La guida insensata per rimuovere (o mantenere) i capelli
Contenuto
- Serve a uno scopo?
- Opzioni di rimozione temporanea
- Rasatura
- Ceretta
- Creme depilatorie
- Opzioni di rimozione permanente
- Depilazione laser
- Elettrolisi
- Rischi di rimozione
- Consigli per la cura
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
I capelli di testa sono una parte totalmente normale della vita. Solo perché il tuo influencer preferito su Instagram non ha taggato #ButtHairOnFleek non significa che averlo sia una brutta cosa.
I peli del sedere - anche nel profondo della valle dei tuoi boschi - sono perfettamente normali. La maggior parte delle persone ha dei peli sulle guance, intorno all'ano o entrambi.
Serve a uno scopo?
Possibilmente. Come altri capelli umani, i capelli di testa probabilmente servivano a uno scopo milioni di anni fa, prima di evolversi in un tipo di primate meno peloso.
Nei primati pelosi non umani, i capelli aiutano a mantenere la temperatura corporea ottimale in climi diversi, offrono ai bambini un modo per trattenere le loro madri e aiutano ad attrarre i compagni.
Gli esseri umani non hanno più bisogno di così tanti capelli per sopravvivere, ma alcuni capelli sono rimasti perché sono utili. Le ciglia proteggono i tuoi occhi da detriti, le sopracciglia mantengono il sudore lontano dagli occhi e i capelli attorno all'ano possono impedire lo sfregamento tra le guance.
Rimuoverlo - fintanto che lo fai con attenzione - è improbabile che porti alla tua estinzione o ti impedisca di attrarre un compagno. Quindi, se vuoi davvero sbarazzartene, fallo.
Opzioni di rimozione temporanea
Se si sceglie di rimuoverlo, i metodi di rimozione temporanea sono generalmente la strada da percorrere. I peli del sedere non crescono molto velocemente, il che significa che richiede meno manutenzione rispetto, per esempio, ai peli del viso.
Farlo da soli potrebbe rivelarsi impegnativo, vista l'angolazione. Uno specchio da parete o uno specchio appoggiato su una sedia dietro di te potrebbe aiutarti.
Rasatura
Dato il piccolo spazio con cui devi lavorare, un rasoio bikini è il modo migliore per andare. Potresti usare un rasoio, ma assicurati che la lama sia affilata. Puoi anche acquistare online uno stile economico due in uno, come questo.
Per ridurre al minimo l'irritazione:
- Lavare la zona con acqua e sapone neutro.
- Abbellisci l'area con una crema o un gel da barba tutto naturale.
- Solleva una gamba sul lato della vasca. Assicurati che sia asciutto in modo da non scivolare.
- Usa una mano per separare le guance e tenere la pelle ben tesa.
- Radere l'area molto lentamente e con attenzione usando piccoli tratti.
- Risciacquare bene e asciugare.
Ceretta
La ceretta tira fuori i capelli dalle radici, permettendoti di rimanere senza peli più a lungo, di solito da due a quattro settimane.
La ceretta a casa può essere complicata in questo settore, specialmente se sei un principiante della ceretta, nel qual caso dovresti lasciarlo a un professionista.
Se sei determinato a farlo da solo, la maggior parte dei kit di ceretta comporta passaggi simili:
- Fare la doccia o il bagno in acqua calda per almeno cinque minuti.
- Assicurati che i capelli siano lunghi almeno 1/4 di pollice. Se i capelli sono più lunghi, tagliali con cura con le forbici affilate o un rifinitore per bikini.
- Applicare cera naturale sull'area.
- Applicare il panno per ceratura in dotazione o la striscia di mussola sulla cera.
- Attendere qualche secondo che la cera si indurisca.
- Tenere la pelle ben tesa con una mano ed estrarre rapidamente la striscia di cera per rimuovere i peli.
Creme depilatorie
Le creme per la depilazione, come Nair, non sono raccomandate per l'uso nelle regioni inferiori a causa del rischio di ustioni o di una grave reazione allergica.
Opzioni di rimozione permanente
Se stai cercando una soluzione più permanente per i tuoi capelli, hai un paio di opzioni.
Depilazione laser
La depilazione laser utilizza impulsi di potenti raggi laser per vaporizzare il follicolo pilifero. Sebbene ciò non fornisca una depilazione permanente, il trattamento ridurrà la crescita dei capelli.
La durata di una sessione di trattamento dipende dalla dimensione dell'area da trattare. Potrebbero essere necessarie alcune sessioni per ottenere il risultato desiderato, che può essere costoso.
Sebbene la rimozione del laser sia definita permanente, i risultati durano generalmente da diversi mesi a anni, spesso richiedono trattamenti di manutenzione.
Non mentiremo - probabilmente sarà scomodo, nella migliore delle ipotesi. Gli impulsi sono spesso descritti come sensazione di punture di spilli o rispetto alla sensazione di far scattare un elastico contro la pelle.
Se la soglia del dolore è bassa, può essere utile assumere un antidolorifico da banco (OTC), come il paracetamolo.
Puoi aspettarti un po 'di disagio, gonfiore e arrossamento per un paio di giorni dopo il trattamento, soprattutto quando si tratta di aree sensibili. Sono possibili effetti collaterali più gravi, tra cui vesciche, cicatrici e infezioni.
È possibile ridurre al minimo i rischi facendo eseguire la terapia laser da un dermatologo certificato o sotto la supervisione di uno.
Elettrolisi
L'elettrolisi comporta l'uso di una piccola corrente elettrica che viene trasmessa attraverso un piccolo ago nel follicolo pilifero per far cadere i capelli e impedire loro di ricrescere.
Come i trattamenti laser, l'elettrolisi richiede trattamenti di follow-up, che possono diventare costosi. Le sessioni possono variare da cinque minuti a un'ora, a seconda della quantità di peli che vengono rimossi.
L'elettrolisi provoca qualche disagio. Rimuovere i capelli da questa delicata parte del corpo potrebbe causare un po 'più di disagio rispetto a rimuoverli da altre aree, come le gambe o il mento. Prendere in anticipo un antidolorifico OTC può aiutare.
Alcuni arrossamenti e dolorabilità sono comuni per alcune ore dopo il trattamento.
Rischi di rimozione
Se hai intenzione di andare nudo lì dietro, è importante essere consapevoli dei rischi, che includono:
- bruciatura del rasoio
- una eruzione cutanea
- prurito
- infezione
- tagli
- peli incarniti
- follicolite
Per ridurre al minimo i rischi, lavare sempre l'area con sapone neutro e acqua calda prima di rimuovere i capelli. L'applicazione di aloe vera dopo la depilazione può anche aiutare a prevenire urti e irritazioni.
Usa sempre i prodotti come indicato e segui le istruzioni post-cura del tuo dermatologo o tecnico se vai con un trattamento professionale.
Consigli per la cura
Non possiamo sottolineare abbastanza che il fuzz di testa a testa è del tutto normale. Dal punto di vista della salute, non c'è davvero alcun motivo per sbarazzarsene, quindi si tratta di preferenze personali: il tuo sedere, la tua scelta.
Se sei sulla recinzione per andare a nudo, puoi sempre scegliere di fare solo un po 'di toelettatura.
Le rifiniture per bikini sono utili se desideri tagliare i capelli corti ed evitare il rischio di tagli e irritazioni. E se ti stai preparando per un'occasione speciale, un buon lavaggio con sapone delicato può prendersi cura di qualsiasi odore o fastidioso dingle di carta igienica.
La linea di fondo
Promettiamo che i peli del sedere sono perfettamente normali. Rimuoverlo è una tua prerogativa. Se decidi di farlo, hai alcune opzioni tra cui scegliere, ma ognuna ha i suoi rischi.
Non abbiate paura di parlare con il vostro medico o un dermatologo se avete domande o dubbi sui peli del sedere o sulla loro rimozione - non siete i primi a tirarli su e non sarete gli ultimi.