Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Febbraio 2025
Anonim
Sangue nello sperma o emospermia. Sintomi, cause e cure
Video: Sangue nello sperma o emospermia. Sintomi, cause e cure

Contenuto

Cos'è il sangue nello sperma?

Vedere il sangue nel tuo sperma può essere sorprendente. È raro e segnala raramente un problema serio, specialmente negli uomini di età inferiore ai 40 anni. Il sangue nello sperma (ematospermia) spesso non dura a lungo, poiché di solito è un problema che si risolve da solo.

Cosa dovrei cercare?

La quantità di sangue nel tuo sperma può variare da una piccola goccia a sufficiente per conferire al tuo sperma l'aspetto di sangue. La quantità di sangue presente nel tuo sperma dipenderà dalla causa del sanguinamento. Potresti anche sperimentare:

  • dolore durante l'eiaculazione
  • dolore durante la minzione
  • tenerezza o gonfiore nello scroto
  • tenerezza nella zona inguinale
  • dolore nella parte bassa della schiena
  • sangue nelle urine

Potenziali cause di sangue nello sperma

Lo sperma passa lungo una serie di tubi verso l'uretra per l'eiaculazione. Qualsiasi numero di cose può causare la rottura dei vasi sanguigni lungo questo percorso e la perdita di sangue nello sperma.

In molti casi, la causa esatta del sangue nello sperma non viene mai determinata. La maggior parte dei casi di sangue nello sperma non sono gravi, soprattutto se hai 40 anni o meno. Di seguito sono elencate alcune delle possibili cause di sperma sanguinante che il medico potrebbe indagare.


Infiammazione

L'infiammazione delle vescicole seminali è una causa comune di sperma sanguinante. L'infiammazione di qualsiasi ghiandola, condotto, tubo o organo coinvolti nei genitali maschili può causare sangue nel liquido seminale. Ciò comprende:

  • Prostatite (infiammazione della ghiandola prostatica), che può causare dolore, problemi di minzione e disfunzione sessuale.
  • Epididimite (infiammazione dell'epididimo o del tubo a spirale nella parte posteriore del testicolo in cui è immagazzinato lo sperma), il più delle volte causata da un'infezione batterica, comprese le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) come herpes, gonorrea o clamidia. I sintomi includono scroto rosso o gonfio, dolore ai testicoli e tenerezza su un lato, secrezione e minzione dolorosa.
  • Uretrite (infiammazione dell'uretra), che può causare dolore durante la minzione, prurito o bruciore vicino all'apertura del pene o secrezione dal pene.

L'infiammazione può anche essere causata dall'irritazione dei calcoli (calcoli) nella prostata, nelle vescicole seminali, nella vescica o nell'uretra.


Infezioni

Proprio come con l'infiammazione, le infezioni in qualsiasi ghiandola, condotto, tubo o organo coinvolti nei genitali maschili possono causare sangue nello sperma.

Le malattie sessualmente trasmissibili (comunemente indicate come malattie a trasmissione sessuale o malattie sessualmente trasmissibili), come la clamidia, la gonorrea o l'herpes, possono anche causare sangue nello sperma. Anche le infezioni causate da virus, batteri o funghi possono portare a questa condizione.

Ostruzione

Se i dotti come il dotto eiaculatorio sono bloccati, i vasi sanguigni circostanti possono dilatarsi e rompersi. Se la tua prostata è ingrossata, può esercitare pressione sull'uretra, che può causare sperma sanguinante.

Tumori

Polipi benigni o tumori maligni della prostata, dei testicoli, dell'epididimo o delle vescicole seminali potrebbero portare a sangue nel liquido seminale.

Anomalie vascolari

Anomalie vascolari nei genitali maschili, come le cisti vascolari, potrebbero spiegare il sangue che hai visto nel tuo sperma.

Altri fattori

Le condizioni che colpiscono tutto il tuo corpo possono causare sangue nel tuo sperma. Questi includono ipertensione (pressione alta) ed emofilia (disturbo che porta a sanguinamento facile ed eccessivo). Altre possibilità includono la leucemia e malattie epatiche croniche.


Trauma / procedure mediche

Un trauma fisico, come essere colpito ai testicoli durante lo sport, può portare a sangue nel tuo sperma. Il trauma può causare la fuoriuscita di vasi sanguigni e il sangue può lasciare il corpo nello sperma. Una procedura medica come un esame della prostata o una biopsia o una vasectomia può causare sangue nel tuo sperma.

Sapere quando vedere il medico

Come regola generale, dovresti consultare il tuo medico per il sangue nello sperma se hai una storia familiare o personale di tumori o IST. La tua età può anche servire come linea guida.

Se hai più di 40 anni

Gli uomini dai 40 anni in su hanno un rischio maggiore di sviluppare malattie come il cancro alla prostata. Per questo motivo, dovresti informare il tuo medico ogni volta che vedi sangue nel tuo sperma. Il medico vorrà verificare la causa del sangue il prima possibile.

Se hai meno di 40 anni

Se hai meno di 40 anni e non hai altri sintomi oltre allo sperma sanguinante, aspetta e vedi se il sangue va via da solo.

Se il tuo sperma continua ad essere sanguinante o se inizi a manifestare sintomi aggiuntivi come dolore o febbre, fissa un appuntamento con il tuo medico. Potrebbero eseguire un esame della prostata o un'analisi del tuo sperma e delle urine per determinare la fonte del sangue.

Diagnosi del problema

Quando visiti il ​​tuo medico, devono prima determinare la causa del sangue nello sperma. Le cose che possono fare includono:

  • Esami fisici. Il medico può esaminarti per altri sintomi, inclusi testicoli gonfi, arrossamento o altri segni visibili di infezione o infiammazione.
  • Test STI. Attraverso esami che includono esami del sangue, il medico controllerà per assicurarsi che non abbia malattie sessualmente trasmissibili che potrebbero causare l'emorragia.
  • Analisi delle urine. Questo può aiutare a rilevare infezioni batteriche o altre anomalie nelle urine.
  • Test del PSA, che verifica gli antigeni creati dalla prostata e valuta la salute della prostata.
  • Test di screening come ultrasuoni, TC e risonanza magnetica, che possono aiutare a localizzare le ostruzioni.
  • Ecografia transrettale, che utilizza una penna trasduttore per cercare tumori e altre anomalie intorno alla prostata.

Gli uomini di età superiore ai 40 anni possono essere indirizzati a un urologo per un'ulteriore valutazione. Anche quelli di età inferiore ai 40 anni potrebbero aver bisogno di vedere un urologo se i loro sintomi continuano nonostante il trattamento.

Trattamento per il sangue nello sperma

A seconda della causa del sangue nel tuo sperma, potresti essere in grado di curarti a casa. Se la causa sottostante richiede cure mediche, il medico lavorerà con te per decidere il corso giusto per te.

Trattamento a casa

Se hai del sangue nel tuo sperma a seguito di un trauma, può essere d'aiuto semplicemente riposare e permettere al tuo corpo di guarire. Se hai anche gonfiore all'inguine, puoi applicare del ghiaccio sull'area per 10-20 minuti alla volta, ma non di più.

La maggior parte dei casi di ematospermia si risolve da sola. Tieni d'occhio i sintomi e avvisa il tuo medico se peggiorano o persistono per più di un mese.

Trattamento medico

Se il sangue nel liquido seminale è causato da un'infezione, il medico prescriverà degli antibiotici. Sono disponibili farmaci antinfiammatori se la causa è solo il gonfiore.

Se il sangue nel tuo sperma è causato da un blocco nel tratto genito-urinario, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. I potenziali interventi chirurgici includono la rimozione di un calcolo vescicale che ostruisce le vie urinarie o la rimozione dei tumori.

Se il cancro sta causando il sangue nel tuo sperma, il tuo medico probabilmente ti indirizzerà a uno specialista (oncologo) che determinerà il trattamento migliore.

Porta via

Per quanto sorprendente possa essere il sangue nel tuo sperma, è importante ricordare che nella maggior parte dei casi non è un sintomo di una condizione grave.

Se continui a provare sperma sanguinante, chiedi al tuo medico di rivolgerti a un urologo. Questo medico specializzato può aiutare a trattare tutte le gravi cause alla base del sangue nel tuo sperma.

Popolare Sul Portale

Il momento in cui ho saputo che il mio trattamento contro l'artrite reumatoide non funzionava più

Il momento in cui ho saputo che il mio trattamento contro l'artrite reumatoide non funzionava più

L'artrite reumatoide (RA) può eere difficile da diagnoticare e occaionalmente difficile da trattare. Mentre i farmaci antinfiammatori non teroidei (FAN) e i corticoteroidi occaionali peo teng...
Qual è la dieta del gruppo sanguigno A-positivo?

Qual è la dieta del gruppo sanguigno A-positivo?

Il concetto di diete dei gruppi anguigni è tato originariamente propoto dal medico naturopatico Dr. Peter J. D’Adamo nel uo libro “Eat Right 4 Your Type”. Afferma che diveri tipi di angue i ono e...