Sviluppo del bambino a 1 anno: peso, sonno e cibo

Contenuto
- Peso del bambino a 1 anno
- Nutrire il bambino a 1 anno
- Sviluppo del bambino di 1 anno
- Il bambino dorme a 1 anno
- Gioco del bambino di 1 anno
- Come prevenire gli incidenti dei bambini tra 1 e 2 anni
Il bambino di 1 anno inizia ad essere più indipendente e vuole scoprire tutto da solo. Comincia a cantare, ridere e parlare sempre di più. Da questa fase l'aumento di peso sarà minore poiché la crescita sarà maggiore.
In questa fase al bambino non piacciono gli estranei, né stare lontano dalla madre, o in posti strani. Tuttavia, a poco a poco acquisisce maggiore familiarità con le persone e può mostrare affetto e affetto per le persone, i giocattoli e gli animali domestici.
Di solito i bambini di 1 anno sono spaventati da rumori come la lavatrice, il frullatore e anche se non amano prendere in prestito i loro giocattoli, a loro piace vedere e raccogliere i giocattoli degli altri bambini.
Peso del bambino a 1 anno
La tabella seguente indica l'intervallo di peso ideale del bambino per questa età, così come altri parametri importanti come altezza, circonferenza della testa e aumento mensile previsto:
Ragazzo | Ragazza | |
Peso | Da 8,6 a 10,8 kg | Da 8 a 10,2 kg |
Altezza | Da 73 a 78 cm | Da 71 a 77 cm |
Misurazione della testa | Da 44,7 a 47,5 cm | Da 43,5 a 46,5 cm |
Aumento di peso mensile | 300 grammi | 300 grammi |
Nutrire il bambino a 1 anno
L'alimentazione del bambino a partire da 1 anno di età è correlata all'introduzione di nuovi alimenti. Alcuni bambini possono rifiutare il cibo, quindi alcuni consigli per aggiungere nuovi alimenti ai pasti del bambino includono:
- Offrire il nuovo cibo in piccole quantità;
- Introduci un nuovo alimento ogni 1-2 giorni;
- Lascia che il bambino mangi come vuole;
- Non apportare modifiche importanti ai pasti con nuovo cibo;
- Controlla che il bambino abbia digerito bene il cibo.
Un bambino di 1 anno non dovrebbe mangiare caffè, tè, cibi fritti, cibi saporiti, arachidi, popcorn, cioccolato, mandorle, gamberetti, merluzzo e fragole e dovrebbe bere circa 500-600 ml di latte al giorno. Vedi anche: Alimentazione del bambino da 0 a 12 mesi.
Sviluppo del bambino di 1 anno
Al bambino di 1 anno piace molto camminare e muoversi e probabilmente fa già i primi passi da solo, si alza già ma con un aiuto, si adatta ai giocattoli, capisce gli ordini, aiuta la madre quando si veste, dice già almeno quattro parole , ama mettersi in mostra, cerca di usare un cucchiaio per mangiare e mette gli oggetti dentro gli altri.
Quando il bambino inizia a camminare, i genitori dovrebbero investire in una scarpa adatta, in modo che lo sviluppo del piede del bambino non sia compromesso. Vedi le precauzioni che dovresti prendere quando acquisti le scarpe per bambini.
Il bambino di 1 anno piange quando è separato dalla madre, non ama i posti strani, si fa timido quando è con estranei e impara da tutto ciò che la madre fa e dice. A 1 anno di età, il bambino dovrebbe già avere 8 denti incisivi.
Guarda il video per scoprire cosa fa il bambino in questa fase e come puoi aiutarlo a svilupparsi più velocemente:
Il bambino dorme a 1 anno
Il sonno del bambino a 1 anno è molto importante, poiché a questa età potrebbe avere qualche difficoltà ad addormentarsi e impiegare da 15 minuti a 1 ora. Per aiutarti a dormire, dopo il latte della cena, il bambino dovrebbe trovarsi in un ambiente calmo, tranquillo e silenzioso.
Il bambino dovrebbe già dormire nella tua stanza.
Gioco del bambino di 1 anno
Al bambino di 1 anno piace gettare i giocattoli sul pavimento e se qualcuno li prende, pensa che stia giocando e li lancia di nuovo. In questa fase, il bambino deve sempre essere con un adulto nelle vicinanze per garantire la sua sicurezza.
Un altro bel gioco è impilare gli oggetti, ma nascondere gli oggetti in modo che il bambino possa trovarti può tenerti occupato per qualche minuto.
Come prevenire gli incidenti dei bambini tra 1 e 2 anni
Per evitare incidenti con il bambino dai 12 ai 24 mesi, ci sono alcune misure di sicurezza che devono essere adottate, come ad esempio:
- Posizionare cancelli sulle scale, reti di sicurezza su balconi e balconi e sbarre alle finestre per evitare cadute;
- Mettere le serrature sulle portiere dell'auto in modo che il bambino non possa aprirsi;
- Assicurarsi che le porte di uscita sulla strada o nelle aree pericolose siano chiuse;
- Coprire le piscine quando non vengono utilizzate;
- Posizionare un cancello basso che impedisca il passaggio del bambino in cucina, poiché è il luogo dove si verificano la maggior parte degli incidenti in questa fascia di età;
- Evita i giocattoli con parti piccole o facilmente rimovibili, poiché il bambino potrebbe soffocare.
Queste misure di sicurezza prevengono incidenti come soffocamento, cadute e ustioni, che sono molto comuni nei bambini. Guarda cosa può già fare il bambino di 24 mesi.