Autore: Christy White
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Giugno 2024
Anonim
Cos'è il propionato di calcio ed è sicuro? - Benessere
Cos'è il propionato di calcio ed è sicuro? - Benessere

Contenuto

Il propionato di calcio è un additivo alimentare presente in molti alimenti, in particolare nei prodotti da forno.

Agisce come conservante per aiutare a prolungare la durata di conservazione interferendo con la crescita e la riproduzione dei microrganismi.

Sebbene abbia i suoi benefici per i produttori di alimenti, potresti chiederti se il propionato di calcio è sicuro da mangiare.

Questo articolo spiega cos'è il propionato di calcio e se è sicuro.

Propionato di calcio

Il propionato di calcio è un sale organico presente in natura formato da una reazione tra idrossido di calcio e acido propionico.

È comunemente usato come additivo alimentare, noto come E282, per aiutare a preservare vari prodotti alimentari, tra cui (, 2):

  • Prodotti da forno: pane, pasticcini, muffin, ecc.
  • Latticini: formaggi, latte in polvere, siero di latte, yogurt, ecc.
  • Le bevande: bevande analcoliche, bevande alla frutta, ecc.
  • Bevande alcoliche: birre, bevande al malto, vino, sidro, ecc.
  • Carni lavorate: hot dog, prosciutto, salumi, ecc.

Il propionato di calcio prolunga la durata di conservazione di vari prodotti interferendo con la crescita e la riproduzione di muffe e altri microrganismi ().


La crescita di muffe e batteri sono un problema costoso nel settore della panificazione, poiché la cottura fornisce condizioni vicine all'ideale per la crescita della muffa ().

Il propionato di calcio è stato approvato per l'uso dalla Food and Drug Administration (FDA), dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) (, 5, 6).

SOMMARIO

Il propionato di calcio è un sale organico che aiuta a preservare il cibo interferendo con la capacità di riproduzione di microrganismi, come muffe e batteri.

È sicuro mangiare?

Il propionato di calcio è stato ampiamente studiato dalla FDA prima di essere classificato come "generalmente riconosciuto come sicuro" (7).

Inoltre, l'OMS e la FAO non hanno stabilito una dose giornaliera accettabile, il che significa che è considerata a rischio molto basso (2).

Uno studio sugli animali ha dimostrato che l'alimentazione dei ratti con 1-3 grammi di propionato di calcio al giorno per 4-5 settimane non ha avuto alcun impatto sulla crescita (8).

Allo stesso modo, uno studio di 1 anno sui ratti ha dimostrato che consumare una dieta composta dal 4% di propionato di calcio - una percentuale più alta di quella che le persone consumerebbero quotidianamente - non ha avuto effetti tossici (8).


La maggior parte degli studi di laboratorio sul propionato di calcio e la tossicità sono risultati negativi, ad eccezione di alcuni che hanno utilizzato quantità eccezionalmente elevate.

Ad esempio, in uno di questi studi, i ricercatori hanno iniettato elevate quantità di propionato di calcio nei sacchi vitellini degli embrioni di pollo, provocando anomalie (7).

Vale anche la pena notare che il tuo corpo non immagazzina propionato di calcio, il che significa che non si accumulerà nelle tue cellule. Invece, la sostanza viene scomposta dal tratto digestivo e prontamente assorbita, metabolizzata ed eliminata (7).

SOMMARIO

Il propionato di calcio è stato ampiamente studiato e la ricerca mostra che è sicuro da mangiare, motivo per cui la FDA lo etichetta come "generalmente riconosciuto come sicuro".

Possibili svantaggi

In generale, il propionato di calcio è sicuro con effetti collaterali minimi o nulli.

In rare situazioni, può causare effetti avversi, come mal di testa ed emicrania ().

Uno studio sull'uomo ha collegato l'assunzione di propionato all'aumento della produzione di insulina e glucagone, un ormone che stimola il rilascio di glucosio (zucchero). Questo può portare all'insulino-resistenza, una condizione in cui il tuo corpo non può usare correttamente l'insulina, che può portare al diabete di tipo 2 ().


Inoltre, uno studio su 27 bambini ha rilevato che alcuni hanno avuto problemi di irritabilità, irrequietezza, scarsa attenzione e sonno dopo aver consumato quotidianamente pane contenente propionato di calcio ().

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'uomo in queste aree prima di poter determinare che il propionato di calcio causa questi effetti.

Detto questo, l'additivo non dovrebbe causare problemi alla maggior parte delle persone.

Se hai dubbi sul propionato di calcio o ritieni che possa causare problemi, è meglio consultare il tuo medico.

SOMMARIO

In generale, il propionato di calcio è sicuro per la maggior parte delle persone, ma in rari casi alcune persone potrebbero manifestare effetti collaterali.

La linea di fondo

Il propionato di calcio è un sale organico che viene utilizzato come additivo alimentare.

Aiuta a conservare gli alimenti, principalmente prodotti da forno, interferendo con la crescita e la riproduzione di microrganismi, come muffe, batteri e funghi.

La sicurezza del propionato di calcio è stata ampiamente studiata e sembra essere sicura con effetti collaterali minimi per la maggior parte delle persone. In rari casi, le persone possono provare mal di testa o emicrania.

Mentre alcuni studi hanno dimostrato connessioni tra propionato ed entrambi gli effetti comportamentali negativi nei bambini e la resistenza all'insulina, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se il propionato ha causato questi effetti.

Se ritieni che il propionato di calcio ti stia causando problemi, è meglio parlare con il tuo medico.

Il Nostro Consiglio

Rimedio casalingo per eliminare la fame

Rimedio casalingo per eliminare la fame

Due ottimi rimedi ca alinghi per combattere la fame ono il ucco d'anana con cetriolo o la vitamina fragola con carota che vanno preparati e a unti nel pomeriggio e la merenda di metà mattina ...
Come viene eseguito il trattamento del morbillo

Come viene eseguito il trattamento del morbillo

Il trattamento del morbillo con i te nell'alleviare i intomi attraver o il ripo o, l'idratazione e farmaci come il paracetamolo, per circa 10 giorni, che è la durata della malattia.Que ta...