Chirurgia sostitutiva del doppio ginocchio
Contenuto
- Panoramica
- Tipi di chirurgia sostitutiva del doppio ginocchio
- Sostituzione bilaterale simultanea del ginocchio
- Sostituzione del ginocchio bilaterale in scena
- Rischi di sostituzione del doppio ginocchio
- Ripristino dalla sostituzione del doppio ginocchio
Panoramica
L'artrite è un'infiammazione delle articolazioni. La condizione può interessare un'articolazione o più articolazioni, causando dolore e rigidità nell'area interessata. Quando questi sintomi si verificano in una o entrambe le ginocchia, di solito indica che la cartilagine delle articolazioni si è consumata. L'intervento di sostituzione del ginocchio può essere eseguito per sostituire le articolazioni danneggiate e alleviare i sintomi.
Durante l'intervento di sostituzione del ginocchio, un chirurgo sostituisce le aree danneggiate dell'articolazione del ginocchio con un ginocchio artificiale chiamato protesi. Una protesi è in metallo, plastica e ceramica. Può aiutare a ripristinare quasi tutte le funzioni del ginocchio danneggiato e alleviare il dolore da artrite.
Un medico di solito raccomanderà un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio se il dolore al ginocchio interferisce con le attività quotidiane e influisce negativamente sulla qualità della vita. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di intervento chirurgico viene eseguito nelle persone di età superiore ai 60 anni, poiché i giovani tendono a consumare più rapidamente le ginocchia artificiali.
Quando l'artrite grave colpisce entrambe le ginocchia, un medico può suggerire un doppio intervento di sostituzione del ginocchio. Tuttavia, questo tipo di intervento comporta un rischio maggiore, pertanto in genere è consigliato solo a coloro che sono:
- fisicamente in forma
- in buona salute generale
- motivati a sottoporsi a terapia fisica e riabilitazione dopo l'intervento chirurgico per ritrovare la mobilità
Tipi di chirurgia sostitutiva del doppio ginocchio
La chirurgia di sostituzione del doppio ginocchio può comportare un intervento chirurgico o due interventi chirurgici.
Quando entrambe le ginocchia vengono sostituite contemporaneamente, l'intervento chirurgico è noto come a sostituzione bilaterale simultanea del ginocchio.
Quando ogni ginocchio viene sostituito in un momento diverso, si chiama a sostituzione del ginocchio bilaterale in scena.
Entrambi gli interventi chirurgici possono comportare qualsiasi combinazione di sostituzione totale del ginocchio o sostituzione parziale del ginocchio.
Sostituzione bilaterale simultanea del ginocchio
Con la sostituzione bilaterale simultanea del ginocchio, entrambe le ginocchia verranno sostituite durante lo stesso intervento chirurgico. Il vantaggio principale di una procedura simultanea è che c'è solo un ricovero in ospedale e un periodo di riabilitazione per guarire entrambe le ginocchia.
Tuttavia, la riabilitazione può essere più lenta, poiché è più difficile usare entrambe le ginocchia contemporaneamente. In effetti, molte persone che si sottopongono a chirurgia bilaterale simultanea al ginocchio hanno bisogno di assistenza a casa mentre si stanno riprendendo.
Anche la sostituzione bilaterale simultanea del ginocchio richiede più tempo. Questa procedura richiede in genere da tre a quattro ore per essere completata, mentre la sostituzione del ginocchio bilaterale in scena richiede solo due ore.
Poiché la sostituzione bilaterale simultanea del ginocchio richiede più tempo e dosi più pesanti di anestesia, vi è un aumentato rischio di complicanze. L'intervento chirurgico non è raccomandato per le persone con patologie cardiache o malattie polmonari. Questi gruppi ad alto rischio possono presentare problemi cardiaci o eccessiva perdita di sangue durante e dopo l'intervento chirurgico.
Sostituzione del ginocchio bilaterale in scena
Nella sostituzione del ginocchio bilaterale in scena, entrambe le ginocchia vengono sostituite in due interventi chirurgici separati. Questi interventi chirurgici vengono eseguiti a distanza di alcuni mesi. Ogni intervento dura circa due ore. Questo approccio graduale consente a un ginocchio di riprendersi prima che il secondo ginocchio subisca un intervento chirurgico.
Il vantaggio principale di una procedura graduale è il ridotto rischio di complicanze. Richiede anche una degenza ospedaliera più breve.
Tuttavia, poiché questa procedura richiede due interventi chirurgici, il periodo di riabilitazione generale può essere molto più lungo. Ciò potrebbe ritardare il ritorno ad alcune delle tue attività quotidiane.
Rischi di sostituzione del doppio ginocchio
I rischi associati a interventi chirurgici di sostituzione del ginocchio bilaterali simultanei e in scena comprendono:
- infezione
- coaguli di sangue
- attacco di cuore
- ictus
- danno ai nervi
- fallimento dell'articolazione artificiale
- potenziale necessità di trasfusioni di sangue
Le persone di età superiore ai 65 anni hanno maggiori probabilità di riscontrare complicanze a seguito di un intervento di sostituzione del doppio ginocchio. Gli uomini hanno anche un rischio maggiore di complicanze rispetto alle donne.
Ripristino dalla sostituzione del doppio ginocchio
Immediatamente dopo l'intervento chirurgico, vieni portato in una stanza di recupero per alcune ore prima di essere portato nella tua stanza d'ospedale. Rimarrai in ospedale per 3-5 giorni dopo una sostituzione del doppio ginocchio in scena e fino a 10 giorni dopo una sostituzione simultanea del doppio ginocchio. Ti verranno dati farmaci per alleviare qualsiasi dolore.
Durante il ricovero, il medico controllerà eventuali segni di infezione, coaguli di sangue e altre possibili complicanze. Il medico ti mostrerà anche esercizi a bassa intensità che possono migliorare i movimenti e favorire la guarigione delle ginocchia.
Inizierai la terapia fisica, a volte entro poche ore dall'intervento, in modo da poter ricominciare a tornare al normale movimento del ginocchio.
La maggior parte dei programmi di terapia fisica dura tra le 6 e le 12 settimane ma può essere più lunga a seconda dei progressi e delle condizioni fisiche preesistenti.
Il tuo programma di terapia fisica può includere un piano di camminata e vari esercizi di rafforzamento del ginocchio per aumentare la mobilità. Funzionerà anche per ripristinare il movimento al ginocchio.
Questi esercizi aumentano gradualmente la capacità di svolgere attività quotidiane, come camminare su e giù per le scale. Un fisioterapista ti insegnerà come fare ogni esercizio.
Durante il periodo di riabilitazione, è fondamentale seguire le istruzioni del fisioterapista e del medico. L'aderenza contribuirà a garantire un completo recupero dall'intervento di sostituzione del doppio ginocchio.
La maggior parte delle persone guarisce entro 12 mesi, ma il tempo di recupero può variare in base all'età e alla salute generale.
Nonostante i rischi e le sfide di un intervento chirurgico di sostituzione del ginocchio doppio, spesso la sostituzione simultanea e graduale del ginocchio ha successo. Se ritieni di essere un candidato per una procedura di sostituzione del doppio ginocchio, parla con il tuo medico e discuti le tue opzioni.