Problemi di dentiera

Una protesi è una placca o un telaio rimovibile che può sostituire i denti mancanti. Può essere costituito da plastica o una combinazione di metallo e plastica.
Puoi avere protesi totali o parziali a seconda del numero di denti mancanti.
Le protesi inadatte possono muoversi. Ciò può causare punti dolenti. L'adesivo per protesi può aiutare a ridurre questo movimento. Gli impianti dentali possono essere raccomandati nella maggior parte dei casi. Gli impianti aiutano a stabilizzare la protesi, minimizzarne il movimento e prevenire le piaghe. Dovrebbero essere posizionati solo da uno specialista dentale ben addestrato.
Rivolgiti a un dentista se la tua dentiera non si adatta correttamente. Potrebbero aver bisogno di essere aggiustati o ribasati.
Altri suggerimenti per la protesi:
- Strofina la dentiera con sapone semplice e acqua tiepida dopo aver mangiato. Non pulirli con il dentifricio.
- Estrarre la dentiera durante la notte per prevenire piaghe, infezioni e infiammazioni.
- Tieni la dentiera in un detergente per protesi durante la notte.
- Pulisci, riposa e massaggia regolarmente le gengive. Sciacquare ogni giorno con acqua salata tiepida per aiutare a pulire le gengive.
- Non usare stuzzicadenti quando si indossano protesi.
Sito web dell'Associazione dentistica americana. Cure e manutenzioni odontoiatriche. www.ada.org/en/member-center/oral-health-topics/dentures. Aggiornato l'8 aprile 2019. Accesso al 3 marzo 2020.
Daher T, Goodacre CJ, Sadowsky SJ. Overdenture implantari. In: Fonseca RJ, ed. Chirurgia orale e maxillo-facciale. 3a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 39.