Caldê: carbonato di calcio + vitamina D
Contenuto
Caldê è un farmaco utilizzato per sostituire il calcio in stati di carenza o situazioni in cui il fabbisogno di questo minerale è aumentato, come nella prevenzione e nel trattamento di osteoporosi, tireotossicosi, ipoparatiroidismo, osteomalacia e rachitismo.
Inoltre, Caldê contiene anche vitamina D, nota come colecalciferolo, che agisce aumentando l'assorbimento del calcio nell'intestino e la sua fissazione sulle ossa, motivo per cui è molto importante nel trattamento degli stati di carenza di vitamina D nelle persone che necessitano sostituzione del calcio.
Caldê, del Laboratorio Marjan Farma, si trova in flaconi da 60 compresse masticabili con un prezzo che varia tra i 20 ei 50 reais.
Cosa serve
Questo rimedio è destinato all'integrazione di calcio e vitamina D nelle malattie croniche, per la prevenzione del rachitismo e per la prevenzione e il trattamento ausiliario nella demineralizzazione ossea che può avvenire prima e dopo la menopausa.
Come prendere
Le compresse devono essere assunte preferibilmente dopo i pasti, masticate bene prima di deglutire e quindi bere un bicchiere d'acqua.
La dose abituale dipende dall'età della persona:
- Adulti: 1 o 2 compresse masticabili al giorno.
- Bambini: da mezza a 1 compressa al giorno.
Durante il trattamento con Caldê, deve essere evitato il consumo eccessivo di alcol, caffeina o tabacco, così come l'ingestione di altri integratori di calcio, per un periodo prolungato.
Possibili effetti collaterali
Gli effetti avversi più comuni causati dall'uso di Caldê sono lievi disturbi gastrointestinali, come gas e costipazione. Inoltre, dosi eccessive di vitamina D possono causare sintomi quali diarrea, poliuria, nausea, vomito e depositi di calcio nei tessuti molli e, nei casi più gravi, aritmia cardiaca e coma.
Chi non dovrebbe usare
Questo rimedio non deve essere utilizzato nelle persone con allergie al calcio, alla vitamina D o ad uno qualsiasi dei componenti della formula. Inoltre, non deve essere utilizzato in persone con grandi quantità di calcio nel sangue o nelle urine, calcoli renali, eccesso di vitamina D, che hanno alterazioni ossee dovute a eccesso di fosforo, grave insufficienza renale, sarcoidosi, cancro alle ossa, immobilizzazione da osteoporosi fratture e depositi di calcio nei reni.
I livelli di calcio nel sangue e nelle urine, così come le funzioni renali, devono essere monitorati regolarmente durante il trattamento prolungato con Caldê.