Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 8 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
Che cos'è lo svezzamento guidato dal bambino? Tutto quello che devi sapere - Salute
Che cos'è lo svezzamento guidato dal bambino? Tutto quello che devi sapere - Salute

Contenuto

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.

Lo svezzamento guidato dal bambino è un modo sempre più popolare di introdurre il tuo bambino ai suoi primi alimenti senza fare affidamento su alimenti per bambini, purè o alimentazione a cucchiaio commerciali.

I sostenitori sono entusiasti dei suoi numerosi benefici, tra cui la capacità di semplificare i tempi di alimentazione per i genitori, un migliore controllo dell'appetito, meno pignoleria nei confronti degli alimenti e protezione contro l'obesità più avanti nella vita.

Tuttavia, molti operatori sanitari evidenziano i suoi svantaggi, come un aumento del rischio di soffocamento (1, 2). Questo articolo esamina le più recenti conoscenze scientifiche sullo svezzamento guidato dal bambino, i suoi benefici e come utilizzare questo metodo in sicurezza con il proprio bambino.


Che cos'è lo svezzamento guidato dal bambino?

Lo svezzamento guidato dal bambino (BLW) è stato introdotto per la prima volta circa 15 anni fa e da allora è cresciuto in popolarità (3). Lo svezzamento è il processo di introduzione di solidi nel bambino allattato esclusivamente al seno o in bottiglia. BLW incoraggia l'introduzione di alimenti attraverso l'alimentazione autonoma, a partire dai 6 mesi circa.

Fornisce un'alternativa alle purè e alle poppate tradizionalmente utilizzate nella maggior parte dei paesi occidentali come primi alimenti per bambini. Invece di passare gradualmente dalle purè allattate dai genitori agli alimenti per famiglie man mano che il bambino cresce, BLW incoraggia i genitori a offrire pezzi piccoli di alimenti regolari fin dall'inizio (3).

I genitori scelgono quali alimenti offrire, quando offrirli e in quale forma offrire loro, in modo che i loro bambini possano nutrirsi al meglio. A sua volta, il bambino può scegliere cosa, quanto e quanto velocemente mangiare (4).

sommario

Lo svezzamento guidato dal bambino (BLW) è un modo alternativo per presentare al bambino i suoi primi alimenti. Si basa sull'offerta di pezzi di alimenti regolari a misura di bambino piuttosto che su purea, a partire dai 6 mesi circa.


Vantaggi dello svezzamento guidato dal bambino

Il BLW è pubblicizzato per offrire una varietà di benefici, che vanno dai comportamenti alimentari più sani ai migliori risultati a lungo termine sulla salute dei bambini.

Può promuovere buoni comportamenti alimentari

BLW pone l'accento sul lasciare che il tuo bambino scelga cosa e quanto mangiare, rendendoli partecipanti attivi nel processo di alimentazione piuttosto che destinatari passivi. Per questo motivo, il BLW è spesso affermato di promuovere comportamenti alimentari più sani più avanti nella vita (5).

In uno studio, i bambini svezzati con un approccio BLW erano più in contatto con la loro fame e più in grado di riconoscere i sentimenti di pienezza intorno ai 18-24 mesi rispetto a quelli svezzati usando un approccio più tradizionale con alimentazione a purea (6).

Da bambini, erano anche meno sensibili agli alimenti, il che significa che avevano maggiori probabilità di mangiare cibi a causa della fame piuttosto che semplicemente perché erano a portata di mano o alla portata (6).


Essere meno sensibili agli alimenti e avere la capacità di riconoscere i sentimenti di pienezza sono stati entrambi collegati a una minore probabilità di obesità infantile (6, 7).

Pertanto, BLW può aiutare i bambini a sviluppare modelli alimentari sani basati sull'appetito piuttosto che su fattori esterni, che possono servirli per tutta la vita.

Può proteggere dall'aumento di peso in eccesso

BLW può proteggere i bambini dall'aumento di peso in eccesso più tardi nella vita. Gli esperti ritengono che ciò possa essere dovuto al fatto che i bambini sono molto più coinvolti nel processo alimentare.

Con BLW, ai bambini è consentito afferrare i cibi e portarli alla bocca secondo i propri ritmi, con scarsa influenza da parte dei genitori. Potrebbero anche avere una migliore opportunità di smettere di mangiare quando sono pieni rispetto ai lattanti allattati al cucchiaio, che potrebbero essere a maggior rischio di essere sovralimentati consciamente o inconsciamente.

Numerosi studi dimostrano che i bambini BLW hanno maggiori probabilità di avere un peso nell'intervallo normale rispetto ai bambini svezzati utilizzando approcci di svezzamento più tradizionali.

Uno studio ha scoperto che i bambini nutriti con il cucchiaio tendevano a essere più pesante di circa 2,2 libbre (1 kg) a 18-24 mesi rispetto a quelli svezzati con BLW. Erano inoltre circa 2,4 volte più probabilità di sovrappeso (6).

In un altro studio, circa l'1% dei bambini svezzati con un approccio BLW è stato classificato come obeso rispetto all'11% per il gruppo nutrito con cucchiaio (8).

Tuttavia, studi più grandi e più recenti non trovano alcun legame tra il metodo di svezzamento e il peso del bambino, evidenziando la necessità di ulteriori ricerche su questo argomento (9, 10).

Può ridurre la pignoleria attorno al cibo

Il BLW viene spesso affermato per ridurre i comportamenti alimentari schizzinosi e promuovere l'accettazione di una più ampia varietà di alimenti, poiché più presto vengono introdotti più gusti e consistenze (11).

In uno studio, i bambini BLW avevano meno probabilità di essere classificati come pignoli dalle loro madri a 18-24 mesi di età rispetto ai bambini allattati con il cucchiaio (6).

In un altro studio, i bambini svezzati utilizzando un approccio guidato dal bambino avevano meno probabilità di preferire i dolci come bambini in età prescolare rispetto ai bambini svezzati utilizzando un approccio più tradizionale per l'alimentazione con purea (8).

Inoltre, le madri che scelgono BLW sembrano avere meno probabilità di fare pressione sui loro bambini affinché mangino o limitino le loro assunzioni e generalmente hanno uno stile di alimentazione più reattivo rispetto a quelli che seguono un approccio tradizionale allo svezzamento (6, 9).

Detto questo, l'uso di uno stile di alimentazione reattivo, in cui il caregiver risponde ai segnali di fame e ai sentimenti di pienezza comunicati dal bambino - piuttosto che controllare cosa e quanto mangiano - può rappresentare la maggior parte di questo effetto (6) .

Pertanto, l'utilizzo di uno stile di alimentazione reattivo durante l'alimentazione con cucchiaio o purea può fornire benefici simili (9).

Può facilitare l'alimentazione del bambino

I sostenitori di BLW spesso parlano della sua facilità come fattore decisivo per l'utilizzo di questo metodo. I genitori non devono più pensare a fare o acquistare puré adatte. Possono semplicemente offrire ai loro bambini versioni appropriate BLW dei pasti in famiglia.

Inoltre, il bambino deve affidarsi all'autoselezione di cosa e quanto mangiare, il che può ridurre la pressione dei genitori. La ricerca mostra che le madri che usano BLW riportano livelli più bassi di ansia durante il periodo di svezzamento.

Inoltre tendono ad avere meno probabilità di esprimere preoccupazione o monitorare il peso del loro bambino (1, 12). Tuttavia, tali studi non possono dimostrare che un fattore abbia causato l'altro.

Ad esempio, è possibile che le madri naturalmente meno ansiose abbiano semplicemente maggiori probabilità di adottare uno stile BLW.

sommario

BLW può aiutare a promuovere i buoni comportamenti alimentari e proteggere i bambini dall'aumento di peso in eccesso. Può anche ridurre i comportamenti alimentari schizzinosi e rendere più facile per i genitori introdurre alimenti ai loro bambini.

Come iniziare lo svezzamento guidato dal bambino

Cibi di avviamento

Ecco alcuni alimenti per iniziare appropriati BLW:

  • avocado
  • patate al forno, senza pelle o patate dolci
  • Banana
  • fagioli o piselli, leggermente schiacciati
  • arancio segmentato senza pelli interne
  • carne macinata
  • arachidi e semi
  • uovo sodo
  • Lenticchie
  • fiocchi d'avena
  • salmone
  • fagiolini bolliti
  • carote al vapore o tritate
  • broccoli al vapore
  • bacche scongelate o leggermente schiacciate
  • yogurt non zuccherato

Tieni presente che è particolarmente importante offrire al tuo bambino cibi ricchi di ferro, poiché questo nutriente è cruciale in questa fase della crescita e dello sviluppo del tuo bambino (13).

Buoni esempi di cibi ricchi di ferro includono carne, uova, pesce, fagioli e verdure a foglia verde. È anche meglio tagliare gli alimenti a fette che il bambino può facilmente raccogliere e tenere e per offrire cibi che le gengive del bambino possono facilmente schiacciare.

Dopo aver preparato cibi appropriati per BLW, mettine una piccola quantità davanti al tuo bambino e consenti loro di afferrare e portare i pezzi in bocca da soli.

Alimenti da evitare

Alcuni alimenti dovrebbero essere evitati quando si introducono alimenti per il bambino, indipendentemente dal metodo di svezzamento scelto:

  • Miele. Il miele può contenere Clostridium botulinum, che sono batteri che possono causare una forma molto grave di intossicazione alimentare. Non dovresti dare miele ai bambini di età inferiore ai 12 mesi (14).
  • Uova cotte Le uova poco cotte hanno maggiori probabilità di contenere Salmonella, che sono batteri che possono causare danni al bambino (15).
  • Latticini non pastorizzati e salumi. Questi possono contenere Listeria monogenes, batteri che possono far ammalare il tuo bambino (16).
  • Latte di mucca. Dovresti evitare di dare il latte di mucca al tuo bambino prima dei 12 mesi di età, poiché non è così ricco di sostanze nutritive come il latte materno o la formula, è povero di ferro e può ridurre l'assorbimento del ferro dagli alimenti (17, 18).
  • Prodotti a basso contenuto di grassi. I bambini hanno bisogno di una percentuale significativamente più alta di calorie dai grassi rispetto agli adulti. Pertanto, i prodotti a basso contenuto di grassi sono inappropriati (19).
  • Alimenti zuccherati, salati o altamente trasformati. Questi alimenti sono in genere a basso contenuto di nutrienti. Inoltre, i reni dei bambini hanno difficoltà a gestire troppo sale e lo zucchero può danneggiare i denti (19).

Inoltre, quando usi BLW, dovresti evitare di offrire cibi che i bambini possono staccare in grandi pezzi usando le loro gengive ma che non possono masticare, così come alimenti naturalmente in una forma che può ostruire le vie respiratorie del tuo bambino. Gli esempi includono (20):

  • Alcuni cibi crudi: mele crude, carote, sedano, gambi di broccoli, ecc.
  • Alimenti rotondi oa forma di moneta: uva intera, pomodorini, hot dog, caramelle dure, ecc.
  • Alimenti duri o friabili: popcorn, pane molto duro, noci intere, ecc.
  • Alimenti appiccicosi: burri di noci spesse, caramelle gommosa e molle, ecc.
sommario

Alcuni alimenti sono più adatti ai BLW di altri. Sebbene sia importante introdurre una varietà di alimenti per il tuo bambino, è meglio evitare cibi rischiosi e concentrarsi su oggetti più morbidi che il bambino può afferrare e mangiare facilmente.

Considerazioni sulla sicurezza

BLW potrebbe non essere adatto a tutti i bambini. Ecco alcune considerazioni da tenere a mente prima di provare con tuo figlio.

Il tuo bambino è pronto per lo sviluppo?

Innanzitutto, ti consigliamo di aspettare fino a quando il tuo bambino non sarà pronto per mangiare da solo. In media, ciò accade intorno ai 6 mesi. Tuttavia, non tutti i bambini di questa età sono in grado di mangiare solidi senza soffocamento, quindi è meglio cercare segni di prontezza (3).

I segni dello sviluppo di prontezza includono l'assenza di una spinta della lingua (il riflesso naturale di un bambino di spingere fuori gli alimenti con la loro lingua), afferrare gli oggetti con un maggiore controllo delle mani e portarli alla bocca.

Idealmente, i bambini dovrebbero anche essere in grado di sedersi senza supporto e dimostrare interesse per i cibi che mangi (1). Se non sei sicuro che il tuo bambino sia pronto per iniziare a sviluppare BLW, consulta il tuo pediatra per garantire la sicurezza adeguata.

Ridurre il rischio di soffocamento

Il soffocamento è una delle preoccupazioni di sicurezza più spesso citate dagli operatori sanitari quando discutono di BLW (1, 2). Tuttavia, la ricerca non mostra alcuna differenza nell'incidenza di soffocamento tra i bambini svezzati con puré o BLW (21).

I genitori possono adottare le seguenti misure per ridurre al minimo il rischio di soffocamento durante lo svezzamento (20):

  1. Assicurati che il tuo bambino si sieda dritto durante il pasto, idealmente a 90 gradi mentre è rivolto verso di te.
  2. Non lasciare mai il bambino da solo quando mangia.
  3. Consentire al bambino di portare da sé gli alimenti in bocca in modo che possano controllare la quantità di cibo in bocca e il loro ritmo alimentare.
  4. Assicurati che i cibi che servi possano essere facilmente schiacciati tra le dita o quando vengono premuti tra le labbra.
  5. Taglia gli alimenti in una forma lunga che il tuo bambino possa facilmente afferrare e raccogliere.
  6. Evita di offrire cibi che hanno forme rotonde o simili a monete, sono eccessivamente appiccicosi o possono facilmente rompersi in pezzi o briciole.

Monitoraggio delle allergie

L'ultima ricerca incoraggia i genitori a introdurre allergeni nei loro bambini non appena vengono introdotti i solidi, generalmente intorno ai 6 mesi (22). Ritardare la loro introduzione oltre questa età può aumentare il rischio del bambino di sviluppare un'allergia (22).

Allergeni comuni includono latticini, uova, arachidi, pesce, frutti di mare, soia, grano, sesamo e noci, come anacardi, mandorle, noci pecan e noci. È meglio introdurre questi allergeni in quantità molto ridotte, una alla volta, e attendere due o tre giorni prima di introdurne uno nuovo.

Ciò consentirà abbastanza tempo per notare i sintomi di una reazione allergica e rendere più facile sapere quali alimenti hanno causato. Le reazioni possono variare da lievi, comprese eruzioni cutanee o prurito, a estremi, come difficoltà a respirare e deglutire, e possono comparire in pochi minuti o ore dopo l'assunzione dell'allergene (23).

Potresti provare a introdurre potenziali allergeni all'inizio della giornata, ad esempio con la colazione o il pranzo anziché la cena, per consentire il tempo di monitorare le reazioni durante il giorno.

Se sospetti che tuo figlio abbia un'allergia alimentare o hai domande sull'introduzione di alimenti allergenici, consulta il fornitore di assistenza sanitaria del tuo bambino per un consiglio.

sommario

Puoi ridurre i rischi associati a BLW assicurando che il tuo bambino sia pronto per lo sviluppo, adottando misure per ridurre al minimo il rischio di soffocamento e introducendo alimenti in modo da identificare più facilmente le reazioni allergiche.

La linea di fondo

Lo svezzamento guidato dal bambino è un approccio alternativo all'introduzione di solidi che prevede l'offerta di pezzi di alimenti regolari a misura di bambino, anziché purea, a partire dall'età di circa 6 mesi.

Può avere vari vantaggi, ma, come con qualsiasi metodo di svezzamento, è importante tenere presente alcune considerazioni sulla sicurezza.

Lo svezzamento guidato dal bambino può rendere più facile per i genitori nutrire i loro bambini e può promuovere buoni comportamenti alimentari, proteggere il bambino dall'aumento di peso in eccesso e ridurre il fastidio intorno al cibo.

Se selezioni gli alimenti giusti, li servi in ​​consistenza appropriata e adotti misure attive per ridurre il rischio di soffocamento, lo svezzamento guidato dal bambino può essere un ottimo modo per presentare al tuo piccolo una varietà di alimenti sani nelle prime fasi.

Se vuoi saperne di più sullo svezzamento guidato dal bambino, ci sono molti libri sull'argomento disponibili nei negozi e online.

Consigliato

Cancro esofageo

Cancro esofageo

Il cancro e ofageo è un cancro che inizia nell'e ofago. Que to è il tubo attraver o il quale il cibo i po ta dalla bocca allo tomaco.Il cancro e ofageo non è comune negli tati Uniti...
Buprenorfina sublinguale e buccale (dipendenza da oppiacei)

Buprenorfina sublinguale e buccale (dipendenza da oppiacei)

La buprenorfina e la combinazione di buprenorfina e naloxone ono u ate per trattare la dipendenza da oppiacei (dipendenza da oppiacei, inclu i eroina e antidolorifici narcotici). La buprenorfina fa pa...