Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Giugno 2024
Anonim
I 9 benefici della mela - Salute 365
Video: I 9 benefici della mela - Salute 365

Contenuto

La mela è un frutto di origine asiatica che aiuta a controllare alcune malattie come il diabete, abbassare il colesterolo, oltre a migliorare la digestione contribuendo a un migliore utilizzo dei nutrienti. La mela è indicata anche per chi vuole dimagrire, perché ricca di fibre e ha poche calorie.

Inoltre, la mela è ricca di pectina, vitamine, minerali e antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e hanno molti altri benefici per la salute.

I principali vantaggi della mela sono:

1. Protegge dalle malattie cardiovascolari

Le mele sono ricche di pectina, una fibra solubile, che agisce aumentando la digestione e diminuendo l'assorbimento dei grassi dal cibo. Pertanto, aiuta a ridurre il colesterolo che è la sostanza responsabile dello sviluppo di malattie cardiovascolari come l'infarto del miocardio o l'aterosclerosi. Dai un'occhiata alle ricette fatte in casa per abbassare il colesterolo.


Inoltre, la mela ha polifenoli che hanno effetti antiossidanti che aiutano a controllare la pressione sanguigna e riducono anche il rischio di ictus.

2. Controlla il diabete

I polifenoli presenti nella mela prevengono il danneggiamento delle cellule beta del pancreas, responsabili della produzione di insulina. Alcuni studi dimostrano che mangiare una mela al giorno riduce il danno a queste cellule diminuendo il rischio di sviluppare il diabete.

Inoltre l'azione antiossidante dei polifenoli riduce l'assorbimento degli zuccheri, contribuendo alla riduzione della glicemia. Dai un'occhiata ad altri 13 frutti consigliati per i diabetici.

3. Ti aiuta a perdere peso

Le mele sono ricche di fibre e acqua che aiutano a sentirsi sazi più a lungo, riducendo l'appetito, un vantaggio per chi ha bisogno di dimagrire.

Inoltre la pectina presente nella mela aiuta a ridurre l'assorbimento dei grassi da parte dell'intestino, che diminuisce la quantità di calorie nel pasto.

Scopri di più sulla dieta della mela.

4. Migliora la funzione intestinale

La pectina, una delle principali fibre solubili nelle mele, assorbe l'acqua dal tubo digerente, formando un gel che aiuta la digestione e aiuta l'intestino a funzionare meglio. L'ideale è consumare la mela con la buccia perché la maggior quantità di pectina si trova nella buccia.


La mela può essere utilizzata anche in caso di diarrea per regolarizzare l'intestino, ma va consumata senza la buccia. Vedi la ricetta del succo di mela per la diarrea.

5. Allevia i dolori di stomaco

Le fibre della mela, principalmente la pectina, alleviano il mal di stomaco e la gastrite e aiutano a curare le ulcere gastriche in quanto formano un gel che protegge il rivestimento dello stomaco. Inoltre, la mela aiuta a neutralizzare l'acidità di stomaco.

L'ideale è consumare due mele al giorno, una al mattino e una alla sera.

6. Previene il cancro

I polifenoli presenti nella mela hanno un'azione antiossidante e antinfiammatoria che riduce i danni alle cellule e quindi aiuta a prevenire il cancro. Gli studi dimostrano che consumare una mela al giorno può ridurre il rischio di cancro del colon-retto, della mammella e dell'apparato digerente.

Controlla altri alimenti che aiutano a prevenire il cancro.


7. Previene la carie

La mela contiene acido malico che aumenta la produzione di saliva, diminuendo la proliferazione dei batteri responsabili della formazione della placca che provocano la carie. Inoltre, più saliva aiuta a rimuovere i batteri dalla bocca.

Le fibre solubili presenti nella mela puliscono i denti e le vitamine e i minerali presenti nella mela aiutano a mantenere i denti sani.

Ulteriori informazioni sulla carie.

8. Migliora la funzione cerebrale

La mela aumenta la produzione di acetilcolina, una sostanza responsabile della comunicazione tra i neuroni, migliora così la memoria e riduce il rischio di sviluppare l'Alzheimer.

Inoltre, le vitamine del gruppo B e la vitamina C presenti nella mela aiutano a proteggere il sistema nervoso.

Consulta gli integratori che aiutano a migliorare la memoria e la concentrazione.

9. Rallenta l'invecchiamento

La mela contiene vitamina A, E e C che sono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi che si formano con l'invecchiamento, l'inquinamento e una cattiva alimentazione. La vitamina C aiuta anche nella produzione di collagene che mantiene la rigidità della pelle, riducendo le rughe e il rilassamento.

Come utilizzare la mela per godere dei suoi benefici

La mela è un frutto molto nutriente, ma anche molto versatile, che può essere utilizzato in diversi modi:

  1. Mela bollita o tostata: particolarmente utile in caso di problemi gastrointestinali come vomito o diarrea;

  2. Mela cruda con buccia: aiuta a diminuire l'appetito e regolare l'intestino perché ha molte fibre;

  3. Mela cruda non sbucciata: indicato per trattenere l'intestino;

  4. Succo di mela: aiuta a idratare, regolare l'intestino intrappolato e diminuire l'appetito perché ha una fibra chiamata pectina che rimane nello stomaco più a lungo, aumentando la sazietà;

  5. Mela disidratata: ottimo per i bambini, in quanto ha una consistenza più croccante che può essere utilizzata come sostituto delle patatine fritte, ad esempio. Basta mettere la mela in forno a bassa temperatura, circa 20 minuti fino a quando non sarà croccante;

  6. Tè alla mela: migliora la digestione e allevia la stitichezza. La buccia della mela può essere aggiunta anche in tè meno saporiti come il tè rompi-pietre o l'erba di San Giovanni per dare un sapore più gradevole;

  7. Aceto di mele: previene e cura i dolori articolari, oltre a ridurre il mal di stomaco e migliorare la digestione. L'aceto di sidro di mele può essere consumato in insalata oppure puoi diluire da 1 a 2 cucchiai di aceto di mele in un bicchiere d'acqua e berlo 20 minuti prima della colazione o del pranzo. Ecco come preparare in casa l'aceto di mele.

Mangiare 1 mela al giorno a colazione, come dessert o per merenda è un ottimo modo per godere di tutti i suoi benefici, garantendo più salute.

Guarda il video qui sotto per scoprire passo dopo passo come preparare in casa mele disidratate, in modo veloce e sano:

Tabella delle informazioni nutrizionali

La tabella seguente mostra la composizione nutrizionale di 100 g di mele con e senza buccia.

ComponentiQuantità in 100 g di mela con la bucciaQuantità in 100 g di mela sbucciata
Energia64 calorie61 calorie
Proteine0,2 g0,2 g
Grassi0,5 g0,5 g
Carboidrato13,4 g12,7 g
Fibre2,1 g1,9 g
Vitamina A4,0 mcg4,0 mcg
Vitamina E0,59 mg0,27 mg
Vitamina C7,0 mg5 mg
Potassio140 mg120 mg

Un modo semplice per consumare questo frutto è mangiare la mela nella sua forma naturale, aggiungere la mela alla macedonia o fare un succo.

Ricette di mele sane

Alcune ricette di mele sono veloci, facili da preparare e nutrienti:

Mela al forno con cannella

ingredienti

  • 4 mele;
  • Cannella in polvere qb.

Modalità di preparazione

Metti 4 mele lavate affiancate su una teglia e aggiungi 3/4 tazza d'acqua. Mettere nel forno preriscaldato e cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la frutta è tenera. Cospargere di cannella in polvere.

succo di mela

ingredienti

  • 4 mele;
  • 2 litri d'acqua;
  • Zucchero o dolcificante a piacere;
  • Cubetti di ghiaccio.

Modalità di preparazione

Lavate le mele, pelatele e privatele dei semi. Sbattete le mele in un frullatore con 2 litri di acqua. Se lo desideri, filtra il succo. Aggiungi zucchero o dolcificante a piacere. Mettete il succo in un barattolo e aggiungete i cubetti di ghiaccio.

Vedi altre ricette di succo di mela.

Popolare Sul Sito

Ricevo l'agopuntura. Farà male?

Ricevo l'agopuntura. Farà male?

L'agopuntura è una terapia complementare che fa parte della medicina tradizionale cinee (MTC). È nato in Cina ed eite da oltre 2.500 anni. È una tecnica utilizzata per bilanciare il...
Inchiostro ispiratore: 7 tatuaggi per l'artrite reumatoide

Inchiostro ispiratore: 7 tatuaggi per l'artrite reumatoide

e deideri condividere la toria dietro il tuo tatuaggio, inviaci un'email all'indirizzo [email protected]. Aicurati di includere: una foto del tuo tatuaggio, una breve decrizione del mo...