Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Ginnastica ipopressiva: cos'è e principali vantaggi - Fitness
Ginnastica ipopressiva: cos'è e principali vantaggi - Fitness

Contenuto

La ginnastica ipopressiva è un metodo che nasce negli anni '70 e sta prendendo piede nelle palestre e nelle cliniche di riabilitazione, perché oltre a rafforzare i muscoli addominali e dorsali si è dimostrato utile come mezzo per prevenire e curare diversi cambiamenti come le ernie , cambiamenti nella regione genitale, equilibrio e postura.

Per fare ginnastica ipopressiva, è necessario eseguire una espirazione massima e poi "risucchiare" l'addome fino in fondo, lasciando senza respirare e mantenendo questa contrazione massima. Questo movimento migliora la funzione intestinale, affina la vita e migliora la postura combattendo il mal di schiena e gli squilibri posturali.

I principali vantaggi della ginnastica ipopressiva sono:

1. Slim la vita

Gli ipopressori riducono la circonferenza addominale a causa della contrazione isometrica mantenuta per lunghi periodi durante l'esercizio. Quando si succhiano gli organi si verifica un cambiamento nella pressione addominale interna che tonifica il retto dell'addome, ed è anche un ottimo strumento per combattere la diastasi addominale, che è la rimozione dei muscoli retti dell'addome durante la gravidanza.


2. Tonifica i muscoli della schiena

Con questo esercizio si riduce la pressione addominale e si decomprimono le vertebre, cosa molto utile per diminuire la lombalgia cronica, per prevenire e combattere le ernie discali.

3. Combattere la perdita di urina e feci

Durante la contrazione eseguita, i muscoli del perineo vengono risucchiati verso l'alto, riposizionando la vescica e rinforzando i legamenti, che li sostengono essendo molto utili per combattere l'incontinenza urinaria, fecale e anche il prolasso uterino.

4. Prevenire le ernie

Con l'ipopressivo è possibile prevenire le ernie discali, inguinali e addominali perché il metodo diminuisce la pressione intra-addominale riallineando tutto il corpo.

5. Deviazioni delle colonne di combattimento

Gli esercizi sono ottimi per combattere le deviazioni spinali come iperlordosi, scoliosi e ipercifosi perché favoriscono la riprogrammazione e l'allineamento della colonna vertebrale e del bacino.

6. Migliora le prestazioni sessuali

Quando si esegue questo esercizio si verifica un aumento del flusso sanguigno nella regione intima che migliora anche la sensibilità e il piacere.


7. Migliora la postura e l'equilibrio

Il metodo migliora il tono muscolare, riducendo il lavoro e la tensione dei gruppi muscolari che lavorano in modo eccessivo e aumentando il tono dei gruppi che lavorano meno, normalizzando il tono di tutto il corpo. Quando combinato con altri esercizi come la piramide o la tavola addominale, ad esempio aiuta a migliorare la postura del corpo e quando combinato con esercizi come il sostegno su un solo piede o la formazione di un aereo o di una stella aiuta a migliorare l'equilibrio del corpo.

Come fare esercizi ipopressivi

Per iniziare, devi solo sederti con le gambe incrociate e inspirare normalmente, quindi eseguire un'espirazione forzata togliendo tutta l'aria dai polmoni. Quando raggiungi questo punto, dovresti risucchiare la pancia, mantenendo questa apnea il più a lungo possibile, finché non è essenziale respirare. Quindi respira normalmente e fai gli stessi esercizi più spesso.

Quando padroneggi questa tecnica, puoi cambiare la postura per allungare altri muscoli del corpo, favorendo la colonna vertebrale, ad esempio. Dai un'occhiata a 4 esercizi ipopressivi che puoi fare a casa.


Esercizio ipopressivo per la schiena

Un buon esercizio ipopressivo per la schiena è:

  1. Tieni le gambe alla larghezza dei fianchi e prendi tutta l'aria dai polmoni e succhia l'addome verso l'interno;
  2. Piegati in avanti, cercando di toccare il pavimento con le mani, mantenendo le gambe dritte. Il tuo corpo dovrebbe essere posizionato come una piramide;
  3. Dovresti rimanere in questa posizione finché non puoi respirare, quindi inspirare normalmente e alzarti lentamente.
  4. Puoi stare in punta di piedi e spingere il pavimento con le mani, mantenendo la colonna vertebrale e la testa ben allineate, se riesci a tenere le piante dei piedi e i palmi piatti contro il pavimento.

Puoi fare questa ginnastica ipopressiva quotidianamente, impegnandoti a mantenere la massima contrazione in apnea il più a lungo possibile. Non esiste un numero minimo o massimo di ripetizioni e puoi fare tutto ciò che ritieni comodo e non stordito.

Popolare

Come capire il risultato dello spermogramma

Come capire il risultato dello spermogramma

Il ri ultato dello permogramma indica le caratteri tiche dello perma, come volume, pH, colore, concentrazione di perma nel campione e quantità di leucociti, ad e empio, que ta informazione è...
Cerca di capire quando il vaccino contro la rosolia può essere pericoloso

Cerca di capire quando il vaccino contro la rosolia può essere pericoloso

Il vaccino contro la ro olia prodotto dal viru vivo attenuato, fa parte del piano di vaccinazione nazionale e ha molte condizioni da applicare. Que to vaccino, noto come Triple Viral Vaccine, può...