Principali vantaggi della polvere di guaranà e quantità consigliata
Contenuto
- 1. Aumentare le prestazioni di allenamento
- 2. Favorire la perdita di peso
- 3. Aumentare la concentrazione per studiare
- 4. Migliora l'umore
- 5. Controllo del colesterolo e dei trigliceridi
- Quantità consigliata
- Effetti collaterali del bere eccessivo
La polvere di guaranà è composta da semi di guaranà e apporta benefici come aumentare la vigilanza e la vigilanza, migliorare l'umore e stimolare la combustione dei grassi nel corpo, essendo un'ottima opzione per dare più predisposizione all'allenamento e alle diete dimagranti.
La polvere di guaranà si trova in capsule o in polvere, oltre ad essere presente in diversi integratori termogenici. La quantità consigliata è da 2 a 5 g al giorno, poiché il suo consumo eccessivo può portare effetti collaterali come insonnia, sbalzi d'umore e palpitazioni cardiache.
Ecco 5 vantaggi della polvere di guaranà:
1. Aumentare le prestazioni di allenamento
La polvere di guaranà aumenta la vigilanza e la vigilanza, il che genera una maggiore dedizione quando si tratta di allenamento. Inoltre, rallenta la sensazione di stanchezza, soprattutto negli esercizi a lungo termine, consentendo una maggiore dedizione e impegno in allenamento o in gara.
2. Favorire la perdita di peso
L'uso della polvere di guaranà aiuta a ridurre il peso perché è ricca di caffeina e antiossidanti che accelerano il metabolismo e favoriscono l'utilizzo dei grassi come carburante per l'organismo. Inoltre, ha un effetto di riduzione della fame, eliminando la voglia di mangiare lontano dai pasti.
Tuttavia, è importante ricordare che questo effetto è potenziato quando la polvere di guaraná viene utilizzata insieme a una dieta equilibrata e ad un'attività fisica regolare.
3. Aumentare la concentrazione per studiare
Poiché contiene caffeina e sostanze come teobromina e teofillina, la polvere di guaranà aiuta ad aumentare la concentrazione, il ragionamento e la vigilanza per una maggiore dedizione negli studi e attenzione durante i test.
Tuttavia, è importante che la polvere venga consumata solo durante il giorno, poiché il suo consumo notturno può causare insonnia.
4. Migliora l'umore
La polvere di guaranà stimola la produzione degli ormoni dopamina e serotonina, legati ad un maggiore senso di benessere, migliorando l'umore. Ciò è dovuto sia alla presenza di caffeina che al suo alto contenuto di antiossidanti, che migliorano il funzionamento del sistema nervoso centrale.
5. Controllo del colesterolo e dei trigliceridi
La polvere di guaranà è ricca di flavonoidi e saponine, sostanze dal forte potere antiossidante che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aumentare il colesterolo buono, e alcuni studi dimostrano i suoi benefici anche nel controllo dei trigliceridi.
Inoltre, è ricco di pectina, una fibra che favorisce una maggiore eliminazione dei grassi nelle feci, che aiuta anche ad abbassare il colesterolo.
Quantità consigliata
La dose consigliata di polvere di guaranà per ottenere i suoi effetti benefici senza rischi per la salute varia in base al peso, ma dovrebbe essere compresa tra 0,5 ge 5 g per soggetti adulti sani, e il suo utilizzo è sconsigliato a bambini, donne in gravidanza e anziani.
Effetti collaterali del bere eccessivo
Un consumo eccessivo di polvere di guaranà può portare effetti collaterali legati all'eccesso di caffeina, che causa sintomi come ansia, irrequietezza, sbalzi d'umore, tremori, perdita di appetito, tensione muscolare e palpitazioni cardiache.
Questi effetti sono dovuti all'alto contenuto di caffeina consumata attraverso la polvere di guaranà e sono noti come caffeina. Per risolvere il problema della caffeina, dovresti smettere di consumare guaranà e altri cibi ricchi di caffeina, come caffè, bevande a base di cola, tè e cioccolato. Vedi di più sul sovradosaggio di caffeina.