Cosa aspettarsi dal cancro alla vescica in stadio 4
Contenuto
- prospettiva
- Sintomi
- Trattamento
- Test clinici
- Incidenza
- Fattori di rischio
- complicazioni
- Vivere con il cancro alla vescica in stadio 4
- L'asporto
I medici a volte definiscono il carcinoma vescicale "metastatico" nella fase 4 del carcinoma della vescica. In genere è difficile trattare i tumori allo stadio 4.
Continua a leggere per conoscere alcuni fatti sul carcinoma della vescica in stadio 4, tra cui quali opzioni di trattamento sono disponibili e quale può essere la tua aspettativa di vita se hai il carcinoma della vescica in stadio 4.
prospettiva
Se hai il cancro alla vescica in stadio 4, significa che il tuo tumore si è diffuso in uno o tutti i seguenti luoghi:
- la tua parete addominale
- la tua parete pelvica
- parti distanti del tuo corpo
Potrebbe essersi diffuso o meno ai linfonodi vicini.
Il cancro alla vescica che si diffonde ad altre parti del corpo è in genere difficile da trattare, ma non trattabile. Il carcinoma della vescica distante ha un tasso di sopravvivenza a 5 anni relativo di circa il 5 percento.
Sintomi
Esistono numerosi segnali di avvertimento che potrebbero indicare il cancro alla vescica. I sintomi del carcinoma vescicale in stadio 4 potrebbero includere:
- sangue nelle urine
- minzione frequente
- dolore o bruciore durante la minzione
- sentirsi come se avessi bisogno di urinare ma non potessi
- dolore alla schiena o pelvico
Trattamento
Sebbene il carcinoma vescicale in stadio 4 sia considerato difficile da trattare, ci sono opzioni disponibili. I trattamenti vengono generalmente eseguiti per rallentare la crescita del cancro, aiutarti a vivere più a lungo e farti sentire meglio.
Il medico può raccomandare un intervento chirurgico in alcune situazioni, ma spesso l'intervento chirurgico non è una buona scelta per le persone nella fase 4 perché tutto il cancro non può essere rimosso.
La chemioterapia è di solito il primo trattamento che il medico suggerirà se il tumore si è diffuso in aree distanti del corpo. Due comuni regimi di chemioterapia per il cancro alla vescica includono:
- gemcitabina (Gemzar) e cisplatino
- metotrexato, vinblastina, doxorubicina (Adriamicina) e cisplatino
Se la chemio riduce significativamente il tumore, il medico potrebbe raccomandare una cistectomia o un intervento chirurgico per rimuovere tutta o parte della vescica.
La radioterapia è un'altra opzione per il trattamento. È usato da solo o in combinazione con la chemio.
A volte, le persone con carcinoma della vescica in stadio 4 ricevono anche farmaci immunoterapici come atezolizumab o pembrolizumab (Keytruda).
Test clinici
Puoi anche scegliere di prendere parte a studi clinici per ottenere l'accesso a nuovi trattamenti che potrebbero aiutarti a vivere più a lungo. Puoi cercare studi clinici negli Stati Uniti qui.
Incidenza
Secondo l'American Cancer Society, circa 81.400 persone negli Stati Uniti riceveranno una nuova diagnosi di cancro alla vescica nel 2020.
La maggior parte dei tumori della vescica vengono diagnosticati in una fase precoce, quando sono più facili da curare. Circa la metà di tutti i tumori della vescica si trova mentre il cancro è ancora solo nello strato interno della parete vescicale.
Circa 1 su 3 tumori della vescica invadono gli strati più profondi, ma sono ancora confinati nella vescica.
Solo circa il 4 percento dei tumori della vescica si diffonde in aree distanti del corpo.
Fattori di rischio
I fattori di rischio per il cancro alla vescica includono:
- Smoking. Circa la metà dei tumori diagnosticati alla vescica è dovuta al fumo.
- Essere più grandi. Il cancro alla vescica si verifica raramente nelle persone di età inferiore ai 40 anni.
- Essere bianchi. I bianchi hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro alla vescica rispetto ai neri o agli ispanici.
- Essere maschio Dei nuovi casi stimati di cancro alla vescica diagnosticati nel 2020, gli uomini rappresenteranno probabilmente più di 62.100 e le donne ne rappresenteranno solo 19.300.
- Esposizione a sostanze chimiche. Alcuni prodotti chimici, come l'arsenico e quelli presenti nei coloranti, nella gomma e nella vernice, possono aumentare le probabilità di cancro alla vescica.
- Storia famigliare. È più probabile che tu abbia il cancro alla vescica se anche un parente stretto ha la malattia. Alcune condizioni ereditarie possono aumentare ulteriormente questo rischio.
- Infiammazione cronica della vescica Le frequenti infezioni urinarie o altri problemi possono renderti più propenso a sviluppare un tipo specifico di cancro alla vescica.
- Trattamenti antitumorali passati. La ciclofosfamide e i trattamenti radioterapici con chemioterapia possono aumentare le possibilità di sviluppare il cancro alla vescica.
Potresti essere maggiormente a rischio di cancro alla vescica allo stadio 4 se ignori i sintomi della malattia o non cerchi un trattamento tempestivo. Tuttavia, può verificarsi una diagnosi di stadio 4 anche se si consulta immediatamente un medico sui sintomi.
complicazioni
Alcune persone con carcinoma della vescica in stadio 4 possono presentare complicanze.
Se hai subito un intervento chirurgico per rimuovere parte della vescica, potresti dover urinare più spesso perché la vescica è più piccola.
L'intervento chirurgico per rimuovere tutta la vescica può richiedere ai medici di creare un nuovo modo per far passare l'urina, come un'urostomia o una nuova vescica. Con un'urostomia, un sacchetto di plastica è attaccato ad un'apertura nella parete addominale per raccogliere l'urina.
Altre potenziali complicanze della chirurgia includono infertilità, inizio precoce della menopausa e disfunzione sessuale nelle donne. Gli uomini possono anche provare disfunzione sessuale e infertilità.
Vivere con il cancro alla vescica in stadio 4
A seguito di una diagnosi di carcinoma della vescica in stadio 4, potrebbe essere necessario prendere decisioni importanti su quali trattamenti sono necessari e quali possono essere trasmessi.
Man mano che il tuo cancro progredisce e avanza, potresti riscontrare:
- dolore
- debolezza
- perdita di appetito
- stanchezza
Ascolta il tuo corpo e non fare troppo. Riposa quando sei stanco in modo da poter aumentare la forza. Il medico può prescrivere determinati farmaci per aiutare a controllare efficacemente il dolore.
È una buona idea identificare familiari e amici stretti che possano aiutarti nelle attività quotidiane, come recarsi agli appuntamenti dei medici o fare la spesa.
I gruppi di supporto possono anche essere utili per le persone che cercano supporto al di fuori della famiglia e degli amici.
L'asporto
È importante ricordare che i tassi di sopravvivenza sono solo stime e non si applicano a tutti. Ogni caso particolare è diverso.
Man mano che saranno disponibili nuove opzioni di individuazione e trattamento, le prospettive per le persone con carcinoma vescicale in stadio 4 miglioreranno.
Se tu o qualcuno che conosci ha il cancro alla vescica in stadio 4, è importante collaborare con il medico per trovare i trattamenti adatti a te.