Cacca nei bambini allattati al seno: cosa aspettarsi
Contenuto
- Perché le feci contano?
- Colore delle feci
- Consistenza e consistenza
- Che odore hanno le feci allattate al seno?
- Quanto spesso i bambini allattati al seno passano le feci?
- Quali sono le cause dei cambiamenti nelle feci?
- Quando cercare aiuto
- Porta via
Perché le feci contano?
Durante i primi mesi di vita, i bambini allattati al seno in genere passano le feci più volte al giorno. Le loro feci avranno anche una consistenza morbida e che cola, e di colore giallo senape.
È importante monitorare i pannolini del bambino durante questo periodo, compreso il controllo del colore, della consistenza e della frequenza dei movimenti intestinali. Questi sono buoni indicatori del fatto che stanno ricevendo abbastanza latte materno. Questo è un modo per monitorare la loro salute tra le visite dal pediatra.
Continua a leggere per sapere cosa aspettarsi dalle feci del bambino allattato al seno e quando parlare con un medico o un consulente per l'allattamento.
Colore delle feci
Durante i primi giorni di vita, i bambini allattati al seno passeranno il meconio. Questo sarà simile al catrame per colore e consistenza. Dopo circa 48 ore, le feci possono diventare più morbide e di colore più chiaro. Quindi, entro un altro giorno o due, il colore delle feci allattate al seno è di solito giallo senape o giallo-verde. Può anche essere acquoso o contenere "semi" mini-bianchi. Questo colore è normale
Man mano che il bambino cresce e inizia a mangiare cibi solidi, potresti notare cambiamenti nel colore delle feci. Può essere più giallo-verdastro o marrone-marrone di colore.
Fai sempre sapere al tuo pediatra se il tuo bambino ha le feci che sono:
- rosso
- sanguinoso
- nero
- grigio chiaro o bianco
Questo può o meno essere un segno di malattia. Il tuo medico sarà in grado di valutare il tuo bambino e darti tranquillità.
Consistenza e consistenza
Aspettati che le feci del tuo bambino allattato al seno siano morbide o che colano nella consistenza. Può anche essere acquoso, quasi come la consistenza della diarrea.
La trama può assomigliare alla senape e contenere piccole particelle bianche simili a semi.
Ogni movimento intestinale dovrebbe avere le dimensioni di un quarto degli Stati Uniti (2,5 centimetri o più).
Se il bambino allattato al seno sta attraversando feci dure, secche o poco frequenti, possono essere stitiche. Tuttavia, la costipazione è molto rara, se non rara, nei neonati allattati al seno che stanno bene. Se il tuo bambino ha le feci poco frequenti, soprattutto dopo le 6 settimane, è probabilmente normale. D'altra parte, se il tuo bambino ha feci dure e secche insieme ai sintomi elencati di seguito, molto probabilmente sono malati, piuttosto che costipati:
- vomito
- avere la bocca secca
- non voler allattare
- essere più agitato del solito
Cerca assistenza medica immediata per questi sintomi.
Che odore hanno le feci allattate al seno?
Le feci del tuo bambino potrebbero non avere un odore per i primi giorni. Dopo aver superato il meconio, molti genitori affermano che la cacca del loro bambino allattato non ha ancora un cattivo odore.
In effetti, può avere un odore leggermente dolce o avere un odore simile ai popcorn. Altri genitori hanno riferito che gli odori delle feci del loro bambino sono fieno o porridge.
Di solito, finché il bambino ha frequenti movimenti intestinali e le loro feci sono morbide, l'odore non è un problema.
Fai sapere al tuo pediatra se noti feci molli, verdi o un odore di cui sei preoccupato. Il tuo bambino potrebbe avere un'allergia o un'intolleranza a qualcosa nella tua dieta.
Quanto spesso i bambini allattati al seno passano le feci?
I bambini allattati al seno hanno frequenti movimenti intestinali. Aspettati almeno tre movimenti intestinali ogni giorno per le prime 6 settimane.
Alcuni bambini allattati al seno hanno da 4 a 12 movimenti intestinali al giorno. Il bambino può anche passare le feci dopo ogni poppata.
Se il bambino allattato al seno ha meno di tre movimenti intestinali al giorno, potrebbe non assumere abbastanza latte. Il tuo pediatra sarà in grado di verificare se sta guadagnando abbastanza peso. Se stanno aumentando di peso, avere meno movimenti intestinali in genere non è un problema.
Dopo 6 settimane di età, alcuni bambini allattati al seno faranno la cacca meno frequentemente. Alcuni bambini hanno solo un movimento intestinale al giorno, mentre altri passano solo le feci a giorni alterni o ogni pochi giorni. Se sono passati diversi giorni dal loro ultimo movimento intestinale, sarà probabilmente molto grande.
Se il tuo bambino è felice, si nutre e sembra aumentare di peso, avere movimenti intestinali meno frequenti dopo le 6 settimane di età non è nulla di cui preoccuparsi, ma fai sapere al tuo pediatra se sei preoccupato per la frequenza del bambino sgabelli.
Quali sono le cause dei cambiamenti nelle feci?
Potresti notare cambiamenti nelle feci del tuo bambino ogni volta che c'è un cambiamento nella loro dieta, ad esempio quando iniziano a mangiare cibi solidi. Se il tuo bambino passa dal latte materno alla formula o viceversa, noterai anche una differenza nel colore e nella consistenza delle loro feci.
I neonati nutriti con latte artificiale hanno in genere una feci più solide e possono avere un colore più giallo-verde o marrone chiaro.
Quando cercare aiuto
Una certa perdita di peso (dal 5 al 7 percento) è normale nei bambini allattati al seno durante i primi giorni di vita. La maggior parte dei bambini allattati al seno riacquista il peso alla nascita dopo 10-14 giorni.
Se il tuo bambino sta ingrassando costantemente dopo essere tornato al suo peso alla nascita, è probabile che abbia abbastanza da mangiare. L'aumento di peso costante significa che stanno aumentando di peso quasi tutte le settimane.
Fai sapere al tuo pediatra se:
- Il tuo bambino non sta ingrassando. Il loro pediatra può raccomandare di lavorare con un consulente per l'allattamento per confermare che il bambino si sta bloccando correttamente e sta assumendo abbastanza latte materno.
- Il tuo bambino non sta alimentando bene o sta passando le feci, o sta passando feci dure. Questi possono essere segni di costipazione o malattia.
- Il tuo bambino sta passando sgabelli schiumosi neri, sanguinanti o verdi. Questi possono essere sintomi di una malattia.
- La cacca del tuo bambino è insolitamente acquosa e più frequente. Questo può essere un segno di diarrea.
Porta via
Durante i primi mesi di vita del tuo bambino, è importante monitorare attentamente i suoi pannolini. Controllare la consistenza e il colore della loro cacca è un buon modo per confermare che il bambino è sano e sta ricevendo abbastanza latte materno.
Di solito, un leggero cambiamento nel colore o nella trama non è nulla di cui preoccuparsi. Ciò è particolarmente vero se il tuo bambino è passato di recente a cibi solidi, formula o era malato di raffreddore.
Fai sapere al tuo pediatra se noti del sangue o delle feci nere nel pannolino del tuo bambino o se hai altre preoccupazioni. Il medico del tuo bambino può anche chiedere dei pannolini ai tuoi appuntamenti di controllo del bebè.