Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
Quanta caffeina c'è nel caffè decaffeinato? - Benessere
Quanta caffeina c'è nel caffè decaffeinato? - Benessere

Contenuto

Il caffè è una delle bevande più apprezzate al mondo.

Mentre molti bevono caffè per aumentare la prontezza mentale e l'energia dal suo contenuto di caffeina, alcuni preferiscono evitare la caffeina (, 2).

Per coloro che sono sensibili alla caffeina o cercano di ridurre l'assunzione di caffeina, decaffeinato o decaffeinato, il caffè può essere un'ottima alternativa se non vuoi rinunciare del tutto al gusto delizioso del caffè.

Tuttavia, il caffè decaffeinato fornisce ancora caffeina.

Questo articolo esamina come viene prodotto il caffè decaffeinato e quanta caffeina può contenere la tua tazza di caffè decaffeinato.

Cos'è il caffè decaffeinato?

Il caffè decaffeinato non è completamente privo di caffeina.

Mentre i regolamenti dell'USDA stabiliscono che il decaffeinato non deve superare lo 0,10 percento di caffeina su base secca nella confezione, il confronto tra caffè preparato normale e decaffeinato mostra che il decaffeinato sembra aver rimosso almeno il 97% di caffeina (3,).


Per mettere questo in prospettiva, una tazza di caffè da 12 once (354 ml) contenente 180 mg di caffeina avrebbe circa 5,4 mg di caffeina allo stato decaffeinato.

Il contenuto di caffeina nel caffè decaffeinato dipende dal tipo di chicco e dal processo di decaffeinizzazione.

I chicchi di caffè decaffeinato vengono in genere realizzati con uno dei tre metodi, utilizzando acqua, solventi organici o anidride carbonica per estrarre la caffeina dai chicchi di caffè ().

Tutti i metodi immergono o cuociono a vapore i chicchi di caffè non tostati fino a quando la caffeina non si è sciolta o fino a quando i pori dei chicchi non vengono aperti. Da lì viene estratta la caffeina.

Ecco una breve descrizione di ciascun metodo e di come viene estratta la caffeina ():

  • Processo a base di solvente: Questo metodo utilizza una combinazione di cloruro di metilene, acetato di etile e acqua per creare un solvente che estrae la caffeina. Nessuna delle sostanze chimiche si trova nel caffè mentre evapora.
  • Processo svizzero dell'acqua: Questo è l'unico metodo biologico per decaffeinizzare il caffè. Si basa sull'osmosi per estrarre la caffeina e garantisce un prodotto decaffeinato al 99,9%.
  • Processo di anidride carbonica: Il metodo più recente utilizza l'anidride carbonica, un composto che si trova naturalmente nel caffè come gas, per rimuovere la caffeina e lasciare intatti altri composti aromatici. Sebbene efficiente, è anche costoso.

Nel complesso, il tipo di caffè tostato che acquisti influenzerà il sapore più del metodo di decaffeinizzazione.


Tuttavia, il processo di decaffeinizzazione altera l'odore e il gusto del caffè, producendo un sapore più delicato e un colore diverso ().

Sommario

Caffè decaffeinato significa che i chicchi di caffè sono decaffeinati almeno al 97%. Esistono tre metodi per decaffeinizzare i chicchi e tutti si traducono in un prodotto più delicato rispetto al caffè normale.

Quanta caffeina c'è nel caffè decaffeinato?

Il contenuto di caffeina del tuo caffè decaffeinato probabilmente dipende da dove proviene il tuo caffè.

Caffeina nel caffè medio decaffeinato

Gli studi hanno dimostrato che praticamente tutti i tipi di caffè decaffeinato contengono caffeina (,).

In media, una tazza di caffè decaffeinato da 8 once (236 ml) contiene fino a 7 mg di caffeina, mentre una tazza di caffè normale fornisce 70-140 mg ().

Anche se anche 7 mg di caffeina possono sembrare bassi, potrebbe essere motivo di preoccupazione per coloro a cui è stato consigliato di ridurre l'assunzione a causa di malattie renali, disturbi d'ansia o sensibilità alla caffeina.

Per gli individui predisposti, anche piccole quantità di caffeina potrebbero aumentare l'agitazione, l'ansia, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna (,,).


I ricercatori suggeriscono che bere 5-10 tazze di caffè decaffeinato potrebbe accumulare la quantità di caffeina in 1-2 tazze di caffè normale con caffeina ().

Pertanto, coloro che evitano la caffeina dovrebbero stare attenti.

Contenuto di caffeina delle catene di caffè note

Uno studio ha analizzato tazze da 16 once (473 ml) di caffè decaffeinato a goccia da nove catene statunitensi o caffetterie locali. Tutti tranne uno contenevano 8,6-13,9 mg di caffeina, con una media di 9,4 mg per tazza da 16 once (473 ml) ().

In confronto, una tazza media di caffè normale da 16 once (473 ml) contiene circa 188 mg di caffeina (12).

I ricercatori hanno anche acquistato l'espresso decaffeinato Starbucks e il caffè preparato e ne hanno misurato il contenuto di caffeina.

L'espresso decaffeinato conteneva 3–15,8 mg per bicchierino, mentre il caffè decaffeinato conteneva 12–13,4 mg di caffeina per porzione da 16 once (473 ml).

Sebbene il contenuto di caffeina sia inferiore a quello del caffè normale, è ancora presente.

Ecco un confronto tra i caffè decaffeinati popolari e il loro contenuto di caffeina (13, 14, 15, 16, 17):

Caffè decaffeinato295-354 ml (10-12 once)14-16 once (414-473 ml)591-709 ml (20-24 once)
Starbucks / Pike's Place Roast20 mg25 mg30 mg
Dunkin ’Donuts7 mg10 mg15 mg
McDonald's8 mg11 mg14-18 mg
Caffè preparato decaffeinato medio7–8,4 mg9,8-11,2 mg14-16,8 mg
Caffè istantaneo decaffeinato medio3,1-3,8 mg4,4-5 mg6,3–7,5 mg

Per sicurezza, controlla il contenuto di caffeina nel caffè decaffeinato della tua caffetteria preferita prima di berlo, soprattutto se consumi più tazze di decaffeinato al giorno.

Sommario

Sebbene il caffè decaffeinato contenga molta meno caffeina del caffè normale, non è veramente privo di caffeina. Coloro che cercano di ridurre la caffeina dovrebbero prima valutare la loro scelta di caffè.

Chi dovrebbe bere caffè decaffeinato?

Mentre molte persone possono godere di maggiori quantità di caffeina, alcune persone devono evitarlo.

Coloro che soffrono di insonnia, ansia, mal di testa, irritabilità, nervosismo, nausea o aumento della pressione sanguigna dopo aver consumato caffeina dovrebbero prendere in considerazione il decaffeinato se decidono di bere del caffè (,,,).

Allo stesso modo, le persone con determinate condizioni mediche potrebbero richiedere diete povere di caffeina, ad esempio se assumono farmaci che possono interagire con la caffeina ().

La ricerca suggerisce che anche il tuo trucco può influenzare il modo in cui rispondi alla caffeina (,).

Alcuni possono consumare grandi dosi di caffeina senza subire effetti collaterali negativi, ma coloro che sono sensibili dovrebbero optare per il decaffeinato.

Inoltre, la caffeina è stata identificata come un possibile fattore scatenante per il bruciore di stomaco. Pertanto, le persone che soffrono di bruciore di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) potrebbero dover ridurre l'assunzione di caffeina (,).

Tuttavia, è importante notare che entrambe le condizioni potrebbero essere stimolate dal caffè in generale, decaffeinato o meno.

Se hai una di queste condizioni, bere un arrosto scuro decaffeinato, che è a basso contenuto di caffeina e spesso meno acido, può essere la tua migliore opzione.

Infine, si consiglia alle donne in gravidanza o in allattamento di limitare l'assunzione di caffeina ().

Sommario

Mentre molte persone possono tollerare la caffeina, quelle con determinate condizioni mediche, che sono incinte o che allattano o che sono sensibili alla caffeina dovrebbero optare per il caffè decaffeinato rispetto al normale.

La linea di fondo

Il caffè decaffeinato è un'alternativa popolare per coloro che cercano di ridurre l'assunzione di caffeina. Tuttavia, non è completamente privo di caffeina.

Mentre il processo di decaffeinizzazione rimuove almeno il 97% della caffeina, praticamente tutti i caffè decaffeinati contengono ancora circa 7 mg per tazza da 8 once (236 ml).

Gli arrosti più scuri e il caffè istantaneo decaffeinato di solito hanno un contenuto inferiore di caffeina e possono essere un modo adatto per godersi la tua tazza di caffè senza caffeina.

Post Interessanti

Overdose di metadone

Overdose di metadone

Il metadone è un antidolorifico molto forte. È anche u ato per trattare la dipendenza da eroina. Il ovrado aggio di metadone i verifica quando qualcuno, accidentalmente o intenzionalmente, a...
Diflorasone topico

Diflorasone topico

Diflora one è u ato per trattare il prurito, arro amento, ecchezza, formazione di cro te, de quamazione, infiammazione e di agio di varie condizioni della pelle, inclu a la p oria i (una malattia...