Beauty Rx: doppie punte
Contenuto
Secondo un sondaggio condotto dalla società di prodotti per la cura dei capelli Pantene, oltre il 70% delle donne ritiene che i propri capelli siano danneggiati. L'aiuto è in arrivo! Abbiamo chiesto all'hairstylist di Atlanta DJ Freed consigli su come mantenere le tue ciocche in perfetta forma.
I fatti di base
Simile alla pelle, i capelli sono costituiti da strati. Lo strato esterno, o cuticola, è costituito da cellule morte sovrapposte come le tegole di un tetto. Questo protegge lo strato intermedio, o corteccia, che è composto da lunghe proteine arrotolate che costituiscono la maggior parte dei capelli. Una doppia punta si verifica quando la cuticola protettiva viene consumata sulla punta di una ciocca, consentendo alle fibre della corteccia di districarsi e ai capelli di dividersi longitudinalmente.
Cosa cercare
Le doppie punte sono facili da individuare, ma ci sono altri suggerimenti sul fatto che i capelli hanno bisogno di cure aggiuntive:
- I tuoi capelli non sono al meglio. I capelli sani sono piatti, ma quando i capelli sono danneggiati le singole squame delle cuticole si alzano e si separano, rendendo le ciocche grossolane.
- Riscaldi regolarmente i tuoi capelli. Mentre lo styling a caldo è una necessità moderna, l'uso regolare di un asciugacapelli (con l'impostazione più calda), un ferro arricciacapelli e/o un ferro da stiro può rendere i capelli secchi e fragili, in particolare se hai i capelli fini (che è più incline alla rottura).
Soluzioni semplici
Per migliorare la condizione dei tuoi capelli, Beauty Rx:
1. Evitare spazzole di sfiato con setole di plastica. Questi possono causare ulteriori danni strappando i capelli. Sui capelli asciutti, utilizzare una spazzola larga con un tampone in gommapiuma che consente una maggiore elasticità; prova la spazzola per cuscino in setole di nylon/cinghiale Warren-Tricomi ($ 35; beauty.com). Poiché i capelli bagnati sono più suscettibili allo strappo, pettinali delicatamente con un pettine a denti larghi.
2. Cerca di non fare lo shampoo tutti i giorni se hai i capelli secchi. Nei giorni di riposo, strofina semplicemente il cuoio capelluto con le dita sotto la doccia e condiziona le punte; prova Neutrogena Clean Balancing Conditioner ($ 4; in farmacia).
3. Proteggi i capelli durante lo styling a caldo. Applicare un balsamo senza risciacquo; l'Aveda Elixir Daily Leave-On Conditioner a base botanica ($ 9; aveda.com) è una buona scommessa. Inoltre, tieni l'asciugacapelli ad almeno 4 pollici dai capelli.
4. Prenota un taglio ogni sei-otto settimane per rimuovere le estremità danneggiate. E non lasciare mai che uno stilista plasmi la tua criniera con un rasoio; potrebbe danneggiare le punte dei capelli, dice Freed.
Cosa funziona
"Sii gentile con i tuoi capelli e usa un balsamo profondo due volte a settimana per aiutare a prevenire i danni", afferma DJ Freed, Aveda Global Master e proprietario del Key Lime Pie Salon and Wellness Spa di Atlanta. Ma se hai le doppie punte, sappi che "non possono essere riparate o riparate; possono solo essere tagliate", aggiunge Freed. E "tra un taglio e l'altro, cerca di ridurre al minimo lo stress sulle tue ciocche". Ad esempio, invece di tirare indietro i capelli con una clip di plastica o di metallo, che può spezzare le ciocche, usa un tessuto o un elastico estensibile: è più delicato, spiega Freed, che continua: "Inizierai a notare un cambiamento nei tuoi capelli molto rapidamente quando inizi a prendertene più cura."