Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Luglio 2025
Anonim
Bisacodyl Nursing Considerations, Side Effects, and Mechanism of Action Pharmacology for Nurses
Video: Bisacodyl Nursing Considerations, Side Effects, and Mechanism of Action Pharmacology for Nurses

Contenuto

Il bisacodile è un farmaco lassativo che stimola la defecazione perché favorisce i movimenti intestinali e ammorbidisce le feci, facilitando la loro espulsione.

Il farmaco può essere venduto commercialmente con i nomi Bisalax, Dulcolax o Lactate Perga ed è prodotto da D.M. Dorsay e Boehringer Ingelheim e, possono essere acquistati in farmacia sotto forma di pillola, pillola o supposta.

Prezzo

Il prezzo di Bisacodil varia a seconda della marca e della quantità e può costare dai 2 ai 7 reais.

Indicazioni

Il bisacodile è indicato nei casi di stipsi e in preparazione a procedure diagnostiche, nel periodo pre e postoperatorio e, nelle condizioni che si desidera evacuare con poco sforzo, ad esempio dopo l'intervento chirurgico.

Questo rimedio agisce stimolando i movimenti intestinali e favorendo l'accumulo di acqua all'interno dell'intestino, facilitando l'eliminazione delle feci.

Come usare

Il modo in cui Bisacodil viene utilizzato per il trattamento dipende dalla forma del farmaco e deve essere assunto o applicato dopo la raccomandazione del medico.


  • Confetti e pillole: viene ingerito per via orale, e negli adulti e nei bambini di età superiore a 10 anni si dovrebbero prendere da 1 a 2 pillole da 5 a 10 mg e nei bambini da 4 a 10 anni solo 1 pillola da 5 mg prima di coricarsi;
  • Supposte: le supposte devono essere rimosse dall'involucro e inserite nel retto, le supposte hanno effetto 20 minuti dopo l'applicazione. Adulti e bambini di età superiore a 10 anni devono applicare una supposta da 10 mg per effetto immediato.

Per avere un buon risultato, questi farmaci non devono essere rotti o masticati, con l'inizio dell'azione tra le 6 e le 12 ore.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni di Bisacodil includono mal di stomaco, coliche, nausea, vomito, diarrea e disidratazione.

Un uso prolungato ed eccessivo di questo lassativo può causare perdita di liquidi, sali minerali e diminuzione del potassio nel sangue, che possono compromettere il funzionamento del cuore.


Controindicazioni

Bisacodil è controindicato in pazienti con ipersensibilità a qualsiasi componente della formula, bambini sotto i 4 anni di età o donne in gravidanza.

Inoltre è controindicato nei pazienti con appendicite, forti dolori addominali associati a nausea e vomito o nei casi di grave disidratazione e, in condizioni ereditarie di intolleranza al galattosio e / o al fruttosio.

Vedi altri esempi di lassativi in:

  • Bisalax
  • Dulcolax

Pubblicazioni Interessanti

La decisione importante che devi prendere questo mese

La decisione importante che devi prendere questo mese

È facile pen are che non hai davvero bi ogno di un'a icurazione anitaria, pecialmente e ei giovane, non hai alcuna condizione medica cronica e ei una di quelle per one che embra non ammalar i...
Guida ai regali per la festa della mamma

Guida ai regali per la festa della mamma

Ha opportato ore di doglie per metterti al mondo. La ua palla ha a orbito ogni lacrima di cocente delu ione. E che ia a bordo campo, ugli palti o al traguardo, non c'è mai tata una cheerleade...