Autore: John Webb
Data Della Creazione: 18 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Ep.31 Prevediamo il futuro con Roberto Paura - Muschio Selvaggio Podcast
Video: Ep.31 Prevediamo il futuro con Roberto Paura - Muschio Selvaggio Podcast

Contenuto

Per mesi, gli esperti medici hanno avvertito che questo autunno sarà un disastro per la salute. E ora, è qui. Il COVID-19 sta ancora circolando ampiamente mentre la stagione del raffreddore e dell'influenza è appena iniziata.

È naturale avere un paio - OK, molte - di domande su cosa puoi fare per proteggerti, incluso se la stessa maschera facciale che indossi per fermare la diffusione di COVID-19 può anche proteggere dall'influenza. Ecco cosa devi sapere.

Fatto: le raccomandazioni ufficiali per prevenire la diffusione dell'influenza non includono l'uso di maschere.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie attualmente non raccomandano alle persone di indossare una maschera facciale per prevenire la diffusione dell'influenza. Che cosa il CDC fa consiglio è il seguente:

  • Evita contatti ravvicinati con persone che sono malate.
  • Lavati le mani con sapone e acqua.
  • Quando acqua e sapone non sono disponibili, pulisci le mani con un disinfettante per le mani a base di alcol.
  • Cerca di evitare il più possibile di toccarti occhi, naso e bocca.

Il CDC sottolinea anche l'importanza del vaccino antinfluenzale, osservando che "ottenere un vaccino antinfluenzale nel periodo 2020-2021 sarà più importante che mai". Sebbene il vaccino non protegga o prevenga la diffusione di COVID-19, lo è Potere ridurre il carico delle malattie influenzali sul sistema sanitario e ridurre il rischio di contrarre l'influenza e COVID-19 allo stesso tempo, afferma John Sellick, DO, esperto di malattie infettive e professore di medicina presso l'Università di Buffalo/SUNY. (Altro qui: il vaccino antinfluenzale può proteggerti dal coronavirus?)


Indipendentemente da ciò, gli esperti di salute pubblica raccomandano vivamente di indossare una maschera facciale durante la stagione influenzale di quest'anno.

Sebbene il CDC non raccomandi di indossare una maschera per prevenire la diffusione dell'influenza, in particolare, gli esperti dicono che non è davvero una cattiva idea, soprattutto perché dovresti indossarne una per fermare anche il COVID-19.

"Gli stessi metodi per prevenire la diffusione di COVID-19 funzionano anche per l'influenza. Ciò include l'uso di una maschera", afferma William Schaffner, M.D., specialista in malattie infettive e professore presso la Vanderbilt University School of Medicine. "L'unica differenza è che puoi vaccinarti contro l'influenza". (Correlato: dopo aver sconfitto il COVID-19, Rita Wilson ti sta esortando a farti vaccinare contro l'influenza)

"Le mascherine sono una protezione aggiuntiva, oltre ad essere vaccinate, e dovremmo indossarle tutti ora", aggiunge l'esperta di malattie infettive Aline M. Holmes, D.N.P., RN, professore associato clinico presso la Rutgers University School of Nursing.


Indossare una mascherina per prevenire la diffusione dell'influenza è stato infatti studiato in epoca pre-COVID. Una revisione sistematica di 17 studi pubblicati sulla rivista Influenza e altri virus respiratori ha scoperto che l'uso della maschera da solo non era sufficiente per prevenire la diffusione dell'influenza. Tuttavia, l'uso di maschere chirurgiche ha avuto successo se abbinato ad altri metodi di prevenzione dell'influenza, come una buona igiene delle mani. "L'uso della maschera è meglio intrapreso come parte di un pacchetto di protezione personale, in particolare includendo l'igiene delle mani sia in ambito domestico che sanitario", hanno scritto gli autori, aggiungendo che "l'inizio precoce e l'uso corretto e coerente di maschere/respiratori possono migliorare la loro efficacia."

Un altro studio pubblicato sulla rivista medica Patogeni PLOS ha seguito 89 persone, di cui 33 risultate positive all'influenza al momento della ricerca, e ha fatto espirare campioni di respiro con e senza maschera chirurgica. I ricercatori hanno scoperto che il 78 percento dei volontari esalava particelle che trasportavano l'influenza quando indossavano una maschera facciale, rispetto al 95 percento quando non indossavano una maschera, non un enorme differenza, ma è qualcosa. Gli autori dello studio hanno concluso che le maschere per il viso sono "potenzialmente" un modo efficace per limitare la diffusione dell'influenza. Ma, ancora una volta, le maschere sembrano essere più efficaci se combinate con altre pratiche igieniche e di prevenzione. (Correlato: il collutorio può uccidere il coronavirus?)


Uno studio più recente, pubblicato ad agosto sulla rivista Lettere di meccanica estrema, hanno scoperto che la maggior parte dei tessuti (compresi indumenti nuovi e usati in stoffa, cotone, poliestere, seta, ecc.) bloccano almeno il 70% delle goccioline respiratorie. Tuttavia, una maschera composta da due strati di tessuto per magliette ha bloccato le goccioline più del 94 percento delle volte, mettendolo alla pari con l'efficacia delle maschere chirurgiche, secondo lo studio. "Nel complesso, il nostro studio suggerisce che i rivestimenti per il viso in tessuto, in particolare con più strati, possono aiutare a ridurre la trasmissione di goccioline di infezioni respiratorie", tra cui l'influenza e il COVID-19, hanno scritto i ricercatori.

Che tipo di maschera facciale è la migliore per prevenire l'influenza?

Le stesse regole si applicano per una maschera facciale per proteggerti dall'influenza come quelle che possono fermare la diffusione di COVID-19, afferma il dott. Sellick. Tecnicamente, un respiratore N95, che blocca almeno il 95% delle particelle fini, è l'ideale, ma gli esperti dicono che sono difficili da trovare e dovrebbero essere riservati al personale medico.

Anche un KN95, che è la versione cinese certificata dell'N95, può aiutare, ma può essere difficile trovarne uno buono. "Molti KN95 sul mercato sono fasulli o contraffatti", afferma il dott. Sellick. Ad alcune maschere KN95 è stata concessa un'autorizzazione all'uso di emergenza dalla Food and Drug Administration, "ma ciò non garantisce che tutte andranno bene", spiega.

Una maschera facciale di stoffa dovrebbe fare il lavoro, però, aggiunge. "Deve solo essere fatto nel modo giusto", osserva. Raccomanda di indossare una maschera con almeno tre strati, secondo le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità. "Niente sarà buono come le maschere mediche, ma una maschera facciale in tessuto è sicuramente meglio di niente", afferma il dott. Sellick.

L'OMS raccomanda specificamente di evitare materiali super elastici (poiché non possono filtrare le particelle con la stessa efficacia di altri tessuti più rigidi), nonché maschere di garza o seta. E non dimenticare: la tua maschera facciale dovrebbe sempre adattarsi perfettamente al naso e alla bocca, aggiunge il dottor Sellick. (Correlato: come trovare la migliore maschera per il viso per gli allenamenti)

In conclusione: per proteggersi dall'influenza, il dottor Sellick consiglia di continuare a fare ciò che si è fatto per prevenire la diffusione di COVID-19. "Abbiamo usato il nostro messaggio sull'influenza per il coronavirus e ora lo stiamo usando per l'influenza", dice.

Le informazioni in questa storia sono accurate al momento della stampa. Poiché gli aggiornamenti sul coronavirus COVID-19 continuano ad evolversi, è possibile che alcune informazioni e raccomandazioni in questa storia siano cambiate dalla pubblicazione iniziale. Ti invitiamo a controllare regolarmente con risorse come il CDC, l'OMS e il tuo dipartimento di sanità pubblica locale per i dati e le raccomandazioni più aggiornati.

Recensione per

Annuncio

Affascinanti Articoli

Cosa dovresti sapere sulle ulcere da decubito

Cosa dovresti sapere sulle ulcere da decubito

Co'è un'ulcera da decubito?Un'ulcera da decubito è anche nota come ulcera da preione, piaga da decubito o piaga da decubito. È una ferita aperta ulla tua pelle. Le ulcere d...
A cosa serve un collare cervicale e ci sono effetti collaterali?

A cosa serve un collare cervicale e ci sono effetti collaterali?

I collari cervicali, noti anche come collari a collo o collari a C, vengono utilizzati per otenere il midollo pinale e la teta. Queti collari ono un'opzione di trattamento comune per leioni al col...