Cortisolo: che cos'è ea cosa serve
Contenuto
- Cortisolo alto: cosa succede
- Come trattare il cortisolo alto
- Cortisolo basso: cosa succede
- Come valutare i livelli di cortisolo
Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, che si trovano sopra i reni. La funzione del cortisolo è quella di aiutare il corpo a controllare lo stress, ridurre l'infiammazione, contribuire al funzionamento del sistema immunitario e mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, così come la pressione sanguigna.
I livelli di cortisolo nel sangue variano durante la giornata perché sono legati all'attività quotidiana e alla serotonina, responsabile della sensazione di piacere e benessere. Pertanto, i livelli di cortisolo basale nel sangue sono generalmente più alti al mattino al risveglio, da 5 a 25 µg / dL, per poi diminuire durante il giorno a valori inferiori a 10 µg / dL, e nelle persone che lavorano di notte il i livelli sono invertiti.
IL cortisolo alto nel sangue può causare sintomi come perdita di massa muscolare, aumento di peso o diminuzione del testosterone o essere indicativo di problemi, come la sindrome di Cushing, per esempio.
Il cortisolo basso può causare sintomi di depressione, stanchezza o debolezza o essere indicativo di problemi, come il morbo di Addison, per esempio.
Cortisolo alto: cosa succede
Il cortisolo alto può causare segni e sintomi come:
- Perdita di massa muscolare;
- Aumento di peso;
- Aumento delle possibilità di osteoporosi;
- Difficoltà nell'apprendimento;
- Bassa crescita;
- Diminuzione del testosterone;
- La memoria si esaurisce;
- Aumento della sete e della frequenza della minzione;
- Diminuzione dell'appetito sessuale;
- Mestruazioni irregolari.
Il cortisolo alto può anche indicare una condizione chiamata sindrome di Cushing, che causa sintomi come un rapido aumento di peso, con accumulo di grasso nella regione addominale, perdita di capelli e pelle grassa. Ulteriori informazioni sulla sindrome di Cushing.
Come trattare il cortisolo alto
Il trattamento per abbassare il cortisolo può essere fatto con i farmaci prescritti dal medico, oltre ad altri modi per controllare naturalmente l'eccesso di cortisolo nel sangue, che stanno esercitando regolarmente, avendo una dieta sana aumentando il consumo di vitamina C e diminuendo il consumo di caffeina. Scopri le cause principali dell'alto cortisolo e come viene eseguito il trattamento.
Cortisolo basso: cosa succede
Il cortisolo basso può causare segni e sintomi come:
- Depressione;
- Fatica;
- Stanchezza;
- Debolezza;
- Improvvisa voglia di mangiare dolci.
Un basso livello di cortisolo può anche indicare che la persona ha il morbo di Addison, che causa sintomi come dolore addominale, debolezza, perdita di peso, macchie cutanee e vertigini, soprattutto quando si alza in piedi. Ulteriori informazioni sulla malattia di Addison.
Come valutare i livelli di cortisolo
Il test del cortisolo è indicato per valutare i livelli di cortisolo e può essere eseguito utilizzando un campione di sangue, urina o saliva. I valori di riferimento per i livelli di cortisolo nel sangue sono:
- Mattina: Da 5 a 25 µg / dL;
- Fine del giorno: meno di 10 µg / dL.
Se il risultato del test del cortisolo è alterato, si consiglia di consultare un endocrinologo per identificare la causa e iniziare il trattamento il prima possibile, se necessario, perché i livelli di cortisolo alti o bassi non sono sempre indicativi di malattia, in quanto possono essere alterati a causa al caldo o alla presenza di infezioni, per esempio. Ulteriori informazioni sull'esame del cortisolo.