Quanto dura la pancetta?
Contenuto
Con il suo profumo invitante e il gusto delizioso, il bacon è popolare in tutto il mondo.
Se l'hai mai preparato a casa, potresti notare che la maggior parte dei tipi di pancetta ha una data di scadenza indicata direttamente sulla confezione.
Tuttavia, questa data non indica necessariamente per quanto tempo la pancetta può essere utilizzata e mangiata in sicurezza.
In effetti, la durata di conservazione della pancetta dipende da molti fattori, tra cui il tipo, il metodo di conservazione e se è stata aperta o cotta o meno.
Questo articolo esamina quanto dura la pancetta e come conservarla per ottimizzarne la durata e la qualità.
Durata media a magazzino
Diversi fattori determinano la durata del bacon, incluso il modo in cui viene conservato, se è cotto o meno e di che tipo è.
Generalmente, la pancetta non aperta può durare fino a 2 settimane in frigorifero e fino a 8 mesi nel congelatore.
Nel frattempo, la pancetta aperta ma non cotta può durare solo circa 1 settimana in frigorifero e fino a 6 mesi in congelatore.
La pancetta cotta che è stata conservata correttamente ha anche una durata di conservazione più breve e generalmente può durare circa 4–5 giorni in frigorifero e fino a 1 mese nel congelatore.
Se scegli di conservare il grasso della pancetta dopo la cottura, può essere refrigerata per 6 mesi o congelata fino a 9 mesi prima di irrancidire.
Alcune varietà di pancetta possono anche avere una durata di conservazione diversa.
Ad esempio, il bacon canadese cotto può essere refrigerato per 3-4 giorni o congelato per 4-8 settimane.
Altre varietà come pancetta, pancetta di tacchino e pancetta di manzo durano tutte approssimativamente la stessa quantità di tempo nel frigorifero o nel congelatore della pancetta normale (1).
sommarioCon una corretta conservazione, la pancetta può durare da pochi giorni a diversi mesi nel frigorifero o nel congelatore, a seconda di che tipo è e se è stata cotta o aperta.
Come conservare la pancetta
Una corretta conservazione può aiutare a massimizzare la durata e la qualità della pancetta.
Per i principianti, assicurati di refrigerarlo o congelarlo subito dopo l'uso.
Sebbene la pancetta cruda e non aperta possa essere conservata così com'è, potresti voler avvolgere la confezione con della carta stagnola se si congela per evitare che il congelatore si bruci.
La pancetta cruda che è stata aperta deve essere avvolta in carta stagnola o conservata in un contenitore ermetico per massimizzare la freschezza prima di metterla nel frigorifero o nel congelatore.
Nel frattempo, la pancetta cotta deve essere separata in piccole porzioni e avvolta con carta assorbente prima di congelarla.
Le lastre di pancetta affettate possono anche essere avvolte con un foglio o poste in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero per alcune settimane alla volta.
Tieni presente, tuttavia, che non dovrebbero essere congelati, poiché possono irrancidire molto rapidamente.
SommarioConservare la pancetta in frigorifero o nel congelatore avvolgendola correttamente o mettendola in un contenitore ermetico può aiutare a massimizzarne la durata.
Segni di deterioramento
Prestare molta attenzione all'odore, alla consistenza e all'aspetto della pancetta può aiutare a capire se è ancora fresca.
Quando è rovinato, la tonalità rossa tipica della pancetta potrebbe iniziare a diventare opaca e sfumare in un colore grigio, marrone o verdastro.
Il bacon rovinato può anche essere viscido o appiccicoso piuttosto che morbido e umido.
Anche la pancetta che ha un odore aspro o marcio dovrebbe essere gettata via, poiché questo è un altro segno di deterioramento.
Se noti segni di deterioramento con la tua pancetta, gettala immediatamente per evitare che contamini altre carni e prodotti nella tua cucina.
sommarioI cambiamenti nel colore, nell'odore o nella consistenza della pancetta possono tutti indicare un deterioramento.
La linea di fondo
Con una corretta conservazione, la durata di conservazione della pancetta può variare da pochi giorni a pochi mesi in frigorifero o congelatore.
Ci sono diversi fattori da considerare quando si determina la durata di conservazione della pancetta, incluso di che tipo è, il metodo di conservazione e se è stata aperta o cotta.
Conservare correttamente il cibo e apprendere alcuni dei segni comuni di deterioramento può aiutare a massimizzare la durata e la qualità della pancetta.