Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 16 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Il cervello e la droga
Video: Il cervello e la droga

Contenuto

Come suggerisce il nome, il veleno d'api è un ingrediente derivato dalle api. È usato come trattamento naturale per una varietà di disturbi.

I suoi sostenitori affermano che offre una vasta gamma di proprietà medicinali, che vanno dalla riduzione dell'infiammazione al trattamento delle malattie croniche. Tuttavia, la ricerca in alcune di queste aree è carente o in conflitto.

Questo articolo esamina gli usi, i benefici e gli effetti collaterali del veleno d'api.

Cos'è il veleno d'api?

Il veleno d'api è un liquido incolore e acido. Le api lo espellono attraverso i loro pungiglioni in un bersaglio quando si sentono minacciati.

Contiene composti antinfiammatori e infiammatori, tra cui enzimi, zuccheri, minerali e aminoacidi (1).

La melittina - un composto costituito da 26 aminoacidi - comprende circa il 50% del peso secco del veleno e in alcuni studi ha dimostrato di avere effetti antivirali, antibatterici e antitumorali (1, 2).


Detto questo, è principalmente responsabile del dolore associato alle punture di api (3).

Il veleno d'api contiene anche i peptidi apamina e adolapina. Sebbene agiscano come tossine, hanno dimostrato di possedere proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.

Inoltre, contiene fosfolipasi A2, un enzima e un importante allergene che provoca infiammazione e danno cellulare. Tuttavia, secondo alcune ricerche, l'enzima può anche avere effetti antinfiammatori e immunoprotettivi (4, 5).

Come puoi vedere, le sostanze presenti nel veleno d'api sono state associate ad effetti positivi e negativi sulla salute.

È importante sottolineare che, mentre la ricerca mostra che alcuni composti nel veleno possono avere proprietà benefiche, gli effetti isolati di ciascun componente sono sconosciuti, poiché molti componenti non sono stati ben studiati (5).

Come si usa

L'apiterapia è una pratica di medicina alternativa che utilizza i prodotti delle api - incluso il loro veleno - per trattare e prevenire malattie, dolore e altro (6).


Sebbene il veleno d'api abbia recentemente registrato un'impennata di popolarità, la terapia con veleno d'api è stata utilizzata nelle pratiche di medicina tradizionale per migliaia di anni (6).

Il veleno è usato in vari modi e disponibile in molte forme. Ad esempio, è stato aggiunto a prodotti come estratti, integratori, creme idratanti e sieri.

Puoi acquistare prodotti a base di veleno d'api, come creme idratanti, lozioni e losanghe, online o nei negozi specializzati.

Nel frattempo, le iniezioni di veleno d'api possono essere somministrate dagli operatori sanitari.

Infine, il veleno d'api viene utilizzato nell'agopuntura ape viva o nella terapia delle punture d'api - un metodo di trattamento in cui le api vive vengono poste sulla pelle e viene indotta una puntura (7, 8, 9).

Sommario Alcune sostanze nel veleno d'api, tra cui melittina e apamina, possono avere proprietà medicinali. La terapia con veleno d'api è stata utilizzata per migliaia di anni come trattamento naturale per una varietà di condizioni.

Benefici potenziali

Sebbene non tutti i presunti benefici del veleno d'api siano supportati dalla scienza, la ricerca ha dimostrato che ha diverse potenti proprietà medicinali.


Ha proprietà anti-infiammatorie

Uno dei benefici più ben documentati del veleno d'api sono i suoi potenti effetti anti-infiammatori. È stato dimostrato che molti dei suoi componenti riducono l'infiammazione, in particolare la melittina, il suo componente principale.

Sebbene la melittina possa causare prurito, dolore e infiammazione quando somministrata in dosi elevate, ha potenti effetti antinfiammatori se usata in piccole quantità (10).

La melittina ha dimostrato di sopprimere le vie infiammatorie e ridurre i marker infiammatori, come il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-α) e l'interleuchina 1 beta (IL-1β) (10, 11).

Può ridurre i sintomi correlati all'artrite

Gli effetti anti-infiammatori del veleno d'api hanno dimostrato di essere particolarmente utili per quelli con artrite reumatoide (RA), una condizione infiammatoria dolorosa che colpisce le articolazioni.

Uno studio di 8 settimane su 120 persone con AR ha scoperto che l'agopuntura con veleno d'api, che impiegava 5-15 punture di api a giorni alterni, forniva effetti di sollievo dai sintomi simili a quelli dei farmaci tradizionali per l'AR come Methotrexate e Celecoxib (12).

Un altro studio su 100 persone con AR ha dimostrato che la combinazione della terapia con le punture di api con i farmaci tradizionali come il metotrexato, la sulfasalazina e il meloxicam era più efficace nel ridurre il dolore e il gonfiore articolare rispetto al trattamento con i soli farmaci tradizionali (13).

Sebbene promettenti, sono necessari studi più di alta qualità per confermare questi effetti (14).

Può essere benefico per la salute della pelle

Molte aziende di cura della pelle hanno iniziato ad aggiungere veleno d'api a prodotti come sieri e creme idratanti. Questo ingrediente può promuovere la salute della pelle in diversi modi, anche riducendo l'infiammazione, fornendo effetti antibatterici e riducendo le rughe.

Uno studio di 12 settimane su 22 donne ha dimostrato che l'applicazione di un siero facciale contenente veleno d'api due volte al giorno ha ridotto significativamente la profondità delle rughe e il conteggio totale delle rughe, rispetto al placebo (15).

Un altro studio di 6 settimane ha scoperto che il 77% dei partecipanti con acne da lieve a moderata che hanno usato un siero contenente veleno d'api purificato due volte al giorno hanno riscontrato un miglioramento dell'acne, rispetto al placebo (16).

Inoltre, studi in provetta hanno dimostrato che il veleno ha potenti effetti antibatterici e antinfiammatori contro i batteri che causano l'acne Propionibacterium acnes (17, 18).

Può favorire la salute immunitaria

Il veleno d'api ha dimostrato di avere effetti benefici sulle cellule immunitarie che mediano le risposte allergiche e infiammatorie.

Le prove di studi su animali suggeriscono che la terapia con veleno d'api potrebbe aiutare a ridurre i sintomi di condizioni autoimmuni, come il lupus, l'encefalomielite e l'artrite reumatoide, diminuendo l'infiammazione e rafforzando la risposta immunitaria (19, 20).

Altri studi sugli animali suggeriscono che la terapia con veleno d'api può anche aiutare a trattare condizioni allergiche come l'asma (21, 22).

Si pensa che il veleno d'api aumenti la produzione di cellule T regolatorie, o Treg, che inibiscono le risposte allergeniche e riducono l'infiammazione. Sebbene promettente, gli effetti della terapia con veleno d'api nell'uomo con allergie non sono noti (22, 23).

Inoltre, l'immunoterapia con veleno, in cui il veleno d'api viene somministrato da un professionista sanitario per iniezione - viene utilizzato per trattare le persone con gravi allergie alle punture delle api.

La ricerca ha dimostrato che questo trattamento è sicuro ed efficace e può ridurre il rischio futuro di gravi reazioni alle punture delle api. In realtà, è raccomandato come trattamento di prima linea per coloro che sono allergici al veleno (24).

Altri potenziali benefici

Sebbene la ricerca sia limitata, il veleno d'api può beneficiare delle seguenti condizioni.

  • Malattie neurologiche. Alcune ricerche suggeriscono che la terapia con veleno d'api può aiutare a ridurre i sintomi legati alle malattie neurologiche, inclusa la malattia di Parkinson, sebbene gli studi sull'uomo siano limitati (25).
  • Dolore. Uno studio ha dimostrato che l'agopuntura con veleno d'api, insieme ai farmaci tradizionali, riduceva significativamente il dolore e migliorava lo stato funzionale in 54 pazienti con lombalgia cronica, rispetto al gruppo placebo (26).
  • Può combattere la malattia di Lyme. Alcune ricerche suggeriscono che il veleno d'api e la melittina isolata possono avere effetti antimicrobici contro Borrelia burgdorferi, che sono i batteri che causano la malattia di Lyme. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche (27).

Sebbene questi potenziali benefici siano promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche per confermarli.

Sommario Il veleno d'api ha potenti proprietà antinfiammatorie e può giovare alla salute della pelle e del sistema immunitario. Può anche migliorare alcune condizioni mediche come l'artrite reumatoide e il dolore cronico.

Precauzioni e potenziali aspetti negativi

Sebbene sia stato dimostrato che il veleno d'api offre numerosi potenziali benefici, è importante notare che gli studi a supporto di questi benefici sono limitati. In effetti, la maggior parte delle ricerche disponibili è stata condotta su animali o in provette.

Pertanto, non è chiaro quanto sia efficace la terapia con veleno d'api come trattamento di medicina alternativa, nonché se sia più efficace dei trattamenti tradizionali per condizioni come l'artrite reumatoide, il dolore cronico o le malattie autoimmuni.

Alcuni metodi di terapia con veleno d'api, tra cui l'agopuntura, possono portare a effetti collaterali, come dolore, gonfiore e arrossamento.

Inoltre, la terapia con veleno d'api può causare gravi effetti collaterali o addirittura la morte in soggetti fortemente allergici causando anafilassi, una reazione allergica potenzialmente pericolosa per la vita che può rendere difficile la respirazione (28).

Sono stati inoltre documentati altri gravi effetti avversi correlati a questa terapia, tra cui iperventilazione, affaticamento, perdita di appetito, dolore estremo, aumento del rischio di sanguinamento e vomito (29).

In particolare, una revisione di 145 studi sugli effetti collaterali della terapia con veleno d'api ha rilevato che una media del 29% delle persone ha manifestato effetti avversi - che vanno da lievi a gravi - dopo il trattamento (28).

Inoltre, la revisione ha rilevato che, rispetto a un'iniezione di soluzione salina, l'agopuntura ape-veleno ha aumentato il verificarsi di effetti collaterali avversi di un enorme 261% (28).

In soggetti sensibili, l'uso di prodotti topici a base di veleno d'api come sieri e creme idratanti può anche causare reazioni avverse come prurito, orticaria e arrossamento (30, 31).

Sulla base della ricerca disponibile, è sicuro di dire che le reazioni avverse - che vanno da lievi a potenzialmente fatali - sono comuni quando si utilizza il veleno d'api. Per questo motivo, è necessario prestare la massima attenzione durante l'utilizzo di questi prodotti o trattamenti.

La terapia con veleno d'api e l'agopuntura devono essere somministrate solo da un operatore sanitario qualificato.

Sommario Il veleno d'ape può causare effetti collaterali, che vanno da lievi a potenzialmente letali. La terapia con veleno d'api deve essere somministrata solo da professionisti medici.

La linea di fondo

Il veleno d'api è un prodotto naturale che è cresciuto in popolarità grazie alla sua varietà di potenziali benefici per la salute.

È stato dimostrato che ha proprietà antinfiammatorie, può giovare alla salute della pelle e può eventualmente aiutare a trattare i sintomi legati a varie condizioni di salute, come l'artrite reumatoide e il dolore cronico.

Tuttavia, l'uso di prodotti a base di veleno d'api o una terapia con veleno d'api può causare gravi effetti collaterali, quindi assicurati di fare attenzione e consultare un medico qualificato per un consiglio prima di provarlo.

Popolare

Qual è la differenza tra Bourbon e Scotch Whisky?

Qual è la differenza tra Bourbon e Scotch Whisky?

Il whiky - un nome derivato dalla frae in lingua irlandee per "acqua della vita" - è tra le bevande alcoliche più popolari al mondo.ebbene ci iano molte varietà, lo cotch e il...
Cari alleati della salute mentale: il nostro mese della consapevolezza è "terminato". Vi siete dimenticati di noi?

Cari alleati della salute mentale: il nostro mese della consapevolezza è "terminato". Vi siete dimenticati di noi?

Nemmeno due mei dopo e la converazione i è nuovamente placata.Il mee della enibilizzazione alla alute mentale i è concluo il 1 giugno. Nemmeno due mei dopo, la converazione i è nuovamen...