Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Luglio 2025
Anonim
What to Expect at Your Biofeedback Therapy Sessions
Video: What to Expect at Your Biofeedback Therapy Sessions

Contenuto

Il biofeedback è un metodo di trattamento psicofisiologico che misura e valuta le reazioni fisiologiche ed emotive di un individuo, caratterizzato dal ritorno immediato di tutte queste informazioni attraverso dispositivi elettronici. È indicato per persone iperattive, con ipertensione e deficit di attenzione.

Le principali informazioni fisiologiche acquisite dai dispositivi di biofeedback sono frequenza cardiaca, tensione muscolare, pressione sanguigna, temperatura corporea e attività elettrica cerebrale.

Questo trattamento permette al paziente di controllare le proprie reazioni fisiologiche ed emotive, attraverso effetti luminosi o sonori emessi dal dispositivo elettronico utilizzato.

Il biofeedback utilizza anche diversi metodi di consapevolezza e rilassamento, attraverso tecniche di respirazione, muscolari e cognitive.

Indicazioni di biofeedback

Individui con aritmie cardiache, incontinenza urinaria, problemi respiratori, ipertensione e iperattività.

Dispositivi utilizzati nel Biofeedback

I dispositivi utilizzati nel biofeedback sono specifici e dipendono dalle reazioni fisiologiche da misurare.


Questi dispositivi sono altamente sensibili e quindi possono monitorare l'attività fisiologica dell'individuo. Le principali risorse utilizzate per questo monitoraggio sono:

  •  Elettromiografia: Il dispositivo utilizzato per l'elettromiografia misura la tensione muscolare. I sensori sono posti sulla pelle ed emettono segnali elettrici assorbiti dal dispositivo di biofeedback, che a sua volta emette segnali luminosi o acustici che rendono l'individuo consapevole della tensione muscolare, in modo che impari a controllare la contrazione muscolare.
  •  Elettroencefalografo: Il dispositivo per l'elettroencefalogramma valuta l'attività elettrica del cervello.
  •  Feedback termico: Sono strumenti utilizzati per misurare il flusso sanguigno nella pelle.

Benefici del biofeedback

Il biofeedback fornisce numerosi benefici per la salute come: riduzione del dolore cronico, diminuzione dei sintomi dell'emicrania, migliora il pensiero e riduce i disturbi del sonno.


Scelta Dell’Editore

Quanto costa Medicare Parte A nel 2021?

Quanto costa Medicare Parte A nel 2021?

Il programma Medicare è compoto da più parti. Medicare Parte A inieme a Medicare Parte B cotituicono ciò che viene definito Medicare originale.La maggior parte delle perone che hanno la...
11 libri che fanno luce sull'infertilità

11 libri che fanno luce sull'infertilità

L'infertilità può eere un diagio etremo per le coppie. ogni il giorno in cui arai pronto per un bambino e poi non arai in grado di concepire quando arriverà quel momento. Queta lott...