Comprensione del mal di testa a pressione barometrica: in che modo il tempo influisce sul mal di testa?
Contenuto
- Panoramica
- Sintomi
- Le cause
- Quando vedere un dottore
- Come viene diagnosticato
- Trattamento
- Suggerimenti per prevenire il mal di testa a pressione barometrica
- Linea di fondo
Panoramica
Se hai mai avuto un forte mal di testa o emicrania, sai quanto può essere debilitante. Non sapere quando arriverà il prossimo mal di testa può rendere difficile fare piani o, in alcuni casi, godersi appieno la vita.
Se sembra che i mal di testa si manifestino durante o dopo i cambiamenti del tempo, inizia a prestare maggiore attenzione. I cambiamenti nella pressione barometrica possono indurre mal di testa, quindi è importante essere consapevoli dei cambiamenti meteorologici imminenti se la pressione barometrica è un fattore per te.
La pressione barometrica si riferisce alla pressione nell'aria o alla quantità di forza che viene applicata al corpo dall'aria. Poiché i nostri seni sono riempiti di aria, qualsiasi cambiamento di quella pressione può influenzare il mal di testa.
Sintomi
Il mal di testa a pressione barometrica si verifica dopo un calo della pressione barometrica. Sembrano il tipico mal di testa o emicrania, ma potresti avere alcuni sintomi aggiuntivi, tra cui:
- nausea e vomito
- maggiore sensibilità alla luce
- intorpidimento del viso e del collo
- dolore in uno o entrambi i templi
Potresti avere mal di testa barometrico se si verificano regolarmente questi sintomi con mal di testa quando è piovoso o umido.
Le cause
Quando la pressione barometrica esterna si abbassa, crea una differenza tra la pressione nell'aria esterna e l'aria nei seni nasali. Ciò può provocare dolore. La stessa cosa succede quando sei su un aereo. Man mano che la pressione cambia con l'altitudine al decollo, potresti avvertire lo scoppio dell'orecchio o il dolore da quel cambiamento.
Uno studio in Giappone ha esaminato le vendite di loxoprofene, un farmaco per il mal di testa. I ricercatori hanno visto una connessione tra un aumento delle vendite di farmaci e le modifiche alla pressione barometrica. Da questo, i ricercatori hanno concluso che una diminuzione della pressione barometrica provoca un aumento dell'incidenza del mal di testa.
Neanche la pressione barometrica deve cambiare drasticamente per causare mal di testa. In uno studio pubblicato nel 2015, i ricercatori hanno esaminato gli effetti della pressione barometrica sulle persone con emicrania cronica. I ricercatori hanno scoperto che anche piccole riduzioni delle emicranie indotte dalla pressione barometrica.
Un altro studio dal Giappone ha visto risultati simili. In quello studio, 28 persone con una storia di emicrania hanno tenuto un diario del mal di testa per un anno. La frequenza dell'emicrania è aumentata nei giorni in cui la pressione barometrica era inferiore di 5 ettopascal (hPa) rispetto al giorno precedente. La frequenza dell'emicrania è diminuita anche nei giorni in cui la pressione barometrica era di 5 hPa o superiore al giorno precedente.
Quando vedere un dottore
Consulta il tuo medico se il mal di testa influisce sulla qualità della tua vita. Se sospetti che il tuo mal di testa sia correlato ai cambiamenti climatici, informa il tuo medico di questo schema.
In uno studio sull'emicrania del 2004, 39 partecipanti su 77 erano sensibili ai cambiamenti climatici, come la pressione barometrica.Ma 48 dei partecipanti hanno riferito di ritenere che il mal di testa fosse influenzato dal tempo. Ecco perché è importante tenere traccia dei sintomi e segnalare eventuali cambiamenti o schemi al proprio medico. Potrebbe esserci un'altra spiegazione, quindi è meglio rivedere i sintomi insieme.
Come viene diagnosticato
Non esiste un test specifico per diagnosticare il mal di testa barometrico, quindi è importante fornire al medico quante più informazioni possibili. Il medico chiederà di:
- quando si verificano mal di testa
- quanto durano
- cosa li rende migliori o peggiori
Prova a tenere un diario del mal di testa per almeno un mese prima di esaminarlo con il tuo medico. Ciò può aiutarti a rispondere con precisione alle loro domande o a vedere modelli che non avevi notato.
Se questa è la prima volta che vedi un medico per il tuo mal di testa, molto probabilmente eseguiranno un allenamento totale per il mal di testa. Il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia medica passata, nonché su eventuali familiari che soffrono di mal di testa cronico o emicrania. Possono anche raccomandare di eseguire alcuni test per escludere altre cause più gravi di mal di testa. Questi test possono includere:
- esame neurologico
- analisi del sangue
- MRI
- TAC
- puntura lombare
Trattamento
Il trattamento per il mal di testa a pressione barometrica varia da persona a persona e dipende dalla gravità del mal di testa. Alcune persone possono gestire i sintomi con farmaci da banco (OTC), come:
- paracetamolo (Tylenol)
- ibuprofene (Advil)
- Excedrin, che è un farmaco combinato che include paracetamolo, caffeina e aspirina
Se i farmaci OTC non forniscono sollievo, il medico può prescrivere un farmaco. I farmaci da prescrizione per mal di testa ed emicrania includono:
- triptani
- farmaci antinausea
- ergotaminici
- codeina e altri oppioidi
Gli oppioidi possono creare dipendenza, quindi è importante usarli e tutti gli altri farmaci, come indicato dal medico.
Nei casi più gravi, possono essere consigliate iniezioni di Botox o interventi chirurgici di decompressione nervosa.
Suggerimenti per prevenire il mal di testa a pressione barometrica
Il modo migliore per prevenire il mal di testa da pressione barometrica è essere consapevoli dei modelli di mal di testa. Prima riconosci il mal di testa, più velocemente puoi curarlo o prevenirlo.
Se il medico ha prescritto farmaci per il mal di testa, assicurati di prenderlo al primo segno del mal di testa per prevenire un'emicrania grave. Potresti notare mal di testa o altri sintomi, come ronzii alle orecchie, aura o nausea.
Prenditi cura del tuo corpo anche in altri modi. Prova questi:
- Dormi da 7 a 8 ore di sonno ogni notte.
- Bevi almeno otto bicchieri d'acqua al giorno.
- Esercitati quasi tutti i giorni della settimana.
- Segui una dieta equilibrata ed evita di saltare i pasti.
- Esercitati con le tecniche di rilassamento in caso di stress.
Linea di fondo
Non puoi controllare il tempo. Conoscendo i tuoi schemi di mal di testa e lavorando a stretto contatto con il tuo medico, potresti essere in grado di gestire efficacemente il tuo mal di testa e ridurne l'impatto sulla vita quotidiana.