Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
a cosa serve il bentelan
Video: a cosa serve il bentelan

Contenuto

Il betametasone, noto anche come betametasone dipropionato, è un farmaco ad azione antinfiammatoria, antiallergica e antireumatica, venduto commercialmente con i nomi di Diprospan, Dipronil o Dibetam, per esempio.

Il betametasone può essere utilizzato in pomate, compresse, gocce o iniettabili e deve essere utilizzato solo su consiglio medico, alleviando sintomi come prurito, arrossamento, allergie, condizioni dermatologiche, collagene, infiammazione di ossa, articolazioni e tessuti molli o cancro.

Alcune creme e unguenti hanno betametasone nella loro composizione, come Betaderm, Betnovate, Candicort, Dermatisan, Diprogenta, Naderm, Novacort, Permut, Quadriderm e Verutex.

Cosa serve

Il Betametasone in crema o compressa è indicato per alleviare infiammazioni, fastidi e pruriti in alcune patologie, le principali sono:


  • Malattie osteoarticolari: artrite reumatoide, osteoartrite, borsite, spondilite anchilosante, epicondilite, radicolite, coccidinia, sciatica, lombalgia, torcicollo, cisti gangliari, esostosi, fascite;
  • Condizioni allergiche: asma bronchiale cronica, febbre da fieno, edema angioneurotico, bronchite allergica, rinite allergica stagionale o perenne, reazioni ai farmaci, malattia del sonno e punture di insetti;
  • Condizioni dermatologiche: dermatite atopica, neurodermite, dermatite da contatto grave o solare, orticaria, lichen planus ipertrofico, necrobiosi lipoide diabetica, alopecia areata, lupus eritematoso discoide, psoriasi, cheloidi, pemfigo, dermatite erpetiforme e acne cistica;
  • Collagenosi: Lupus eritematoso sistemico; sclerodermia; dermatomiosite; periarterite nodulare. Neoplasie: per il trattamento palliativo di leucemie e linfomi negli adulti; leucemia infantile acuta.

Inoltre, può essere utilizzato per il trattamento di sindrome adrenogenitale, colite ulcerosa, ileite regionale, borsite, nefrite e sindrome nefrosica, nel qual caso l'uso di betametasone deve essere integrato con mineralcorticoidi. Il betametasone iniettabile è raccomandato quando il farmaco non risponde ai corticosteroidi sistemici.


Come usare

Il modo in cui viene utilizzato il betametasone dipende dall'età e dalle condizioni della persona che desidera essere trattata, nonché da come viene utilizzato. Pertanto, nel caso di creme con betametasone si raccomanda che sia gli adulti che i bambini utilizzino una piccola quantità di crema sulla pelle da 1 a 4 volte al giorno per un periodo massimo di 14 giorni.

Negli adulti, la dose iniziale varia da 0,25 mg a 8,0 mg al giorno, quest'ultima è la dose massima giornaliera. Per i bambini, la dose iniziale può variare da 0,017 mg a 0,25 mg per kg di peso.

Possibili effetti collaterali

Gli effetti collaterali del betametasone sono correlati alla dose e al tempo di trattamento, con pressione alta, prurito, debolezza muscolare e dolore, perdita di massa muscolare, osteoporosi, fratture vertebrali, infiammazione del pancreas, distensione addominale, esofaringite ulcerosa e guarigione compromessa . dei tessuti.


Alcune persone possono anche segnalare lividi, eritema facciale, aumento della sudorazione, vertigini, mal di testa, irregolarità mestruali, sviluppo della sindrome di Cushing, ridotta tolleranza ai carboidrati, manifestazioni cliniche del diabete con aumentato fabbisogno giornaliero di insulina o agenti ipoglicemizzanti orali.

Sebbene vi siano diversi effetti avversi correlati all'uso del betametasone, queste reazioni possono essere invertite solo modificando la dose o sospendendo il trattamento e devono essere guidate dal medico.

Quando non indicato

L'uso del betametasone deve essere guidato dal medico, non è raccomandato per le persone che hanno un'infezione attiva e / o sistemica, ipersensibilità ai componenti della formula o altri corticosteroidi e per i bambini sotto i 2 anni di età, oltre a non essere consigliato per le donne con gravidanze rischiose o durante l'allattamento.

Inoltre, il betametasone non deve essere somministrato al muscolo nelle persone con porpora trombocitopenica idiopatica e non deve essere applicato alla vena o alla pelle nei casi di pazienti con colite ulcerosa aspecifica, se esiste la possibilità di perforazione imminente, ascesso o altro infezione piogenica, diverticolite, anastomosi intestinale recente, ulcera peptica attiva o latente, insufficienza renale o ipertensione, osteoporosi e miastenia.

Interazioni farmacologiche

Il betametasone può interagire con altri farmaci e, pertanto, non deve essere consumato insieme, poiché potrebbe esserci un'interferenza nell'effetto. Pertanto, i farmaci che non dovrebbero essere usati insieme al betametasone sono: fenobarbital, fenitoina, rifampicina ed efedrina, estrogeni, digitale, amfotericina B; cumarine, farmaci antinfiammatori non ormonali e alcol, salicilati, acido acetilsalicilico, agenti ipoglicemici e glucocorticoidi.

Nuove Pubblicazioni

Salute mentale degli anziani

Salute mentale degli anziani

La alute mentale include il no tro bene ere emotivo, p icologico e ociale. Colpi ce il modo in cui pen iamo, entiamo e agiamo mentre affrontiamo la vita. Aiuta anche a determinare come ge tiamo lo tre...
Paclitaxel (con albumina) Iniezione

Paclitaxel (con albumina) Iniezione

L'iniezione di paclitaxel (con albumina) può cau are una forte diminuzione del numero di globuli bianchi (un tipo di globuli nece ari per combattere le infezioni) nel angue. Ciò aumenta ...