Quali sono i vantaggi di non bere alcolici?
Contenuto
- Migliore controllo sulle tue abitudini di consumo
- Migliore salute in generale
- dormire meglio
- Più energia e umore migliore
- Pelle migliore
- Migliori prestazioni di fitness e recupero più rapido
- Migliori possibilità di affrontare i tuoi ~problemi~
- Più fiducia nelle situazioni sociali
- Recensione per
Vedere più persone sorseggiare acqua al bar o notare più analcolici nel menu del solito? C'è un motivo: la sobrietà è di tendenza, specialmente tra le persone che si preoccupano di vivere uno stile di vita complessivamente sano.
Ciò è in parte dovuto a una maggiore consapevolezza sul consumo malsano di alcol: il "disturbo da uso di alcol" è in aumento tra le giovani donne e il numero di giovani adulti che muoiono di malattie del fegato e cirrosi dovute all'alcol è salito alle stelle. La task force dei servizi preventivi degli Stati Uniti ha appena annunciato che tutti gli adulti, comprese le donne incinte, dovrebbero essere sottoposti a screening per l'uso malsano di alcol dai loro medici di base durante i controlli, secondo una nuova dichiarazione della task force pubblicata sulla rivista medica JAMA. E, beh, sempre più ricerche stanno dimostrando che anche l'uso moderato di alcol non è ottimo per la tua salute, per non parlare delle conseguenze davvero gravi sulla salute del binge drinking.
Anche se può sembrare un po' estremista, ci sono in realtà molti vantaggi nel rinunciare all'alcol (temporaneamente o meno). Ecco sette vantaggi che potrebbero convincerti a scambiare il tuo vino Friyay-night con un mocktail. (Se i benefici ti convincono ad abbandonare l'alcol, anche per un po', segui questi suggerimenti su come smettere di bere alcolici senza sentire tutta la FOMO.)
Migliore controllo sulle tue abitudini di consumo
Se smetti di bere solo per un breve periodo di tempo, ad esempio tramite una sfida in stile gennaio secco, potresti avere un impatto sulle tue abitudini di consumo molto tempo dopo. Una nuova ricerca dell'Università del Sussex ha seguito oltre 800 persone che hanno preso parte a Dry January nel 2018 e ha scoperto che i partecipanti bevevano ancora di meno ad agosto. Il numero di giorni in cui si beve in media è sceso da 4,3 a 3,3 a settimana, la frequenza media di ubriachezza è scesa da 3,4 al mese a 2,1 al mese e 80 partecipanti hanno riferito di sentirsi più in controllo del proprio bere.
"La cosa brillante di Dry January è che non si tratta davvero di gennaio", ha detto in un comunicato lo psicologo Richard de Visser, che ha guidato il team di ricerca. "Essere analcolici per 31 giorni ci mostra che non abbiamo bisogno di alcol per divertirci, rilassarci, socializzare. Ciò significa che per il resto dell'anno siamo maggiormente in grado di prendere decisioni sul nostro consumo di alcolici, ed evitare scivolare nel bere più di quanto vogliamo veramente."
Migliore salute in generale
"Non solo l'alcol contiene molte calorie vuote, ma quando le persone bevono troppo tendono a fare altre scelte nutrizionali malsane, quindi rinunciare all'alcol può avere un impatto di vasta portata sul peso e sulla salute cardiovascolare generale", afferma Carlene MacMillan, MD, psichiatra e membro della comunità di co-pratica della salute mentale di Alma a New York. Prova: dopo aver rinunciato all'alcol per un solo mese, il 58% dei partecipanti allo studio Dry January dell'Università dell'Essex ha riferito di aver perso peso.
"I postumi di una sbornia ostacolano anche cose come andare a fare una corsa mattutina o in palestra. Rinunciando, le persone sono più in grado di attenersi alla routine di esercizi", dice. "Ci sono, ovviamente, benefici a lungo termine per quanto riguarda la riduzione del rischio di molti tumori, il miglioramento della salute del cuore, l'aiuto al sistema immunitario e il non danneggiamento del fegato". (Ad esempio, una sola porzione di alcol al giorno può aumentare il rischio di cancro al seno.) È possibile trovare una ripartizione completa dei rischi di malattie associate all'alcol sul sito web del National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism.
dormire meglio
"Come psichiatra, molti dei miei pazienti riferiscono difficoltà a dormire", afferma il dott. MacMillan. "L'alcol è come versare sale su una ferita quando si tratta di dormire poco. Riduce il sonno REM (la fase più ristoratrice del sonno) e devasta i ritmi circadiani. Quando le persone rinunciano all'alcol, il loro sonno può beneficiare enormemente che, a sua volta, , aiuta la loro salute mentale generale." (Ecco di più su come l'alcol incasina il tuo sonno.) Entro la fine di gennaio secco, oltre il 70 percento dei partecipanti allo studio dell'Università del Sussex ha riferito di aver dormito meglio quando hanno abbandonato l'alcol.
Più energia e umore migliore
Se dormi meglio, probabilmente ti sentirai più energico, ma non è l'unico motivo per cui smettere di bere alcolici può aumentare la tua energia. "Prendersi una pausa dall'alcol può elevare i livelli di energia", afferma Kristin Koskinen, R.D.N., un dietista nutrizionista registrato. Bere esaurisce la tua scorta di vitamine del gruppo B (che sono cruciali per l'energia sostenuta). "Come la maggior parte dei nutrienti, le vitamine del gruppo B non hanno un solo scopo, quindi potresti notare un impatto sia sulla tua energia che sull'umore con il consumo di alcol", dice. Questo è probabilmente uno dei motivi per cui il 67 percento dei partecipanti di Dry January allo studio dell'Università del Sussex ha riferito di avere più energia.
Pelle migliore
"Rimuovere l'alcol dalla dieta può migliorare il tuo aspetto", osserva Koskinen. "Abbiamo tutti sentito dire che l'alcol è disidratante, il che fa sì che le cellule della pelle perdano la loro rotondità e questo porta a una pelle stanca e dall'aspetto più vecchio". In effetti, lo studio dell'Università del Sussex ha scoperto che il 54% dei partecipanti a Dry January ha riferito di avere una pelle migliore. (Prova: J.Lo non beve alcolici e sembra avere la metà dei suoi anni.)
Migliori prestazioni di fitness e recupero più rapido
"Dal punto di vista delle prestazioni atletiche, l'alcol può influire sullo stato di idratazione, sulle capacità motorie e sul recupero muscolare", osserva Angie Asche, R.D., dietista sportiva e fisiologa dell'esercizio clinico. "La ricerca ha dimostrato che il consumo di alcol dopo allenamenti estenuanti può effettivamente amplificare l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) rallentando il processo di recupero e aumentando il dolore. L'alcol può rendere difficile per gli atleti vedere i progressi che vorrebbero nel loro allenamento con tale negativo impatti sia sulla composizione corporea che sul recupero muscolare." (Questo è esattamente il modo in cui l'alcol influisce sulle tue prestazioni di fitness.)
Migliori possibilità di affrontare i tuoi ~problemi~
"Rivolgersi all'alcol per far fronte a emozioni difficili o dolorose significa che le persone non imparano strategie di coping più sane o adottano misure per elaborare quelle emozioni", afferma il dott. MacMillan. "Quando l'alcol viene rimosso come opzione, le persone possono riprendere le redini della propria salute mentale e imparare modi più adattivi per superare le proprie giornate". (E quando inizi a bere in modo eccessivo in giovane età, può danneggiare ulteriormente la tua capacità di affrontare le emozioni in modo sano.)
Anche abbandonare l'alcol per un breve periodo di tempo può far luce su come si può usare l'alcol per far fronte: la ricerca dell'Università del Sussex ha scoperto che, dopo Dry January, l'82% dei partecipanti pensa più profondamente alla loro relazione con il bere e il 76% ha riferito saperne di più su quando e perché bevono.
Più fiducia nelle situazioni sociali
Sì davvero. Molte persone si affidano all'alcol per aiutarli a superare situazioni sociali che li mettono a disagio. (Urla se sei uno dei molti che soffrono di ansia sociale.) "Quando l'alcol non è più lì come una stampella, all'inizio può essere difficile adattarsi. Ma a lungo termine, le persone possono acquisire abilità e fiducia che possono, in effetti, connettersi con gli altri in modi significativi e divertenti senza di essa", afferma il dott. MacMillan. "Ciò può sembrare molto potente e portare a connessioni più autentiche con gli altri senza i cosiddetti "occhiali da birra" in atto per distorcere le interazioni". Fiducia: nello studio dell'Università del Sussex, il 71% dei partecipanti a Dry January ha riferito di aver realizzato di non aver bisogno di un drink per divertirsi.