Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Calmare il pianto del neonato: ecco come fare
Video: Calmare il pianto del neonato: ecco come fare

Contenuto

Lenire il tuo bambino che piange

Come genitori, siamo programmati per rispondere quando i nostri bambini piangono. I nostri metodi calmanti variano. Potremmo provare l'allattamento al seno, il contatto pelle a pelle, suoni rilassanti o movimenti delicati per calmare un bambino che è arrabbiato.

Ma cosa succede quando il tuo bambino urla o piange improvvisamente in difficoltà nel cuore della notte ma dorme ancora? I bambini possono avere incubi? E come puoi calmare un bambino che piange senza nemmeno svegliarsi?

Di seguito, esamineremo gli insoliti schemi di sonno dei bambini. I ritmi del sonno sono un probabile colpevole se il tuo bambino piange mentre dorme ancora. Avere un'idea migliore della causa dietro questi disturbi notturni rende più facile capire il modo migliore per gestirli.

Come posso lenire il mio bambino mentre sta ancora dormendo?

Anche se la tua risposta naturale al pianto del tuo bambino potrebbe essere svegliarlo per una coccola, è meglio aspettare e guardare.


Il tuo bambino che fa rumori non è necessariamente un segno che è pronto a svegliarsi. Il tuo bambino potrebbe agitarsi momentaneamente durante il passaggio dal sonno leggero a quello profondo prima di sistemarsi di nuovo. Non affrettarti a raccogliere il tuo bambino solo perché piange di notte.

Presta attenzione al suono del loro grido. Un bambino che piange di notte perché è bagnato, affamato, infreddolito o addirittura malato non si riaddormenterà in un minuto o due. Quelle grida aumenteranno rapidamente e saranno il tuo segnale per rispondere.

In questi casi, cerca di mantenere i risvegli tranquilli e calmi. Fai quello che devi fare, che si tratti di poppare o cambiare il pannolino, senza stimoli inutili come luci intense o una voce forte. L'idea è di chiarire che la notte serve per dormire.

Ricorda, un bambino che fa rumore mentre si muove attraverso le fasi del sonno sembrerà essere in uno stato semicosciente. Può essere difficile dire se sono svegli o addormentati.

Ancora una volta, aspettare e guardare è la migliore linea d'azione. Non hai bisogno di calmare un bambino che piange mentre dorme come faresti quando è sveglio.


Modelli di sonno infantile

I bambini possono dormire senza riposo, soprattutto quando sono neonati. Grazie a quei piccoli orologi interni che non sono ancora completamente funzionanti, i neonati possono dormire da qualche parte tra le 16 e le 20 ore ogni giorno. Tuttavia, questo si scompone in molti sonnellini.

Gli esperti raccomandano che i neonati allattino al seno da 8 a 12 volte ogni 24 ore. Per alcuni bambini che all'inizio non si svegliano abbastanza spesso da soli, questo può significare svegliarli ogni tre o quattro ore per nutrirsi finché non mostrano un aumento di peso costante. Ciò avverrà nelle prime settimane.

Dopodiché, i neonati possono dormire per quattro o cinque ore alla volta. Questo probabilmente continuerà fino a circa i tre mesi, quando i bambini di solito iniziano a dormire da otto a nove ore durante la notte, insieme a una manciata di sonnellini durante il giorno. Ma quel tratto notturno potrebbe avere alcune interruzioni.

I bambini, in particolare i neonati, trascorrono circa la metà delle loro ore di sonno nella fase del sonno REM (movimento rapido degli occhi). Il sonno REM è anche noto come sonno attivo ed è caratterizzato da alcuni tratti comuni:


  • Le braccia e le gambe del tuo bambino possono sussultare o contrarsi.
  • Gli occhi del tuo bambino possono spostarsi da un lato all'altro sotto le palpebre chiuse.
  • La respirazione del tuo bambino può sembrare irregolare e può interrompersi completamente per 5-10 secondi (questa è una condizione chiamata normale respirazione periodica dell'infanzia), prima di ricominciare con un'esplosione rapida.

Il sonno profondo, o sonno con movimenti oculari non rapidi (NREM), è quando il tuo bambino non si muove affatto e la respirazione è profonda e regolare.

I cicli del sonno degli adulti - il passaggio dal sonno leggero a quello profondo e viceversa - durano circa 90 minuti.

Il ciclo del sonno di un bambino è molto più breve, dai 50 ai 60 minuti. Ciò significa che ci sono più opportunità per il tuo bambino di fare quei rumori notturni, incluso il pianto, senza nemmeno svegliarsi.

Il mio bambino sta avendo un incubo?

Alcuni genitori temono che il pianto notturno dei loro bambini significhi che stanno avendo un incubo. È un argomento senza una risposta chiara.

Non sappiamo a quale età esatta possano iniziare gli incubi o i terrori notturni.

Alcuni bambini possono iniziare a sviluppare terrori notturni, che sono rari, già a 18 mesi di età, anche se è più probabile che si verifichino nei bambini più grandi. Questo tipo di disturbo del sonno è diverso dagli incubi, che sono comuni nei bambini dai 2 ai 4 anni.

I terrori notturni si verificano durante la fase del sonno profondo. Il tuo bambino potrebbe iniziare a piangere o persino a urlare all'improvviso se per qualche motivo questa fase viene interrotta. Probabilmente è più inquietante per te.

Il tuo bambino non sa che stanno facendo un tale trambusto, e non è qualcosa che ricorderanno la mattina. La cosa migliore che puoi fare è assicurarti che il tuo bambino sia al sicuro.

Quando dovrei chiamare un dottore?

Potrebbero esserci altri motivi per cui il tuo bambino piange mentre dorme. Se sembra che stia influenzando la routine diurna del tuo bambino, consulta il tuo medico. Può essere possibile che qualcosa come la dentizione o una malattia faccia parte del problema.

Jessica è scrittrice ed editrice da oltre 10 anni. Dopo la nascita del suo primo figlio, ha lasciato il suo lavoro di pubblicità per iniziare a lavorare come freelance. Oggi, scrive, modifica e consulta un grande gruppo di clienti stabili e in crescita come mamma di quattro figli che lavora a casa, impegnata in un concerto secondario come co-direttrice di fitness per un'accademia di arti marziali. Tra la sua frenetica vita domestica e il mix di clienti provenienti da vari settori, come stand-up paddleboarding, barrette energetiche, immobili industriali e altro ancora, Jessica non si annoia mai.

Articoli Freschi

Malattia epatica scompensata

Malattia epatica scompensata

La malattia epatica compenata è anche nota come cirroi compenata. La cirroi è una malattia epatica cronica che è comunemente il riultato dell'epatite o del diturbo da conumo di alco...
Quando consultare un medico per le petecchie

Quando consultare un medico per le petecchie

Potreti notare macchie roe, marroni o viola ulla tua pelle e chiederti la caua. Queti punti poono eere petecchie e ono piccoli e non cambiano colore quando li premi.È importante conultare il medi...