Scetamina (Spravato): nuovo farmaco intranasale per la depressione
Contenuto
L'esetamina è una sostanza indicata per il trattamento della depressione resistente ad altri trattamenti, negli adulti, che deve essere utilizzata in combinazione con un altro antidepressivo orale.
Questo farmaco non è ancora commercializzato in Brasile, ma è già stato approvato dalla FDA per essere commercializzato negli Stati Uniti, con il nome commerciale Spravato, per essere somministrato per via nasale.
Cosa serve
L'estetamina è un farmaco che deve essere somministrato per via nasale, in combinazione con un antidepressivo orale, per il trattamento della depressione resistente ad altri trattamenti.
Come usare
Questo farmaco deve essere somministrato per via nasale, sotto la supervisione di un professionista della salute, che deve monitorare la pressione sanguigna prima e dopo la somministrazione.
Spravato deve essere somministrato due volte a settimana per 4 settimane. La prima dose deve essere di 56 mg e la successiva può essere di 56 mg o 84 mg. Quindi, dalla 5a all'8a settimana, la dose raccomandata è di 56 mg o 84 mg, una volta alla settimana, e dalla nona settimana, 56 mg o 84 mg possono essere somministrati solo ogni 2 settimane, oa discrezione del medico .
Il dispositivo spray nasale rilascia solo 2 dosi per un totale di 28 mg di escetamina, in modo che una dose venga posta in ciascuna narice. Pertanto, per ricevere una dose di 56 mg, devono essere utilizzati 2 dispositivi e per una dose di 84 mg devono essere utilizzati 3 dispositivi e si devono attendere circa 5 minuti tra l'uso di ciascun dispositivo.
Chi non dovrebbe usare
Questo rimedio è controindicato nelle persone con ipersensibilità ai componenti della formula, nelle persone con aneurisma, con malformazione artero-venosa o con una storia di emorragia intracerebrale.
Possibili effetti collaterali
Alcuni degli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi con l'uso di escetamina sono dissociazione, vertigini, nausea, sedazione, vertigini, diminuzione della sensibilità in alcune regioni del corpo, ansia, letargia, aumento della pressione sanguigna, vomito e sensazione di ubriachezza.