È un coagulo di sangue o un livido?
Contenuto
- Panoramica
- Cosa sono i lividi?
- Cosa sono i coaguli di sangue?
- Sintomi
- Fattori di rischio
- Fattori di rischio per lividi
- Fattori di rischio per coaguli di sangue
- Fattori di stile di vita
- Fattori genetici
- Malattie che aumentano il rischio
- Diagnosi
- Trattamento
- prospettiva
- Prevenzione
Panoramica
I coaguli di sangue e i lividi coinvolgono entrambi problemi di sangue che portano a una pelle notevolmente scolorita. Esistono tuttavia differenze importanti tra i due. Continua a leggere per saperne di più sulla differenza tra lividi e grumi.
Cosa sono i lividi?
Lividi o contusioni sono scolorimenti della pelle. Si verificano quando scoppiano piccoli vasi sanguigni chiamati "capillari". Questo intrappola il sangue sotto la superficie della pelle. I lividi si verificano spesso a causa di un trauma all'area contusa da un taglio, una forza contundente o fratture ossee.
Lividi possono verificarsi in molte parti del corpo. Di solito sono solo un po 'dolorosi, ma a volte possono essere indolori o estremamente dolorosi.
Quando hai un livido, a volte la pelle assume un aspetto nerastro e bluastro a causa della mancanza di ossigeno nell'area di un livido. Man mano che il livido guarisce, il colore del livido cambierà, diventando rosso, verde o giallo prima che scompaia.
I lividi appena sotto la pelle sono chiamati "sottocutanei". Possono anche verificarsi all'interno dei muscoli. Se si verificano sulle ossa, vengono definiti "periostali". Più lividi tendono ad essere sottocutanei.
Cosa sono i coaguli di sangue?
I coaguli di sangue sono masse semisolidi di sangue. Come i lividi, si formano quando un vaso sanguigno viene ferito da un trauma causato da una forza contundente, un taglio o un eccesso di lipidi nel sangue. Quando sei ferito, i frammenti di cellule chiamati piastrine e proteine nel plasma sanguigno impediranno il sanguinamento della lesione. Questo processo si chiama coagulazione e forma grumi. I coaguli di solito si dissolvono naturalmente. A volte, tuttavia, i coaguli non si dissolvono naturalmente. Ciò può causare problemi a lungo termine. Quando ciò accade, si chiama "ipercoagulazione" e dovresti andare dal medico per il trattamento.
Sintomi
I lividi possono verificarsi in vari punti in tutto il corpo, ma i sintomi sono generalmente coerenti indipendentemente da dove si verifica il livido.
Molti lividi cambiano colore col passare del tempo. Inizialmente, sono rossastri. Quindi, dopo qualche ora diventano spesso viola scuro o blu. Man mano che il livido guarisce, in genere diventerà verde, giallo o lime. Un livido di solito all'inizio è doloroso e può sembrare tenero. Mentre il colore si attenua, il dolore di solito scompare.
Possono produrre sintomi diversi a seconda di dove si trovano. I coaguli di sangue possono verificarsi in un'ampia varietà di luoghi in tutto il corpo:
- Un coagulo di sangue nei polmoni, o embolia polmonare, può causare dolore toracico, mancanza di respiro e talvolta un aumento della frequenza respiratoria.
- Un coagulo di sangue nella vena della gamba o trombosi venosa profonda (TVP), porta a dolorabilità, dolore, possibile arrossamento e infiammazione della gamba.
- Un coagulo di sangue nell'arteria della gamba può far sentire la gamba fredda e apparire pallida.
- Un coagulo di sangue nell'arteria del cervello, o ictus, può causare perdita della vista, perdita della parola e debolezza su un lato del corpo.
- Un infarto, che è un coagulo di sangue nell'arteria coronarica, può causare nausea, difficoltà respiratorie, sudorazione e dolore al petto.
- L'ischemia mesenterica, o un coagulo di sangue nell'arteria verso l'intestino, porta a nausea, sangue nelle feci e dolore allo stomaco.
Fattori di rischio
Fattori di rischio per lividi
È improbabile che tu non abbia mai un livido. Alcune persone, tuttavia, possono avere maggiori probabilità di sviluppare lividi. I fattori di rischio per lividi includono:
- prendendo anticoagulanti che fluidificano il sangue come warfarin (Coumadin)
- assumere farmaci come aspirina o ibuprofene (Advil, Motrin IB) che possono fluidificare il sangue
- avere un disturbo emorragico
- sbattere contro una superficie dura, che potresti ricordare o meno
- pelle più sottile e vasi sanguigni più fragili a causa dell'età avanzata
- avere una carenza di vitamina C o scorbuto
- essere abusato fisicamente
Acquista aspirina.
Fattori di rischio per coaguli di sangue
Molti fattori diversi aumentano il rischio di formazione di coaguli di sangue.
Fattori di stile di vita
I fattori dello stile di vita che aumentano il rischio di coagulazione includono:
- essere in sovrappeso o obesi
- tabacco da fumo
- essere incinta
- seduto per periodi prolungati
- riposare a letto per periodi prolungati
- usando terapie che modificano gli ormoni, come il controllo delle nascite e la sostituzione ormonale
- avendo avuto un recente trauma o un intervento chirurgico
Fattori genetici
I fattori genetici contribuiscono anche ad alti livelli di coagulazione del sangue. È più probabile che si verifichino coaguli di sangue se si hanno:
- una storia di coaguli di sangue prima dei 40 anni
- familiari con una storia di coaguli di sangue dannosi
- uno o più aborti spontanei
I coaguli di sangue di solito si verificano perché le proteine e altre sostanze coinvolte nella coagulazione del sangue non funzionano correttamente.
Malattie che aumentano il rischio
Alcune malattie possono anche aumentare il rischio di coagulazione. Loro includono:
- insufficienza cardiaca
- diabete di tipo 1 e di tipo 2
- vasculite
- fibrillazione atriale
- aterosclerosi
- sindrome metabolica
Diagnosi
Dovresti consultare il medico se soffri di forte dolore o lividi inspiegabili. Il medico ti farà domande per ottenere un'anamnesi completa e trovare indizi sul perché tu abbia i sintomi. Eseguiranno anche un esame fisico e controlleranno i tuoi segni vitali. Se i lividi sono frequenti e senza una causa sottostante, il medico valuterà il sangue per cercare un disturbo. In caso di grave gonfiore o infiammazione, il medico può utilizzare una radiografia per verificare la presenza di ossa rotte o fratturate. Modelli di contusioni e contusioni in diverse fasi di guarigione possono indicare abusi fisici.
I medici di solito eseguono più test per la coagulazione del sangue e cercano trombi nelle arterie e nelle vene. Possono ordinare:
- ultrasuoni
- venografia
- Raggi X
- analisi del sangue
Poiché i coaguli di sangue possono verificarsi in un'ampia varietà di luoghi, il medico può scegliere alcuni test a seconda di dove sospetta si trovi un coagulo.
Trattamento
I medici di solito non hanno un trattamento speciale per i lividi. Probabilmente consiglieranno i rimedi domestici più comuni, come la formazione di ghiaccio sull'area contusa e l'applicazione di calore. Anche i farmaci antidolorifici come l'aspirina possono aiutare.
Se il tuo medico sente qualcosa nella tua storia che potrebbe indicare un motivo per il tuo livido, eseguirà ulteriori test per identificare o eliminare le possibili cause del livido.
Se hai un coagulo di sangue, il medico potrebbe prescrivere farmaci per curare il coagulo. Useranno fluidificanti del sangue in un piano di trattamento sequenziale. Per la prima settimana, useranno l'eparina per trattare rapidamente il coagulo. Le persone in genere ricevono questo farmaco sotto forma di iniezione sotto la pelle. Quindi prescriveranno un farmaco chiamato warfarin (Coumadin). Di solito prendi questo farmaco per via orale da tre a sei mesi.
prospettiva
Sia i coaguli di sangue che i lividi possono variare da lievi a gravi e i loro effetti sul corpo sono diversi. In genere, i coaguli di sangue possono portare a problemi di salute più gravi. Consultare immediatamente un medico se si sospetta di avere un coagulo di sangue.
Prevenzione
È possibile ridurre il rischio di coaguli di sangue procedendo come segue:
- Mantenere un peso corporeo sano.
- Ridurre o smettere del tutto di fumare.
- Fare esercizio regolarmente.
- Evitare di sedersi o sdraiarsi per lunghi periodi.
- Prendi tutti i farmaci come prescritto dal medico.
Allo stesso modo, puoi prendere misure per prevenire lividi. Includono quanto segue:
- Allontana i mobili dalle porte e da altri luoghi in cui cammini.
- Assicurarsi che le stanze e i pavimenti siano chiari.
- Indossa indumenti protettivi quando pratichi sport di contatto, come calcio e rugby.
- Assumi abbastanza vitamina C.