Sindrome di Cotard: che cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
La sindrome di Cotard, popolarmente conosciuta come "sindrome del cadavere ambulante", è un disturbo psicologico molto raro in cui una persona crede di essere morta, che parti del suo corpo siano scomparse o che i suoi organi stiano marcendo. Per questo motivo, questa sindrome rappresenta un alto rischio di autolesionismo o suicidio.
Le cause della sindrome di Cotard non sono esattamente note, ma la sindrome tende ad essere associata ad altri disturbi psicologici, come cambiamenti di personalità, disturbo bipolare, schizofrenia e casi di depressione prolungata.
Sebbene questa sindrome non abbia una cura, il trattamento deve essere fatto per ridurre i cambiamenti psicologici e migliorare la qualità della vita della persona. Pertanto, il trattamento deve essere personalizzato e indicato dallo psichiatra.
Principali sintomi
Alcuni sintomi che aiutano a identificare questo disturbo sono:
- Credere che sei morto;
- Mostra frequentemente ansia;
- Avere la sensazione che gli organi del corpo stiano marcendo;
- Sentire che non puoi morire, perché sei già morto;
- Allontanati dal gruppo di amici e familiari;
- Essere una persona molto negativa;
- Avere insensibilità al dolore;
- Soffri di allucinazioni costanti;
- Avere una tendenza al suicidio.
Oltre a questi segni, chi soffre di questa sindrome può anche riferire di sentire l'odore della carne marcia che esce dal proprio corpo, per l'idea che i propri organi stiano marcendo. In alcuni casi, i pazienti possono anche non riconoscersi allo specchio, né identificare familiari o amici, ad esempio.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento della sindrome di Cotard può variare notevolmente da persona a persona, poiché di solito è necessario trattare il problema psicologico alla base dell'insorgenza dei sintomi della sindrome.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il trattamento prevede l'effettuazione di sedute di psicoterapia cognitivo-comportamentale, oltre all'utilizzo di alcuni farmaci come antipsicotici, antidepressivi e / o ansiolitici. È anche molto importante che la persona sia monitorata regolarmente, a causa del rischio di autolesionismo e suicidio.
Nei casi più gravi, come la depressione psicotica o la malinconia, può anche essere consigliato dal medico di condurre sedute di terapia elettroconvulsivante, che consiste nell'applicare scariche elettriche al cervello per stimolare determinate regioni e controllare più facilmente i sintomi della sindrome . Dopo queste sessioni, di solito viene eseguito il trattamento con farmaci e psicoterapia.