Come si sente una cervice contusa e come viene trattata?
Contenuto
- Questa è motivo di preoccupazione?
- Come si sente una cervice contusa?
- Quali altri sintomi può causare?
- Come succede?
- Alcune persone hanno maggiori probabilità di sperimentarlo?
- Il trattamento è necessario?
- Sono possibili complicazioni a lungo termine?
- Quanto ci vuole per guarire?
- Quando consultare un medico o un altro operatore sanitario
- Come prevenire futuri lividi
Questa è motivo di preoccupazione?
Sebbene i lividi della cervice siano spesso dolorosi, generalmente non è motivo di preoccupazione. In genere non comporta danni a lungo termine o altre complicazioni.
Detto questo, probabilmente non è qualcosa che vuoi affrontare regolarmente. Continua a leggere per saperne di più sul perché ciò accada, su come impedire che accada di nuovo e altro ancora.
Come si sente una cervice contusa?
La sensazione dipenderà da quanto gravemente sei stato ferito. Pensa di schiaffeggiare il ginocchio sul tavolino - può ferire o può farlo veramente male.
In un articolo per Bustle, uno scrittore ha condiviso che il livido della sua cervice la faceva sentire come se fosse stata colpita all'interno con un poker rovente. Ha anche detto che ha sperimentato crampi e dolori addominali peggiori di qualsiasi cosa il suo ciclo abbia mai causato.
Non tutti avranno così tanto dolore. Ma puoi aspettarti una generale sensazione di dolore nel profondo del tuo corpo. Ciò può verificarsi durante o dopo la penetrazione.
Quali altri sintomi può causare?
Probabilmente avvertirai dolore durante la penetrazione fino a quando la lesione non guarisce.
Potresti anche provare:
- emorragia
- smacchiatura
- nausea
- mal di schiena
Come succede?
La cervice può essere ammaccata solo durante la penetrazione profonda con un pene, un dildo o un altro oggetto.
La cervice si trova nella parte superiore del canale vaginale, a diversi centimetri dall'apertura vaginale. È altamente improbabile che possa essere ferito da qualcosa di diverso dalla penetrazione.
Lividi cervicali in genere si verificano quando un partner sessuale spinge il pugno, il pene o altri oggetti nel profondo. È più probabile che accada in posizioni come pecorino, che facilitano la penetrazione profonda.
Alcune persone hanno maggiori probabilità di sperimentarlo?
Sì, alcune persone potrebbero avere maggiori probabilità di sperimentare lividi cervicali.
La struttura vaginale e la posizione dell'utero variano da persona a persona. Quando non viene utilizzato, la distanza tra l'apertura vaginale e la cervice può essere ovunque da 3 a 7 pollici.
Quando sei eccitato, i due terzi superiori della vagina si allungano per consentire una più facile penetrazione. La cervice e l'utero sono in realtà sollevati di mezzo quando la vagina si allunga.
Se l'apertura vaginale e la cervice sono vicine l'una all'altra, o se non vi siete risvegliati adeguatamente, potrebbe essere più facile urtare e ammaccare la cervice durante la penetrazione.
La cervice può anche cambiare posizione durante il tuo ciclo mensile. Potrebbe essere inclinato in una direzione la settimana prima del ciclo e un altro la settimana dopo.
Quasi tutti i giorni del mese, il piccolo foro nella cervice, chiamato os, è ostruito dal muco. Questo muco impedisce allo sperma di entrare nell'utero.
Durante l'ovulazione, la cervice si ammorbidisce, si inclina verso il basso e si apre leggermente in modo che lo sperma possa entrare. Potrebbe essere più probabile sperimentare lividi cervicali durante questo periodo.
Il trattamento è necessario?
In genere non è necessario cercare un trattamento clinico per una cervice contusa. Dovrebbe guarire da solo entro un paio di giorni.
Tuttavia, se ciò accade frequentemente, potresti voler fissare un appuntamento con un ginecologo. La cervice può essere sensibile - e più suscettibile ai lividi - a causa di un'infezione sottostante. Inoltre, individuare dopo il rapporto sessuale potrebbe essere un segno di irritazione cervicale o cervice friabile.
Puoi alleviare il dolore e il disagio assumendo un antidolorifico da banco, come l'ibuprofene (Advil) o il naprossene (Aleve). Gli antidolorifici mestruali come Midol possono anche essere utili.
Puoi anche provare:
- seduto su un cuscino o cuscino fino a quando la tenerezza vaginale si attenua
- applicare un cuscinetto riscaldante o una bottiglia calda sull'addome o sulla schiena per alleviare i crampi
- massaggiare l'addome e la schiena per alleviare la tensione; utilizzare olio essenziale di lavanda o salvia sclarea per un maggiore sollievo
- indossare abiti larghi per alleviare la pressione sull'addome e prevenire ulteriori disagi
Sono possibili complicazioni a lungo termine?
A parte il disagio temporaneo, non ci sono complicazioni associate a una cervice contusa.
Quanto ci vuole per guarire?
Come con altri dossi e contusioni, il tempo di guarigione può variare da persona a persona.
Il tuo dolore inizierà probabilmente a diminuire entro uno o due giorni. I sintomi dovrebbero essere completamente risolti entro una settimana.
Evita la masturbazione e il sesso penetrativi fino a quando i sintomi non sono scomparsi. La penetrazione può esacerbare la lesione e prolungare il tempo di guarigione.
Quando consultare un medico o un altro operatore sanitario
Se i sintomi persistono per più di una settimana o si verificano regolarmente dolore dopo la penetrazione, consultare un ginecologo o un altro operatore sanitario.
Possono eseguire un esame pelvico per valutare i sintomi e determinare se sono legati a un'infezione o ad altre condizioni sottostanti. Il tuo provider ti consiglierà su tutti i passaggi successivi.
Dovresti consultare immediatamente un medico se:
- hanno un forte dolore
- immergere attraverso un tampone o un tampone ogni ora
- ha coaguli di dimensioni pari o superiori a un quarto nel sangue delle mestruazioni
Come prevenire futuri lividi
Il modo migliore per prevenire lividi cervicali è assicurarti di essere completamente eccitato prima che avvenga qualsiasi penetrazione.
Se non lo sei già, prova a passare almeno 15 minuti, se non di più! - sui preliminari.
Impegnarsi in qualche tempo da solo di qualità? Prendi in considerazione di investire in un buon vibratore per contribuire a sparare scintille di piacere in tutto il corpo.
Con un compagno? Inizia a stuzzicarti a vicenda stimolando reciprocamente le zone erogene, come i capezzoli, dietro le orecchie o il collo.
Se vuoi la penetrazione vaginale, che si tratti di un giocattolo, delle dita o del pene, assicurati di usare un sacco di lubrificante. Questo può aiutare a prevenire l'attrito e altre irritazioni.
Potrebbe anche essere utile attenersi alle posizioni in cui si controlla la profondità. Un modo semplice per farlo è guidare il tuo giocattolo o partner; puoi spingere il più rapidamente e profondamente come preferisci.
Puoi anche assumere il controllo mentre ti trovi in posizioni tradizionalmente "sottomesse", come il cagnolino. Dì semplicemente al tuo partner di rimanere fermo e di controllare i tuoi segnali; questo ti consente di muoverti tanto o quanto meno ti senti a tuo agio.