Benztropina, soluzione iniettabile
Contenuto
- Punti salienti per benztropina
- Avvertenze importanti
- Che cos'è la benztropina?
- Perché è usato
- Come funziona
- Effetti collaterali di benztropina
- Effetti collaterali più comuni
- Effetti collaterali gravi
- La benztropina può interagire con altri farmaci
- Avvertenze benztropine
- Avviso di allergia
- Avviso di interazione con alcol
- Avvertenze per le persone con determinate condizioni di salute
- Avvertenze per altri gruppi
- Come prendere benztropina
- Prendi come diretto
- Considerazioni importanti per l'assunzione di benztropina
- Amministrazione
- Monitoraggio clinico
- Viaggio
- Assicurazione
Punti salienti per benztropina
- La soluzione iniettabile di benztropina è disponibile come farmaco generico e farmaco di marca. Marchio: Cogentin.
- Benztropine si presenta come una soluzione iniettabile e una compressa orale. La soluzione iniettabile può essere somministrata mediante iniezione intramuscolare (IM) o iniezione endovenosa (IV). Entrambi i tipi di iniezione sono dati da un operatore sanitario.
- La benztropina può essere utilizzata per trattare tutte le forme di parkinsonismo. Può anche essere usato per controllare alcuni tipi di disturbi del movimento indotti da farmaci. Questi sono disturbi che possono derivare dall'uso di farmaci neurolettici (antipsicotici).
Avvertenze importanti
- Avviso di perdita di valore: La benztropina può causare effetti collaterali come sonnolenza o confusione. Questi effetti collaterali possono renderti meno in grado di eseguire attività rischiose come guidare un veicolo o usare macchinari pesanti.
- Incapacità di sudare: La benztropina può impedire al corpo di sudare, il che significa che potrebbe non raffreddarsi correttamente. Prestare attenzione a rimanere freschi durante l'uso della benztropina durante la stagione calda. Il medico può dirti di più.
- Avviso di demenza: La ricerca ha indicato che questo tipo di farmaco, chiamato anticolinergico, può aumentare il rischio di demenza.
Che cos'è la benztropina?
La benztropina è un farmaco da prescrizione. Si presenta come una soluzione iniettabile e una compressa orale. La soluzione iniettabile può essere somministrata mediante iniezione intramuscolare (IM) o iniezione endovenosa (IV). L'iniezione endovenosa viene iniettata in una vena. L'iniezione di IM viene iniettata in un muscolo. Entrambi i tipi di iniezione sono dati da un operatore sanitario.
La soluzione iniettabile di benztropina è disponibile come farmaco di marca Cogentin e come farmaco generico. I farmaci generici di solito costano meno della versione di marca. In alcuni casi, potrebbero non essere disponibili in tutti i punti di forza o forme come farmaco di marca.
La benztropina può essere utilizzata come parte di una terapia di associazione. Ciò significa che potrebbe essere necessario prenderlo con altri farmaci.
Perché è usato
La benztropina è usata per trattare i sintomi del parkinsonismo, una sindrome che include il morbo di Parkinson. Questi sintomi includono tremore, movimento lento, rigidità o problemi di equilibrio.
Benztropine funziona rapidamente. Può migliorare i sintomi entro pochi minuti dall'iniezione. Viene spesso usato quando i sintomi del parkinsonismo sono gravi o considerati un'emergenza.
La benztropina è anche usata per trattare alcuni disturbi del movimento indotti da farmaci. Questi sono effetti collaterali legati all'uso di farmaci neurolettici (antipsicotici). I sintomi di questi disturbi comprendono tremore, spasmi continui e contrazioni muscolari o perdita di movimento.
La benztropina dovrebbe non essere usato per trattare un effetto collaterale chiamato discinesia tardiva. Ciò comporta un movimento involontario della lingua, della mascella, del viso, degli arti o del busto.
Come funziona
La benztropina appartiene a una classe di farmaci chiamati anticolinergici. Una classe di farmaci è un gruppo di farmaci che funzionano in modo simile. Questi farmaci sono spesso usati per trattare condizioni simili.
La benztropina agisce bloccando le sostanze chimiche nel corpo che causano i sintomi del parkinsonismo o dei disturbi del movimento indotti dalla droga. Ciò si traduce in una riduzione di tremori, spasmi muscolari e rigidità e un migliore controllo muscolare.
Effetti collaterali di benztropina
La soluzione iniettabile di benztropina può causare sonnolenza e altri effetti collaterali.
Effetti collaterali più comuni
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso di benztropina includono:
- battito cardiaco accelerato
- stipsi
- nausea e vomito
- bocca asciutta
- visione offuscata
- difficoltà a urinare
Se questi effetti sono lievi, possono scomparire entro pochi giorni o un paio di settimane. Se sono più gravi o non vanno via, si rivolga al medico o al farmacista.
Effetti collaterali gravi
Chiama subito il medico se hai gravi effetti collaterali. Chiama il 911 se i tuoi sintomi sono potenzialmente letali o se pensi di avere un'emergenza medica. Gli effetti collaterali gravi e i loro sintomi possono includere i seguenti:
- Grave confusione o nervosismo
- Vertigini
- Grave debolezza muscolare
- Non riuscire a sudare quando si sente caldo
- Intorpidimento delle dita
- Grave nausea e vomito
- Cambiamenti nel pensiero o nella salute mentale. I sintomi possono includere:
- vedere, sentire o annusare cose che non ci sono (allucinazioni)
- depressione
- problemi di memoria
- grave confusione
- forte nervosismo
- Colpo di calore. I sintomi possono includere:
- stanchezza
- svenimenti
- vertigini
- crampi muscolari o allo stomaco
- nausea
- vomito
- diarrea
- confusione
- febbre
Disclaimer: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e attuali. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutti i possibili effetti collaterali. Questa informazione non sostituisce la consulenza medica.Discutere sempre possibili effetti collaterali con un operatore sanitario che conosce la tua storia medica.
La benztropina può interagire con altri farmaci
La soluzione iniettabile di benztropina può interagire con altri farmaci, erbe o vitamine che potresti assumere. Un'interazione è quando una sostanza cambia il modo in cui una droga funziona. Questo può essere dannoso o impedire al farmaco di funzionare bene.
Il tuo medico curerà le interazioni con i tuoi attuali farmaci. Assicurati sempre di informare il tuo medico di tutti i farmaci, erbe o vitamine che stai assumendo.
Se stai assumendo altri farmaci per il trattamento del parkinsonismo, non interrompere l'assunzione improvvisa dopo aver iniziato a prendere benztropina. Se devono essere interrotti, il medico dovrebbe ridurre lentamente il dosaggio nel tempo.
Disclaimer: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e attuali. Tuttavia, poiché i farmaci interagiscono in modo diverso in ogni persona, non possiamo garantire che queste informazioni includano tutte le possibili interazioni. Questa informazione non sostituisce la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico delle possibili interazioni con tutti i farmaci da prescrizione, vitamine, erbe e integratori e farmaci da banco che stai assumendo.
Avvertenze benztropine
Questo farmaco viene fornito con diversi avvisi.
Avviso di allergia
La benztropina può causare una grave reazione allergica. I sintomi possono includere:
- problemi di respirazione
- gonfiore della gola, della lingua, delle labbra o del viso
- orticaria
- eruzione cutanea
La benztropina può anche causare una reazione allergica più lieve. I sintomi possono includere un'eruzione cutanea. In alcuni casi, questo andrà via se il dosaggio è ridotto. In altri casi, potrebbe essere necessario interrompere il trattamento.
In caso di reazione allergica, chiamare immediatamente il medico o il centro antiveleni locale. Se i sintomi sono gravi, chiama il 911 o vai al pronto soccorso più vicino.
Non assumere più questo farmaco se hai mai avuto una reazione allergica ad esso. Riprenderlo potrebbe essere fatale (causare la morte).
Avviso di interazione con alcol
L'uso di bevande che contengono alcol aumenta il rischio di sonnolenza causata dalla benztropina.
Avvertenze per le persone con determinate condizioni di salute
Per le persone che sudano troppo poco: La benztropina aumenta il rischio di non riuscire a sudare quando il corpo ha bisogno di rinfrescarsi.
Per le persone con discinesia tardiva: La benztropina può peggiorare questa condizione. La discinesia tardiva comporta un movimento involontario del viso e della mascella. È causato dall'uso di altri farmaci, come le fenotiazine.
Per le persone con glaucoma: La benztropina può peggiorare il glaucoma (una malattia dell'occhio che può causare la cecità).
Avvertenze per altri gruppi
Per le donne in gravidanza: Non è stato stabilito l'uso sicuro della benztropina in gravidanza. Questo farmaco deve essere usato durante la gravidanza solo se il potenziale beneficio giustifica il potenziale rischio per il feto.
Parli con il medico se è incinta o sta pianificando una gravidanza.
Per le donne che allattano al seno: Non è noto se la benztropina possa passare nel latte materno e causare effetti collaterali in un bambino allattato al seno.
Parlate con il vostro medico se allattate il bambino. Potrebbe essere necessario decidere se interrompere l'allattamento o interrompere l'assunzione di questo farmaco.
Per gli anziani: Per gli anziani (dai 65 anni in su), il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di benztropina. Probabilmente lo aumenteranno solo se necessario e ti monitoreranno attentamente per gli effetti collaterali.
Per bambini: Questo farmaco non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai 3 anni. Nei bambini di età superiore ai 3 anni, esiste un aumentato rischio di effetti collaterali. La benztropina deve essere attentamente monitorata dal medico del bambino se utilizzata in bambini di questa fascia di età.
Come prendere benztropina
Il medico stabilirà un dosaggio adatto a te in base alle tue esigenze individuali, nonché alla tua età e peso. Alcune persone beneficiano maggiormente di un'intera dose somministrata prima di coricarsi. Altri beneficiano maggiormente di una dose divisa e somministrata in momenti diversi durante il giorno.
La tua salute generale può influire sul dosaggio. Informa il tuo medico di tutte le condizioni di salute che hai prima che il tuo operatore sanitario ti amministri il farmaco.
Disclaimer: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più pertinenti e attuali. Tuttavia, poiché i farmaci influenzano ogni persona in modo diverso, non possiamo garantire che questo elenco includa tutti i possibili dosaggi. Questa informazione non sostituisce la consulenza medica. Parla sempre con il tuo medico o farmacista sui dosaggi che sono giusti per te.
Prendi come diretto
La benztropina viene generalmente utilizzata per il trattamento a lungo termine. Tuttavia, in alcuni casi può essere utilizzato a breve termine.
La benztropina comporta dei rischi se non la ricevi come prescritto.
Se interrompe improvvisamente la ricezione del farmaco o non lo riceve affatto: Le sue condizioni potrebbero peggiorare bruscamente se interrompi improvvisamente la somministrazione di benztropina. Se non lo ricevi affatto, le tue condizioni non saranno ben controllate.
Se salti le dosi o non ricevi il farmaco nei tempi previsti: Il trattamento potrebbe non funzionare altrettanto bene o potrebbe smettere di funzionare completamente. Perché questo farmaco funzioni bene, una certa quantità deve essere sempre presente nel tuo corpo.
Se ricevi troppo: Potresti avere livelli pericolosi di droga nel tuo corpo. I sintomi di un sovradosaggio di questo farmaco possono includere:
- debolezza muscolare
- difficoltà nel coordinare i muscoli
- battito cardiaco accelerato
- battiti del cuore
- allucinazioni (sentire cose che non ci sono)
- convulsioni (rapido serraggio e rilassamento dei muscoli, che fanno tremare il corpo)
- confusione
Se pensi di aver preso troppo di questo farmaco, chiama il tuo medico o chiedi consiglio all'American Association of Poison Control Centers al numero 1-800-222-1222 o tramite il loro strumento online. Ma se i sintomi sono gravi, chiama il 911 o vai subito al pronto soccorso più vicino.
Cosa fare se si dimentica una dose: Chiama subito il medico per scoprire cosa dovresti fare.
Come sapere se il farmaco funziona: I sintomi del parkinsonismo o dei disturbi del movimento indotti da farmaci dovrebbero migliorare.
Considerazioni importanti per l'assunzione di benztropina
Tenere presente queste considerazioni se il medico prescrive benztropina per te.
Amministrazione
- La somministrazione di benztropina richiede in genere uno o due minuti.
- La benztropina può provocare vertigini o sonno. Potrebbe essere necessario un amico o una persona cara per accompagnarti a casa dopo l'iniezione.
- Non devi guidare veicoli o usare macchinari mentre stai assumendo questo farmaco fino a quando non sai come questo farmaco ti influenza.
Monitoraggio clinico
La benztropina può causare confusione mentale, eccitazione, nervosismo o allucinazioni. Se stai ricevendo benztropina, il tuo medico potrebbe monitorarti attentamente per assicurarti di non avere questi effetti collaterali.
Viaggio
Parlate con il vostro medico se avete piani di viaggio che potrebbero interferire con la prossima dose di benztropina programmata. Per evitare di perdere un'iniezione, potrebbe essere necessario programmarla in una clinica nel luogo in cui si sta viaggiando.
Assicurazione
Molte compagnie assicurative richiedono un'autorizzazione preventiva per questo farmaco. Ciò significa che il medico dovrà ottenere l'approvazione della compagnia assicurativa prima che la compagnia assicurativa pagherà la prescrizione.
Disclaimer: Healthline ha fatto ogni sforzo per assicurarsi che tutte le informazioni siano effettivamente corrette, complete e aggiornate. Tuttavia, questo articolo non deve essere utilizzato come sostituto delle conoscenze e delle competenze di un professionista sanitario autorizzato. Si consiglia di consultare sempre il proprio medico o altro operatore sanitario prima di assumere qualsiasi farmaco. Le informazioni sui farmaci contenute nel presente documento sono soggette a modifiche e non intendono coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche o effetti avversi. L'assenza di avvertenze o altre informazioni per un determinato farmaco non indica che la combinazione di farmaco o farmaco sia sicura, efficace o appropriata per tutti i pazienti o tutti gli usi specifici.