Il sanguinamento dopo il sesso anale è motivo di preoccupazione?
Contenuto
- È normale?
- Perché succede?
- Cause più comuni
- Cause meno comuni
- Cause rare
- Cosa puoi fare per trovare sollievo?
- Sedersi in un bagno caldo (W)
- Applicare un agente analgesico (A)
- Prendi un ammorbidente per feci (S)
- Mangia cibi ricchi di fibre (H)
- Quando dovresti vedere un dottore?
- Cosa puoi fare per ridurre il rischio di futuri sanguinamenti?
- Esistono altri modi per ridurre il rischio di complicanze?
- La linea di fondo
È normale?
Il sanguinamento dopo il sesso anale in genere non è motivo di preoccupazione.
Molte persone sperimentano di tanto in tanto un avvistamento della luce a causa della delicata natura dei tessuti coinvolti.
Se stai riscontrando sanguinamenti più pesanti, tuttavia, potrebbe essere un segno di una condizione o lesione sottostante che dovrebbe essere affrontata.
Dovresti consultare un medico o un altro operatore sanitario se noti più di un paio di gocce di sangue rosa chiaro o se avverti un disagio che dura più di due giorni.
Ecco come identificare la causa, suggerimenti per il sollievo, come ridurre il rischio di sanguinamenti futuri e altro ancora.
Perché succede?
Il sanguinamento dopo il sesso anale è spesso il risultato di troppa frizione, comportamento ruvido o tagli delle unghie.
Cause più comuni
- Lacrime anali (ragadi). Il delicato tessuto all'interno del canale rettale e intorno all'ano può lacerarsi durante la penetrazione. Le lacrime sono in genere causate dall'attrito, ma anche le unghie possono essere responsabili. Il dolore, specialmente con i movimenti intestinali, spesso accompagna il sanguinamento dalle ragadi.
- Vene dilatate (emorroidi interne o esterne). Questi vasi sanguigni gonfi possono non essere rilevabili fino a quando non esplodono durante il sesso anale. La pressione e l'attrito delle dita, di un sex toy o del pene possono aprire queste vene. Le emorroidi possono anche causare dolore o disagio durante il sesso.
- Verruche anali (condilomi). Le verruche anali, che sono causate da un'infezione a trasmissione sessuale (STI), sono piccole e compaiono all'interno e intorno all'ano. In genere non causano dolore o disagio, sebbene possano prudere. Possono anche sanguinare se strofinati durante il sesso anale.
- Costipazione acuta o cronica. Un backup dei movimenti intestinali può mettere a dura prova i muscoli del retto. Quando spingi per passare le feci, puoi sviluppare emorroidi o lacrime. Ciò può causare dolore e sanguinamento dopo la penetrazione anale.
- Uso eccessivo di clisteri. I clisteri passano i fluidi nel retto e nell'intestino crasso per alleviare la costipazione o fornire farmaci al tratto gastrointestinale inferiore. Sono sicuri da usare in certe occasioni, ma un uso frequente può irritare i tessuti. Ciò può rendere più probabili fessure o lacrime durante il sesso anale.
Cause meno comuni
- Herpes anale Queste piaghe o vesciche attorno all'ano sono causate dal virus dell'herpes simplex, un tipo di STI. L'herpes anale è una protuberanza rossa o una vescica bianca e può sanguinare se irritata. Inoltre causano dolore e prurito.
- Linfogranuloma venereo. Questa STI provoca un'infezione cronica del sistema linfatico e un'infiammazione dei tessuti che rivestono il retto, nota anche come proctite. Può anche portare a gonfiore dei tessuti genitali. Durante il sesso anale, il gonfiore e l'infiammazione possono aumentare le probabilità di sanguinamento.
Cause rare
Sebbene molto raro, è possibile perforare o strappare il colon durante il sesso anale. Sanguinamenti minori, tuttavia, non saranno l'unico sintomo. Potresti anche provare dolore estremo, gonfiore nella parte inferiore dell'addome, febbre e nausea. Se hai questi sintomi, consultare immediatamente un medico.
Cosa puoi fare per trovare sollievo?
Se riscontri un lieve sanguinamento dopo il sesso anale, puoi prendere delle misure per fermarlo e aiutare il retto e l'ano a riprendersi. Basta ricordare l'acronimo WASH.
Sedersi in un bagno caldo (W)
Un bagno sitz è un bagno terapeutico con acqua calda che immerge solo glutei e fianchi. Può fornire conforto e sollievo da emorroidi, herpes anale, proctite, ragadi e altro. L'aggiunta di sale aiuta ad alleviare il dolore.
È possibile utilizzare una normale vasca da bagno o acquistare uno speciale lavabo da bagno sitz. Molti si adattano a una toilette.
Riempi il bagno con acqua calda e cospargi di sale Epsom nell'acqua. Lascia che si dissolva. Riposa in acqua per 10-20 minuti.
Ripeti ogni giorno fino alla scomparsa dei sintomi.
Applicare un agente analgesico (A)
Un lieve dolore può accompagnare un lieve sanguinamento rettale. Puoi acquistare creme, unguenti o supposte da banco (OTC) progettati per intorpidire temporaneamente l'area anale e ridurre il dolore.
Applicare una piccola quantità di medicinale sul dito. Strofina delicatamente l'unguento o la crema sull'apertura anale.
Se si utilizza una supposta, stare con un piede su una sedia o sul lato della doccia. Rilassa schiena e glutei. Inserire la supposta nel retto. Spinga delicatamente ma con fermezza la medicina o la capsula oltre lo sfintere anale.
Non dovresti usare un medicinale OTC per più di tre giorni consecutivi. Se riscontri ancora dolore dopo tre giorni, consulta un medico o un altro operatore sanitario.
Prendi un ammorbidente per feci (S)
Mentre il retto o l'ano guarisce, considera l'utilizzo di un ammorbidente per facilitare il passaggio dei movimenti intestinali. Ciò allevierà la pressione sui tessuti delicati e ridurrà le possibilità di sanguinamento aggiuntivo.
Gli emollienti delle feci sono disponibili sotto forma di pillole orali OTC o supposte rettali. Alcuni di questi farmaci agiscono attingendo acqua nelle viscere. Questo rende le feci più morbide e facili da superare.
Assicurati di bere molta acqua se stai assumendo ammorbidenti per le feci.
Mangia cibi ricchi di fibre (H)
La costipazione porta spesso a feci dure che è difficile da superare. Ciò può irritare i tessuti e aumentare le possibilità di sanguinamento dopo il sesso anale.
Mangiare una dieta ricca di fibre, tuttavia, può alleviare la costipazione e mantenere le viscere in movimento regolarmente.
Gli alimenti ricchi di fibre includono frutta fresca, verdura e cereali integrali. Questi alimenti aggiungono volume ai movimenti intestinali, il che li renderà più facili da superare.
Quando dovresti vedere un dottore?
Il sanguinamento minore in genere non è motivo di preoccupazione. Lo spotting dovrebbe concludersi tra uno o due giorni.
Consultare un medico se l'emorragia dura per più di due giorni o diventa pesante.
Consultare immediatamente un medico se si verificano forti sanguinamenti o forti dolori subito dopo il sesso anale. Il dolore severo e il sanguinamento pesante sono in genere causati da una lesione o condizione sottostante.
Per capire cosa sta causando l'emorragia, il tuo fornitore potrebbe eseguire un esame fisico. Ciò include l'esame dell'ano e l'apertura del retto.
Possono anche ordinare una sigmoidoscopia o un'anoscopia. Questi test utilizzano tubi illuminati con una telecamera per vedere all'interno del retto e del tratto gastrointestinale inferiore. Saranno visibili condizioni come emorroidi, ragadi o perforazione.
Cosa puoi fare per ridurre il rischio di futuri sanguinamenti?
Potrebbe essere meno probabile riscontrare spotting o sanguinamento più grave se:
- Inizia lentamente. Dopo la guarigione, non tornare con il gusto che hai avuto prima. Vai piano. Inizia con la lingua o le dita. Durante la penetrazione, fermati e misura le tue sensazioni. La piena penetrazione con un pene o un giocattolo non deve essere un obiettivo immediato.
- Usa lubrificante - e molto. A differenza della vagina, l'ano e il retto non sono autolubrificanti. Se non usi il lubrificante, accadrà l'attrito. Ciò può causare lacrimazione e sanguinamento. Applica generosamente lubrificante su dita, pene o giocattoli. Continuare a riapplicare se ritorna l'attrito.
- Prendi in considerazione un dilatatore anale o un plug anale. Questi dispositivi sono progettati per aiutare lo sfintere anale e i muscoli rettali ad adattarsi alla penetrazione. La chiave è usarli in incrementi crescenti in modo che i muscoli abbiano il tempo di adattarsi. Ciò ridurrà le possibilità di una lacrima. Parla con il tuo medico del modo migliore per usarli.
- Taglia le unghie. Le unghie affilate, lunghe o appuntite non appartengono all'ano o al retto. Chiedi al tuo partner di tagliare, pulire e tagliare le unghie se intendono usare le dita durante i preliminari o il sesso.
- Usa un dildo morbido e flessibile. I giocattoli sessuali rigidi possono causare lacrime dolorose. Cerca uno che è fatto di un materiale più morbido, come il silicone. Si piegherà e si fletterà con le curve naturali del corpo.
- Prova una posizione a faccia in giù. Pianta il tuo viso in un cuscino e metti i fianchi in aria. Questa posizione può alleviare la pressione anale e facilitare la penetrazione. Con una pressione ridotta, è meno probabile che si verifichino lacrime o tagli che potrebbero causare sanguinamento.
Esistono altri modi per ridurre il rischio di complicanze?
Oltre al sanguinamento rettale, il sesso anale presenta alcune altre complicazioni, incluso il rischio di malattie sessualmente trasmissibili.
Dovresti sempre indossare il preservativo durante qualsiasi tipo di incontro sessuale per prevenire lo scambio di malattie sessualmente trasmissibili. I preservativi lubrificati riducono l'attrito.
Se indossi un preservativo, si consiglia l'uso di lubrificanti a base d'acqua. Lubrificanti a base di olio possono rompere i preservativi in lattice, il che potrebbe provocare uno strappo.
Come con qualsiasi attività sessuale, puoi contrarre e condividere le IST durante il sesso anale. È importante sottoporsi a regolari test STI - almeno una volta all'anno, se non di più. In questo modo, è possibile trattare tempestivamente eventuali infezioni e prevenire complicazioni.
La linea di fondo
Anche se potresti essere preoccupato di vedere un po 'di sangue dopo il sesso anale, non è insolito.
L'attrito da penetrazione anale può causare piccole lacrime nei tessuti o nei vasi sanguigni all'interno del retto. L'emorragia dovrebbe finire tra un giorno o due.
In caso contrario, fissare un appuntamento per vedere un medico. Il tuo provider può aiutarti a garantire che l'emorragia non sia più grave e puoi avere la tranquillità dei giochi futuri.