Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 14 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Sindrome di Cotard: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness
Sindrome di Cotard: che cos'è, sintomi e trattamento - Fitness

Contenuto

La sindrome di Cotard, popolarmente conosciuta come "sindrome del cadavere ambulante", è un disturbo psicologico molto raro in cui una persona crede di essere morta, che parti del suo corpo siano scomparse o che i suoi organi stiano marcendo. Per questo motivo, questa sindrome rappresenta un alto rischio di autolesionismo o suicidio.

Le cause della sindrome di Cotard non sono esattamente note, ma la sindrome tende ad essere associata ad altri disturbi psicologici, come cambiamenti di personalità, disturbo bipolare, schizofrenia e casi di depressione prolungata.

Sebbene questa sindrome non abbia una cura, il trattamento deve essere fatto per ridurre i cambiamenti psicologici e migliorare la qualità della vita della persona. Pertanto, il trattamento deve essere personalizzato e indicato dallo psichiatra.

Principali sintomi

Alcuni sintomi che aiutano a identificare questo disturbo sono:


  • Credere che sei morto;
  • Mostra frequentemente ansia;
  • Avere la sensazione che gli organi del corpo stiano marcendo;
  • Sentire che non puoi morire, perché sei già morto;
  • Allontanati dal gruppo di amici e familiari;
  • Essere una persona molto negativa;
  • Avere insensibilità al dolore;
  • Soffri di allucinazioni costanti;
  • Avere una tendenza al suicidio.

Oltre a questi segni, chi soffre di questa sindrome può anche riferire di sentire l'odore della carne marcia che esce dal proprio corpo, per l'idea che i propri organi stiano marcendo. In alcuni casi, i pazienti possono anche non riconoscersi allo specchio, né identificare familiari o amici, ad esempio.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della sindrome di Cotard può variare notevolmente da persona a persona, poiché di solito è necessario trattare il problema psicologico alla base dell'insorgenza dei sintomi della sindrome.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il trattamento prevede l'effettuazione di sedute di psicoterapia cognitivo-comportamentale, oltre all'utilizzo di alcuni farmaci come antipsicotici, antidepressivi e / o ansiolitici. È anche molto importante che la persona sia monitorata regolarmente, a causa del rischio di autolesionismo e suicidio.


Nei casi più gravi, come la depressione psicotica o la malinconia, può anche essere consigliato dal medico di condurre sedute di terapia elettroconvulsivante, che consiste nell'applicare scariche elettriche al cervello per stimolare determinate regioni e controllare più facilmente i sintomi della sindrome . Dopo queste sessioni, di solito viene eseguito il trattamento con farmaci e psicoterapia.

Post Freschi

10 trucchi per semplificare la vita con l'orticaria cronica idiopatica

10 trucchi per semplificare la vita con l'orticaria cronica idiopatica

PanoramicaVivere con l'orticaria cronica idiopatica (CIU), più comunemente nota come orticaria cronica, può eere difficile, comoda e perino doloroa. La condizione i manifeta in protuber...
Perché il mio stomaco si ribella?

Perché il mio stomaco si ribella?

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Lo tomaco agitato è una enazio...