uno stile di vita sano.
Per alcuni, l'esercizio fisico è piacevole e facile da integrare nella loro giornata. Per altri, potrebbe sembrare troppo impegnativo, o addirittura impossibile, impegnarsi in una routine di allenamento quotidiana. Questo può essere particolarmente vero per le persone con una condizione cronica come la psoriasi.
Avere la psoriasi può sembrare un lavoro a tempo pieno. Potresti non sentire di avere il tempo o l'energia per essere attivo. Tuttavia, anche una piccola attività moderata durante il giorno può essere utile. Continua a leggere per suggerimenti su come allenarti se hai una psoriasi grave.
Benefici dell'esercizio
Un buon allenamento è ottimo per bruciare calorie e costruire muscoli. L'esercizio fisico può avere anche benefici oltre a mantenerti in forma fisica, tra cui:
- riducendo l'infiammazione nel corpo
- migliorare l'umore e il livello di energia
- aiutandoti a gestire lo stress e l'ansia
- migliorare il sonno
Sentirsi sicuri nel proprio corpo può essere difficile per chiunque. Quando hai la psoriasi, l'esercizio fisico può anche fornirti una spinta di fiducia che ti consente di sentirti più a tuo agio nel tuo corpo.
Tipi di esercizio
Quando si tratta di scegliere l'allenamento giusto, è meglio trovare qualcosa che ti piace. In questo modo, hai maggiori probabilità di mantenerlo nella tua routine quotidiana. Quando scegli un allenamento, considera quanto segue:
- Preferisci lezioni di gruppo o attività da solista?
- Hai delle limitazioni fisiche?
- Quali lezioni sono disponibili nella tua zona?
Se sei nuovo ad allenarti, inizia con qualcosa di comodo per te. Non fissare obiettivi non realistici. Va bene iniziare in piccolo. Dopo aver sviluppato più forza e sicurezza, puoi aumentare l'intensità del tuo allenamento.
Le quattro categorie di attività fisica sono:
- Cardio e resistenza. Questo tipo di attività aumenta la frequenza cardiaca. Alcuni esempi sono la camminata veloce, il jogging, la bicicletta o la danza.
- Allenamento della forza. Queste sono attività che costruiscono i tuoi muscoli per mantenerti forte. Gli esempi includono il sollevamento pesi e attività di sollevamento pesi come flessioni o affondi.
- Allungamento e flessibilità. Gli esercizi di stretching funzionano per mantenerti più agile e mobile per prevenire lesioni. Questa categoria comprende yoga e pilates.
- Equilibrio. Essere più stabili può aiutare a ridurre il rischio di cadere. Yoga, tai chi e barre sono esempi di attività di equilibrio. Puoi anche semplicemente esercitarti in piedi su un piede, tenendo qualcosa di robusto nelle vicinanze su cui aggrapparti, per ogni evenienza.
Alcune forme di esercizio sono più facili per le articolazioni, il che potrebbe essere utile quando si considera un nuovo allenamento in caso di psoriasi. Alcuni esempi sono yoga, passeggiate dolci, mountain bike, nuoto o acquagym.
considerazioni
Come probabilmente già saprai, mantenere la pelle idratata è una parte importante della gestione della psoriasi. L'acqua potabile prima, durante e dopo un'attività può ridurre al minimo la perdita di umidità attraverso il sudore. Puoi anche proteggere le aree irritate della pelle con un lubrificante denso come la vaselina.
Molte persone con psoriasi trovano che il sudore irrita la loro pelle. Gli indumenti devono essere morbidi e larghi per evitare irritazioni. Anche i tessuti morbidi che sfregano costantemente contro la pelle possono essere scomodi.
Dopo l'allenamento, potresti voler fare subito una doccia per liberarti di qualsiasi sudore. Ricorda di usare acqua calda o fredda, non acqua calda. Asciugare la pelle e idratarla dopo pochi minuti dopo la doccia per evitare che si asciughi troppo.
Porta via
Allenarsi può essere divertente e piacevole. Inizia scegliendo un'attività che ti piace e ti fa sentire bene per il tuo corpo. Potrebbe essere necessario provare alcune cose diverse prima di trovare qualcosa che si adatta al tuo stile di vita.
Fai molta attenzione a proteggere la tua pelle. Puoi farlo indossando abiti larghi. Rimani idratato bevendo acqua durante l'allenamento. E idrata sempre quando hai finito. Inizia lentamente e celebra ogni risultato.