Che cos'è l'acido butirrico e ha benefici per la salute?
Contenuto
- Che cos'è esattamente l'acido butirrico?
- Quali sono i benefici dell'acido butirrico?
- Sindrome dell'intestino irritabile e morbo di Crohn
- Cancro al colon
- Sensibilità all'insulina
- In quali alimenti si trova l'acido butirrico?
- Di quanto acido butirrico hai bisogno?
- Ci sono effetti collaterali dell'acido butirrico?
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
L'acido butirrico è un acido grasso che viene creato quando i batteri buoni dell'intestino scompongono la fibra alimentare.
Si trova anche nei grassi animali e negli oli vegetali. Tuttavia, la quantità di acido butirrico presente in alimenti come burro e burro chiarificato è piccola rispetto alla quantità prodotta nell'intestino.
Fino ad oggi, sono state condotte solo ricerche limitate, in particolare sull'uomo, per comprendere appieno i benefici dell'acido butirrico.
Tuttavia, le prime prove sembrano promettenti. I ricercatori stanno continuando a esaminare il potenziale dell'acido butirrico per migliorare la salute dell'intestino.
Continua a leggere per saperne di più sui possibili benefici dell'acido butirrico e su ciò che i ricercatori hanno scoperto finora.
Che cos'è esattamente l'acido butirrico?
L'acido butirrico è ciò che è noto come acido grasso a catena corta (SCFA). È uno dei tre SCFA più comuni nell'intestino, insieme all'acido acetico e all'acido propionico.
Questi tre acidi grassi costituiscono tra il 90 e il 95 percento degli SCFA nell'intestino.
Gli SCFA sono acidi grassi saturi che vengono creati quando i batteri amici scompongono la fibra alimentare.
I principali benefici per la salute dell'acido butirrico e di altri SCFA sono la loro capacità di fornire energia alle cellule del colon. L'acido butirrico fornisce alle cellule del colon circa il 70 percento del loro fabbisogno energetico totale.
L'acido butirrico prende diversi altri nomi, tra cui butirrato e acido butanoico.
Quali sono i benefici dell'acido butirrico?
Probabilmente hai sentito che mangiare fibre fa bene alla digestione. Parte del motivo per cui mangiare più fibre può migliorare la salute dell'intestino è perché porta il colon a produrre più acido butirrico.
Sebbene le prove cliniche siano limitate, le prime ricerche suggeriscono che l'acido butirrico potrebbe avere diversi benefici, come indicato di seguito.
Sindrome dell'intestino irritabile e morbo di Crohn
Alcune ricerche suggeriscono che l'assunzione di integratori di acido butirrico potrebbe essere potenzialmente utilizzata come trattamento per la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) e la malattia di Crohn.
In uno studio placebo randomizzato in doppio cieco, 66 adulti con IBS hanno ricevuto una dose giornaliera di 300 milligrammi (mg) di butirrato di sodio o un placebo. Dopo 4 settimane, i partecipanti al gruppo dell'acido butirrico hanno riportato un dolore addominale significativamente inferiore.
In un altro studio, i ricercatori hanno dato a 13 pazienti con malattia di Chron 4 grammi di acido butirrico al giorno per 8 settimane. Alla fine del trattamento di 8 settimane, 9 dei 13 partecipanti avevano migliorato i sintomi.
Cancro al colon
La maggior parte della ricerca sulla capacità dell'acido butirrico di prevenire o curare il cancro del colon è stata condotta su animali o cellule isolate.
In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che il butirrato di sodio ha bloccato la crescita delle cellule tumorali del colon-retto. Lo stesso studio ha anche scoperto che ha aumentato il tasso di morte cellulare.
I ricercatori suggeriscono che un maggiore apporto di fibre alimentari, che potrebbe aumentare la quantità di acido butirrico prodotto dall'intestino, può aiutare a ridurre il rischio di cancro al colon.
Tuttavia, sono necessari ulteriori studi sull'uomo per esplorare questo.
Sensibilità all'insulina
Le persone con diabete di tipo 2 hanno spesso basse quantità di batteri che producono acido butirrico nell'intestino.
Studi sugli animali hanno dimostrato che l'aumento dell'assunzione di fibre nella dieta può migliorare la sensibilità all'insulina e ridurre il rischio di obesità.
Tuttavia, a questo punto, ci sono prove limitate che suggeriscono che l'aumento dell'acido butirrico nell'uomo abbia lo stesso effetto sulla sensibilità all'insulina.
In quali alimenti si trova l'acido butirrico?
La maggior parte dell'acido butirrico nel corpo proviene dai batteri dell'intestino. La quantità di acido butirrico negli alimenti è piccola rispetto alla quantità prodotta dai batteri intestinali.
L'acido butirrico dietetico si trova nei seguenti alimenti:
- ghi
- latte di mucca
- burro
- latte di pecora
- latte di capra
- latte materno
- formaggio Parmigiano
- carne rossa
- oli vegetali
- crauti
Il burro è una delle migliori fonti dietetiche di acido butirrico. Circa l'11 percento del grasso saturo nel burro proviene da SCFA. L'acido butirrico costituisce circa la metà di questi SCFA.
Puoi anche prendere l'acido butirrico come integratore. Il butirrato di sodio è una delle forme più comuni di integratore. È possibile acquistare questo integratore nella maggior parte dei negozi di salute o online.
Tuttavia, tieni presente che in questo momento, i benefici degli integratori di acido butirrico non sono ben compresi. Discutere i pro e i contro con il proprio medico.
Aumentare l'assunzione di fibre alimentari è un altro modo per aumentare la quantità di acido butirrico nell'intestino. I batteri nell'intestino si nutrono principalmente di amidi resistenti che il tuo corpo non può abbattere.
Puoi trovare questi amidi resistenti in frutta, cereali integrali, legumi e verdure, come:
- carciofi
- aglio
- cipolle
- asparago
- patate
- banane
- mele
- albicocche
- carote
- crusca d'avena
Puoi anche trovare amidi resistenti nei carboidrati che vengono cotti e poi raffreddati, come:
- avena
- fagioli
- riso
- patate
Di quanto acido butirrico hai bisogno?
Al momento non esistono linee guida per la quantità di acido butirrico di cui hai bisogno.
Aumentare l'assunzione di fibre può essere la strategia migliore per aumentare la quantità di acido butirrico nell'intestino. Anche le fonti alimentari più ricche contengono relativamente poco di questo acido grasso rispetto alla quantità creata dai batteri intestinali.
Ci sono effetti collaterali dell'acido butirrico?
A partire da ora, ci sono prove cliniche limitate sulla sicurezza dell'acido butirrico.
Nello studio menzionato in precedenza che ha scoperto che l'integrazione di acido butirrico può migliorare i sintomi dell'IBS, i ricercatori non hanno riportato effetti collaterali alla dose di 300 mg al giorno.
Tuttavia, se sei incinta o stai allattando, potresti voler evitare l'integrazione di acido butirrico.
Uno studio sugli animali ha scoperto che somministrare butirrato di sodio a ratti in gravidanza e in allattamento ha portato all'insulino-resistenza e all'aumento della conservazione dei grassi nella prole.
La linea di fondo
A questo punto, sono state condotte solo ricerche limitate sull'uomo per comprendere appieno i benefici dell'acido butirrico. Tuttavia, la ricerca che è stata pubblicata finora suggerisce che l'acido butirrico può essere utile per la salute dell'apparato digerente.
Sulla base di ciò che attualmente sappiamo, il modo migliore per aumentare questo acido grasso nel tuo sistema è aumentare l'assunzione di fibre alimentari. Frutta fresca, verdura, legumi, noci, semi e cereali integrali sono tutte eccellenti fonti di fibre.
Altri alimenti come ghi, burro e latte contengono anche un po 'di acido butirrico. Tuttavia, i livelli sono bassi rispetto a ciò che viene prodotto quando i batteri amici dell'intestino si rompono e fermentano le fibre alimentari.