Ginnastica ipopressiva: cos'è e principali vantaggi
Contenuto
- 1. Slim la vita
- 2. Tonifica i muscoli della schiena
- 3. Combattere la perdita di urina e feci
- 4. Prevenire le ernie
- 5. Deviazioni delle colonne di combattimento
- 6. Migliora le prestazioni sessuali
- 7. Migliora la postura e l'equilibrio
- Come fare esercizi ipopressivi
- Esercizio ipopressivo per la schiena
La ginnastica ipopressiva è un metodo che nasce negli anni '70 e sta prendendo piede nelle palestre e nelle cliniche di riabilitazione, perché oltre a rafforzare i muscoli addominali e dorsali si è dimostrato utile come mezzo per prevenire e curare diversi cambiamenti come le ernie , cambiamenti nella regione genitale, equilibrio e postura.
Per fare ginnastica ipopressiva, è necessario eseguire una espirazione massima e poi "risucchiare" l'addome fino in fondo, lasciando senza respirare e mantenendo questa contrazione massima. Questo movimento migliora la funzione intestinale, affina la vita e migliora la postura combattendo il mal di schiena e gli squilibri posturali.
I principali vantaggi della ginnastica ipopressiva sono:
1. Slim la vita
Gli ipopressori riducono la circonferenza addominale a causa della contrazione isometrica mantenuta per lunghi periodi durante l'esercizio. Quando si succhiano gli organi si verifica un cambiamento nella pressione addominale interna che tonifica il retto dell'addome, ed è anche un ottimo strumento per combattere la diastasi addominale, che è la rimozione dei muscoli retti dell'addome durante la gravidanza.
2. Tonifica i muscoli della schiena
Con questo esercizio si riduce la pressione addominale e si decomprimono le vertebre, cosa molto utile per diminuire la lombalgia cronica, per prevenire e combattere le ernie discali.
3. Combattere la perdita di urina e feci
Durante la contrazione eseguita, i muscoli del perineo vengono risucchiati verso l'alto, riposizionando la vescica e rinforzando i legamenti, che li sostengono essendo molto utili per combattere l'incontinenza urinaria, fecale e anche il prolasso uterino.
4. Prevenire le ernie
Con l'ipopressivo è possibile prevenire le ernie discali, inguinali e addominali perché il metodo diminuisce la pressione intra-addominale riallineando tutto il corpo.
5. Deviazioni delle colonne di combattimento
Gli esercizi sono ottimi per combattere le deviazioni spinali come iperlordosi, scoliosi e ipercifosi perché favoriscono la riprogrammazione e l'allineamento della colonna vertebrale e del bacino.
6. Migliora le prestazioni sessuali
Quando si esegue questo esercizio si verifica un aumento del flusso sanguigno nella regione intima che migliora anche la sensibilità e il piacere.
7. Migliora la postura e l'equilibrio
Il metodo migliora il tono muscolare, riducendo il lavoro e la tensione dei gruppi muscolari che lavorano in modo eccessivo e aumentando il tono dei gruppi che lavorano meno, normalizzando il tono di tutto il corpo. Quando combinato con altri esercizi come la piramide o la tavola addominale, ad esempio aiuta a migliorare la postura del corpo e quando combinato con esercizi come il sostegno su un solo piede o la formazione di un aereo o di una stella aiuta a migliorare l'equilibrio del corpo.
Come fare esercizi ipopressivi
Per iniziare, devi solo sederti con le gambe incrociate e inspirare normalmente, quindi eseguire un'espirazione forzata togliendo tutta l'aria dai polmoni. Quando raggiungi questo punto, dovresti risucchiare la pancia, mantenendo questa apnea il più a lungo possibile, finché non è essenziale respirare. Quindi respira normalmente e fai gli stessi esercizi più spesso.
Quando padroneggi questa tecnica, puoi cambiare la postura per allungare altri muscoli del corpo, favorendo la colonna vertebrale, ad esempio. Dai un'occhiata a 4 esercizi ipopressivi che puoi fare a casa.
Esercizio ipopressivo per la schiena
Un buon esercizio ipopressivo per la schiena è:
- Tieni le gambe alla larghezza dei fianchi e prendi tutta l'aria dai polmoni e succhia l'addome verso l'interno;
- Piegati in avanti, cercando di toccare il pavimento con le mani, mantenendo le gambe dritte. Il tuo corpo dovrebbe essere posizionato come una piramide;
- Dovresti rimanere in questa posizione finché non puoi respirare, quindi inspirare normalmente e alzarti lentamente.
- Puoi stare in punta di piedi e spingere il pavimento con le mani, mantenendo la colonna vertebrale e la testa ben allineate, se riesci a tenere le piante dei piedi e i palmi piatti contro il pavimento.
Puoi fare questa ginnastica ipopressiva quotidianamente, impegnandoti a mantenere la massima contrazione in apnea il più a lungo possibile. Non esiste un numero minimo o massimo di ripetizioni e puoi fare tutto ciò che ritieni comodo e non stordito.