Si stima che 1 donna su 4 negli Stati Uniti abortirà entro i 45 anni
Contenuto
I tassi di aborto negli Stati Uniti sono in calo, ma si stima che una donna americana su quattro abortirà ancora entro i 45 anni, secondo un nuovo rapporto pubblicato nel Giornale americano di sanità pubblica. La ricerca, basata sui dati dal 2008 al 2014 (le statistiche più recenti disponibili), è stata condotta dal Guttmacher Institute, un'organizzazione di ricerca e politica impegnata a promuovere la salute e i diritti sessuali e riproduttivi.
Per stimare l'incidenza dell'aborto nel corso della vita, i ricercatori di Guttmacher hanno analizzato i dati della loro Abortion Patient Survey (un'indagine su 113 strutture non ospedaliere come cliniche e studi medici privati che forniscono più di 30 aborti all'anno). Nel 2014, hanno scoperto che circa il 23,7% delle donne di età superiore ai 45 anni aveva abortito in qualche momento della loro vita. Se questa tendenza continua, ciò significa che circa una donna su quattro abortirà entro i 45 anni.
Sì, questa è ancora una parte significativa della popolazione, ma... è una diminuzione rispetto alla stima del 2008 di Guttmacher, che poneva il tasso di aborto nel corso della vita a uno su tre donne. Dal 2008 al 2014, Guttmacher ha scoperto che il tasso di aborto complessivo negli Stati Uniti è diminuito del 25%. Il tasso di aborto negli Stati Uniti è il più basso dai tempi di Roe v. Wade nel 1973, probabilmente perché il tasso di gravidanze non pianificate continua a diminuire a causa di una maggiore disponibilità di controllo delle nascite.
Detto questo, ci sono alcuni dettagli da considerare:
Il panorama dell'aborto e del controllo delle nascite negli Stati Uniti è in rapido e continuo cambiamento.
Ad esempio, a marzo, il presidente Donald Trump ha firmato un disegno di legge che consentirebbe ai governi statali e locali di bloccare i finanziamenti federali per le organizzazioni che forniscono aborti come Planned Parenthood. L'Obamacare (che imponeva all'assicurazione sanitaria dei datori di lavoro di fornire una gamma di opzioni contraccettive senza costi aggiuntivi per le donne) non è stato ancora completamente eliminato, ma l'amministrazione Trump ha chiarito che sostituiranno l'Affordable Care Act con il loro proprio sistema sanitario, uno che probabilmente non fornirà la stessa accessibilità alla contraccezione. Ciò pone un problema (sia per le donne che per l'analisi delle statistiche sull'aborto), perché una diminuzione della disponibilità del controllo delle nascite può comportare un maggior numero di gravidanze indesiderate, ma se gli aborti sono più difficili da ottenere, un numero maggiore di queste gravidanze può essere portato a termine.
L'analisi di Guttmacher non include gli ultimi tre anni di dati sull'aborto.
La disponibilità di aborti e lo status delle organizzazioni che forniscono aborto è cambiata molto negli ultimi anni (ad esempio, solo nel primo trimestre del 2017 sono state introdotte 431 leggi che limitano l'aborto). Ciò potrebbe aver avuto un grave effetto sul tasso di aborto da quando sono state raccolte queste statistiche. Sebbene tali restrizioni all'aborto possano comportare una diminuzione del numero di aborti, ciò potrebbe significare semplicemente che ci sono state più nascite indesiderate.
La stima di uno su quattro presuppone che i tassi di aborto futuri saranno simili a quelli degli ultimi 50 anni.
I ricercatori hanno basato questa stima di una su quattro sul tasso di donne di 45 anni e più che hanno abortito nel corso della loro vita. Ciò tiene conto degli aborti effettuati negli ultimi 50 anni circa, piuttosto che del numero che vengono effettivamente eseguiti di anno in anno in questo momento.
I dati non includono Tutti aborti praticati negli Stati Uniti
I loro dati non tengono conto degli aborti praticati negli ospedali (nel 2014 erano circa il 4% di tutti gli aborti) o delle donne che tentano di porre fine alle loro gravidanze senza supervisione. (Sì, è triste ma vero; sempre più donne cercano su Google gli aborti fai-da-te.)
È impossibile sapere cosa accadrà con i tassi di aborto in futuro, in attesa di cambiamenti nel modo in cui i diritti riproduttivi vengono gestiti negli Stati Uniti Ma una cosa è certa: abortire non è una cosa rara, quindi se stai attraversando il esperienza o già hai, sei tutt'altro che solo.
Certo, nessuno parte con il obiettivo di abortire una gravidanza, quindi un basso tasso di aborto è una buona cosa, a meno che non sia perché l'aborto non è un'opzione. Ecco perché dare alle donne la possibilità di possedere la propria salute riproduttiva e rendere accessibile il controllo delle nascite è più importante che mai.