Come capire se sei stato morso da una cimice o da una zanzara
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi del morso di cimici
- Sintomi della puntura di zanzara
- Tempo di reazione
- Punture di zanzara vs foto di morsi di cimici
- Come distinguere i morsi di cimici da altri morsi
- Baciare gli insetti
- Ragni
- Formiche rosse
- Trattamento del morso
- Punture di zanzara
- Morsi di cimici
- Quando vedere un dottore
- Porta via
Panoramica
Le punture di cimici e zanzare possono sembrare simili a prima vista. Ecco perché è importante considerare i piccoli indizi che possono aiutarti a determinare cosa ti ha colpito. Grazie a questa conoscenza, puoi concentrare i tuoi trattamenti sull'alleviare la pelle irritata e pruriginosa.
Sintomi del morso di cimici
Le cimici sono insetti notturni che mordono le persone di solito addormentate ea letto. Possono assomigliare ad altre punture di insetti, come le punture di zanzara o irritazioni della pelle, come l'eczema.
- Aspetto. I morsi sono solitamente rossi, gonfi e simili a brufoli. Al centro della zona irritata c'è spesso un punto rosso dove la cimice ti ha morso. Se sei particolarmente sensibile ai morsi di cimici, i tuoi morsi potrebbero essere pieni di liquido.
- Fattore di prurito. I morsi di cimici sono molto pruriginosi e irritanti. Il prurito o il dolore di solito peggiorano al mattino e migliorano con l'avanzare della giornata.
- Posizione. I morsi di cimici di solito compaiono sulle aree della pelle esposta che viene a contatto con il letto. Questi includono le braccia, il viso e il collo. Tuttavia, possono anche rintanarsi sotto i vestiti.
- Numero. I morsi di cimici spesso seguono in linea retta, in gruppi di tre o più.
I morsi di cimici possono essere infettati. I segni che una lesione da cimice è infetta includono:
- tenerezza
- arrossamento
- febbre
- gonfiore dei linfonodi vicini
Sintomi della puntura di zanzara
Le zanzare sono piccoli insetti volanti con sei zampe. Solo le femmine della specie mordono. Le zanzare prosperano vicino all'acqua. Se sei stato all'aperto e vicino a uno stagno, un lago, una palude o una piscina, aumenta la probabilità che il tuo morso provenga da una zanzara.
- Aspetto. Le punture di zanzara sono piccole, rosse e sollevate. Possono variare di dimensioni in base alla reazione naturale di una persona alla saliva della zanzara.
- Fattore di prurito. Le punture di zanzara sono pruriginose e le persone possono avere vari gradi di reazioni a loro. Alcune persone possono essere particolarmente sensibili e possono anche avere reazioni vesciche.
- Posizione. Le punture di zanzara si verificano sulle aree della pelle esposte, come gambe, braccia o mani. Tuttavia, le punture di zanzara non mordono i vestiti come fanno le cimici.
- Numero. Una persona può avere solo una o più punture di zanzara. Se hanno più, il modello è solitamente casuale e non in una linea.
Sebbene raro, è possibile che una persona possa sperimentare una reazione anafilattica a una puntura di zanzara. Questa è una reazione allergica grave e potenzialmente pericolosa per la vita che causa orticaria, gonfiore della gola e difficoltà respiratorie.
Emergenza medica
Se tu o qualcun altro potreste soffrire di anafilassi, consultare un medico di emergenza. Chiama il 911 o vai al pronto soccorso.
Tempo di reazione
Una zanzara deve essere sulla pelle per almeno sei secondi per morderti. I morsi possono essere apparentemente immediatamente pruriginosi e visibili. Di solito miglioreranno dopo uno o due giorni.
I morsi di cimici non sempre causano reazioni cutanee. Se lo fanno, le reazioni possono essere ritardate di ore o giorni. Ciò rende le cimici più difficili da trattare perché una persona potrebbe non sapere di averle intorno fino a diversi giorni dopo.
Punture di zanzara vs foto di morsi di cimici
Vedi sotto per alcune immagini di cimici e punture di zanzara.
Come distinguere i morsi di cimici da altri morsi
Cimici e zanzare non sono gli unici insetti in grado di creare morsi simili. Ecco alcuni altri morsi di insetti comuni e come capire la differenza.
Baciare gli insetti
Gli insetti che baciano sono insetti che possono essere infestati da un parassita che causa una condizione nota come malattia di Chagas. Questi insetti comunemente mordono una persona intorno alla bocca o agli occhi. Di solito mordono una persona più volte nella stessa area. I morsi possono essere piccoli, rossi e rotondi.
Baciare punture di insetti che causano la malattia di Chagas può essere grave in quanto la malattia può causare problemi cardiaci e intestinali.
Ragni
I morsi di ragno possono assumere diversi aspetti e sintomi in base al ragno che ti ha morso. Di solito, le zanne di un ragno non sono abbastanza forti da sfondare la pelle umana. Quelli che lo fanno, come un recluso marrone o un ragno vedova nera, possono causare sintomi gravi.
I segni che una persona potrebbe essere stata morsa da un ragno includono:
- guardolo rosso
- rigonfiamento
- dolore e crampi muscolari
- nausea
- problemi di respirazione
Gravi morsi di ragno possono portare a malattie e infezioni. Dovresti consultare immediatamente un medico se pensi di essere stato morso da un recluso marrone o da un ragno vedova nera.
Formiche rosse
Le formiche del fuoco sono insetti che possono pungere e causare morsi dolorosi e pruriginosi. Questi morsi di solito si verificano sulle gambe o sui piedi dopo essere entrati in un tumulo di formiche di fuoco quando le formiche escono e mordono.
I sintomi dei morsi delle formiche di fuoco includono:
- sensazione di bruciore quasi immediatamente dopo il morso
- prurito e aree sollevate simili a lividi sulla pelle
- piccole vesciche piene di liquido che si formano circa un giorno dopo che si sono verificati i morsi
I morsi delle formiche di fuoco possono causare sintomi fino a una settimana. I morsi possono essere estremamente pruriginosi.
Trattamento del morso
Mantenere uno o più morsi puliti e asciutti può aiutarli a guarire. Sebbene sia allettante, non dovresti prudere o grattarti. Ciò aumenta il rischio di infezione e irrita di più solo la pelle.
Punture di zanzara
In genere non è necessario trattare le punture di zanzara. Quelli che sono particolarmente pruriginosi possono essere leniti applicando una crema antistaminica topica. Può essere utile applicare un impacco di ghiaccio coperto da un panno e mantenere pulita l'area interessata con acqua e sapone.
Morsi di cimici
Puoi trattare la maggior parte dei morsi di cimici senza la prescrizione del medico. I trattamenti comprendono:
- applicare un impacco freddo
- applicare una crema antipruriginosa o steroidea topica sulle aree colpite
- prendendo un antistaminico orale, come Benadryl
Trattare i morsi di cimici implica anche sbarazzarsi degli insetti da casa tua, se pensi di essere stato morso a casa. Le cimici possono vivere fino a un anno tra una poppata e l'altra. Di conseguenza, è importante chiamare un disinfestatore professionista in grado di sbarazzarsi delle cimici. Questo dovrebbe essere seguito dalla pulizia di una camera da letto senza carte e coprendo le fessure in cui possono vivere le cimici.
Quando vedere un dottore
Dovresti consultare un medico se pensi di avere una puntura d'insetto che è stata infettata. Ciò include arrossamento, striature, febbre o gonfiore estremo.
Se pensi di essere stato morso da un recluso marrone o da un ragno vedova nera, dovresti anche consultare un medico. Questi morsi possono causare gravi infezioni e gravi effetti collaterali.
Porta via
Mentre le punture di cimici e zanzare possono sembrare simili, ci sono modi per capire la differenza, ad esempio che le cimici dei letti possono mordere in linea retta mentre le zanzare possono mordere in modo irregolare.