Il burnout potrebbe mettere a rischio la salute del tuo cuore, secondo un nuovo studio
Contenuto
Il burnout potrebbe non avere una definizione chiara, ma non c'è dubbio che dovrebbe essere preso sul serio. Questo tipo di stress cronico e incontrollato può avere un enorme impatto sulla salute fisica e mentale. Ma il burnout potrebbe potenzialmente influenzare anche la salute del tuo cuore, secondo una nuova ricerca.
Lo studio, pubblicato su Giornale Europeo di Cardiologia Preventiva, suggerisce che l'"esaurimento vitale" a lungo termine (leggi: burnout) può metterti a maggior rischio di sviluppare un battito cardiaco potenzialmente fatale, noto anche come fibrillazione atriale o AFib.
"L'esaurimento vitale, comunemente indicato come sindrome da burnout, è tipicamente causato da stress prolungato e profondo al lavoro o a casa", ha detto in un comunicato stampa l'autore dello studio Parveen Garg, M.D. della University of Southern California a Los Angeles. "Si differenzia dalla depressione, che è caratterizzata da umore basso, senso di colpa e scarsa autostima. I risultati del nostro studio stabiliscono ulteriormente il danno che può essere causato nelle persone che soffrono di esaurimento che non viene controllato". (Cordiali saluti: il burnout è stato anche riconosciuto come una condizione medica legittima dall'Organizzazione mondiale della sanità.)
Lo studio
Lo studio ha esaminato i dati di oltre 11.000 persone che hanno partecipato all'Atherosclerosis Risk in Communities Study, uno studio su larga scala sulle malattie cardiovascolari. All'inizio dello studio (nei primi anni '90), ai partecipanti è stato chiesto di auto-riferire il loro uso (o la mancanza) di antidepressivi, nonché i loro livelli di "esaurimento vitale" (aka burnout), rabbia, e supporto sociale tramite questionario. I ricercatori hanno anche misurato la frequenza cardiaca dei partecipanti, che all'epoca non mostrava segni di irregolarità. (Correlato: cosa dovresti sapere sulla frequenza cardiaca a riposo)
I ricercatori hanno quindi seguito questi partecipanti nel corso di due decenni, valutandoli in cinque diverse occasioni sulle stesse misure di esaurimento vitale, rabbia, supporto sociale e uso di antidepressivi, secondo lo studio. Hanno anche esaminato i dati delle cartelle cliniche dei partecipanti in quel periodo di tempo, inclusi elettrocardiogrammi (che misurano la frequenza cardiaca), documenti di dimissione ospedaliera e certificati di morte.
Alla fine, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno ottenuto il punteggio più alto sull'esaurimento vitale avevano il 20% in più di probabilità di sviluppare AF rispetto a coloro che hanno ottenuto un punteggio inferiore nelle misurazioni dell'esaurimento vitale (non c'erano associazioni significative tra l'AFib e le altre misure di salute psicologica).
Quanto è rischiosa la AF, esattamente?
ICYDK, AFib può aumentare il rischio di ictus, insufficienza cardiaca e altre complicanze cardiache, secondo la Mayo Clinic. La condizione colpisce da 2,7 a 6,1 milioni di persone negli Stati Uniti, contribuendo a circa 130.000 decessi ogni anno, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). (Correlato: Bob Harper è morto per nove minuti interi dopo aver subito un attacco di cuore)
Sebbene il legame tra stress a lungo termine e complicazioni per la salute del cuore sia abbastanza consolidato, questo studio è il primo del suo genere a esaminare l'associazione tra il burnout, in particolare, e l'aumento del rischio di problemi di salute legati al cuore, ha affermato il dott. Garg. in una dichiarazione, per INSIDER. "Abbiamo scoperto che le persone che hanno riportato il maggior esaurimento avevano un rischio del 20% di sviluppare fibrillazione atriale, un rischio che si è protratto per decenni", ha spiegato il dott. Garg (Sapevi che esercitare troppo potrebbe essere tossico per il tuo cuore?)
I risultati dello studio sono senza dubbio interessanti, ma vale la pena sottolineare che la ricerca aveva alcuni limiti. Per uno, i ricercatori hanno utilizzato solo una misura per valutare i livelli di esaurimento vitale, rabbia, supporto sociale e uso di antidepressivi dei partecipanti e la loro analisi non ha tenuto conto delle fluttuazioni di questi fattori nel tempo, secondo lo studio. Inoltre, poiché i partecipanti hanno auto-segnalato queste misure, è possibile che le loro risposte non siano state del tutto accurate.
La linea di fondo
Detto questo, sono necessarie ulteriori ricerche sulla connessione tra livelli elevati di stress e complicazioni per la salute del cuore, ha affermato il dott. Garg in un comunicato stampa. Per ora, ha evidenziato due meccanismi che potrebbero essere in gioco qui: "L'esaurimento vitale è associato ad una maggiore infiammazione e ad una maggiore attivazione della risposta fisiologica allo stress del corpo", ha spiegato. "Quando queste due cose vengono attivate cronicamente, ciò può avere effetti gravi e dannosi sul tessuto cardiaco, che potrebbero quindi portare allo sviluppo di questa aritmia". (Correlato: Bob Harper ci ricorda che gli attacchi di cuore possono capitare a chiunque)
Il Dr. Garg ha anche notato che ulteriori ricerche su questa connessione possono aiutare a informare meglio i medici che hanno il compito di curare le persone che soffrono di burnout. "È già noto che l'esaurimento aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, inclusi infarto e ictus", ha affermato in un comunicato stampa. "Ora segnaliamo che potrebbe anche aumentare il rischio di sviluppare fibrillazione atriale, un'aritmia cardiaca potenzialmente grave. L'importanza di evitare l'esaurimento attraverso un'attenta attenzione e gestione dei livelli di stress personale come un modo per aiutare a preservare la salute cardiovascolare generale non può essere sopravvalutato."
Ti senti come se avessi a che fare con (o ti stai dirigendo verso) il burnout? Ecco otto suggerimenti che possono aiutarti a rimetterti in carreggiata.