A cosa serve Vegemite? Informazioni nutrizionali e altro ancora
Contenuto
- Cos'è Vegemite?
- Vegemite è nutriente
- Le vitamine B di Vegemite possono avere potenti benefici per la salute
- Può aumentare la salute del cervello
- Può ridurre la fatica
- Può aiutare a ridurre l'ansia e lo stress
- Può aiutare a ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache
- Vegemite ha poche calorie
- È facile da aggiungere alla tua dieta
- Come si confronta con le alternative?
- Qualche problema di salute?
- La linea di fondo
Vegemite è una crema diffusa e saporita a base di lievito di birra avanzato.
Ha un gusto ricco e salato ed è un simbolo dell'identità nazionale australiana (1).
Con oltre 22 milioni di barattoli di Vegemite venduti ogni anno, sembra che gli australiani non ne abbiano mai abbastanza. Alcuni medici e dietologi lo raccomandano addirittura come fonte di vitamine del gruppo B (2).
Eppure, al di fuori dell'Australia, molte persone si chiedono a cosa serva Vegemite.
Questo articolo spiega cos'è Vegemite, i suoi usi, i vantaggi e altro ancora.
Cos'è Vegemite?
Vegemite è una crema spalmabile nera, densa e salata a base di lievito di birra avanzato.
Il lievito è combinato con sale, estratto di malto, vitamina B tiamina, niacina, riboflavina e acido folico, nonché estratto vegetale, conferendo a Vegemite il sapore unico che gli australiani amano così tanto (1).
Nel 1922, Cyril Percy Callister sviluppò Vegemite a Melbourne, in Australia, con l'intenzione di fornire agli australiani un'alternativa locale alla Marmite britannica.
La popolarità di Vegemite è aumentata vertiginosamente durante la seconda guerra mondiale. È stato promosso come alimento salutare per i bambini dopo che la British Medical Association lo ha approvato come una ricca fonte di vitamine del gruppo B (3).
Sebbene l'approvazione come alimento salutare sia valida anche oggi, molte persone ora mangiano Vegemite semplicemente per il suo gusto.
Viene comunemente spalmata su panini, toast e cracker. Alcuni panifici in Australia lo usano anche come ripieno di pasticcini e altri prodotti da forno.
SommarioVegemite è una ricca crema spalmabile a base di lievito di birra avanzato, sale, estratto di malto, vitamine del gruppo B ed estratto vegetale. È particolarmente popolare in Australia e promosso come alimento salutare, oltre che mangiato per il suo gusto.
Vegemite è nutriente
Vegemite ha un sapore distinto che le persone amano o odiano.
Tuttavia, il suo sapore non è l'unico motivo per cui le persone lo mangiano. È anche incredibilmente nutriente.
Un cucchiaino (5 grammi) di Vegemite standard fornisce (4):
- Calorie: 11
- Proteina: 1,3 grammi
- Grasso: Meno di 1 grammo
- Carboidrati: Meno di 1 grammo
- Vitamina B1 (tiamina): 50% della RDI
- Vitamina B9 (folato): 50% della RDI
- Vitamina B2 (riboflavina): 25% della RDI
- Vitamina B3 (niacina): 25% della RDI
- Sodio: 7% della RDI
Oltre alla versione originale, Vegemite è disponibile in molti altri gusti, come Cheesybite, Reduced Salt e Blend 17. Questi diversi tipi variano anche nei loro profili nutrizionali.
Ad esempio, Reduced Salt Vegemite fornisce meno sodio, ma anche un quarto del fabbisogno giornaliero di vitamina B6 e vitamina B12 (4).
SommarioVegemite è una ricca fonte di vitamine B1, B2, B3 e B9. La versione a ridotto contenuto di sale contiene anche vitamine B6 e B12.
Le vitamine B di Vegemite possono avere potenti benefici per la salute
Vegemite è un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, essenziali per una salute ottimale e legate a vari benefici per la salute (5).
Può aumentare la salute del cervello
Le vitamine del gruppo B sono molto importanti per la salute ottimale del cervello. Bassi livelli ematici di vitamine del gruppo B sono stati collegati a una cattiva funzione cerebrale e danni ai nervi.
Ad esempio, bassi livelli di vitamina B12 sono stati associati a scarso apprendimento e memoria. Inoltre, le persone con una carenza di vitamina B1 possono soffrire di scarsa memoria, difficoltà di apprendimento, delirio e persino danni cerebrali (,).
Al contrario, maggiori assunzioni di vitamine del gruppo B, come B2, B6 e B9, sono state collegate a migliori prestazioni di apprendimento e memoria, specialmente tra le persone con disabilità mentale ().
Detto questo, non è chiaro se le vitamine del gruppo B possano migliorare la salute del tuo cervello se non sei carente.
Può ridurre la fatica
La stanchezza è un problema comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.
Una delle cause alla base dell'affaticamento è una carenza di una o più vitamine del gruppo B.
Poiché le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo essenziale nella conversione del cibo in carburante, non c'è da meravigliarsi che la stanchezza e la bassa energia siano sintomi comuni della carenza di vitamina B ().
D'altra parte, correggere una carenza di vitamina B può migliorare i tuoi livelli di energia ().
Può aiutare a ridurre l'ansia e lo stress
Assunzioni più elevate di vitamine del gruppo B sono state collegate a livelli più bassi di stress e ansia.
Uno studio ha scoperto che i partecipanti che consumavano regolarmente creme da spalmare a base di lievito come Vegemite sperimentavano meno sintomi di ansia e stress. Si ritiene che ciò sia dovuto al contenuto di vitamina B di queste creme (11).
Diverse vitamine del gruppo B vengono utilizzate per produrre ormoni che regolano l'umore, come la serotonina. Inoltre, la carenza di diverse vitamine del gruppo B è stata collegata a stress, ansia e depressione.
Può aiutare a ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache
Le malattie cardiache sono responsabili di un decesso su tre nel mondo ().
La vitamina B3, che è presente in Vegemite, può ridurre i fattori di rischio di malattie cardiache come i trigliceridi alti e il colesterolo LDL "cattivo" negli adulti, in particolare quelli con livelli elevati.
In primo luogo, una revisione degli studi ha rilevato che la vitamina B3 può abbassare i livelli di trigliceridi del 20-50% ().
In secondo luogo, la ricerca ha dimostrato che la vitamina B3 può abbassare i livelli di LDL del 5-20% (14).
Infine, la vitamina B3 può aumentare i livelli di colesterolo HDL "buono" fino al 35% (,).
Detto questo, la vitamina B3 non viene utilizzata come trattamento standard per le malattie cardiache, poiché dosi elevate sono state collegate a effetti collaterali spiacevoli ().
SommarioVegemite è ricco di vitamine del gruppo B che sono state collegate a benefici per la salute come una migliore salute del cervello e riduzione dell'affaticamento, dell'ansia, dello stress e del rischio di malattie cardiache.
Vegemite ha poche calorie
Rispetto a molte creme spalmabili sul mercato, Vegemite ha un contenuto calorico incredibilmente basso. In effetti, un singolo cucchiaino (5 grammi) contiene solo 11 calorie.
Ciò non sorprende poiché contiene solo 1,3 grammi di proteine e praticamente nessun grasso o zucchero.
Gli amanti del vegemite non hanno motivo di preoccuparsi di questa diffusione che influisce sul loro girovita. Le persone che cercano di perdere peso possono trovare Vegemite un ottimo modo ipocalorico per aggiungere sapore ai loro piatti.
Inoltre, poiché non contiene quasi zucchero, Vegemite non influirà sui livelli di zucchero nel sangue.
SommarioVegemite ha solo 11 calorie per cucchiaino (5 grammi), poiché è povero di proteine e praticamente privo di grassi e zuccheri. Questo lo rende un'ottima opzione per mantenere o perdere peso.
È facile da aggiungere alla tua dieta
Vegemite non solo è saporito, è anche altamente versatile e facile da aggiungere alla tua dieta.
Sebbene sia promosso come alimento salutare, molti australiani mangiano semplicemente Vegemite per il suo gusto.
Il modo più comune per gustare Vegemite è spargerne una piccola quantità su una fetta di pane. Può anche aggiungere un tocco salato a pizze, hamburger, zuppe e sformati fatti in casa.
Puoi trovare molti altri modi creativi per utilizzare Vegemite sul loro sito ufficiale.
SommarioVegemite è versatile e facile da aggiungere alla tua dieta. Provalo come spalmabile sul pane o in ricette come pizze fatte in casa, hamburger, zuppe e sformati.
Come si confronta con le alternative?
Oltre a Vegemite, Marmite e Promite sono altre due popolari creme spalmabili a base di lievito.
Marmite è un estratto di lievito di birra britannico sviluppato nel 1902. Rispetto a Vegemite, Marmite contiene (17):
- 30% in meno di vitamina B1 (tiamina)
- 20% in meno di vitamina B2 (riboflavina)
- 28% in più di vitamina B3 (niacina)
- 38% in meno di vitamina B9 (folato)
Inoltre, Marmite fornisce il 60% del fabbisogno giornaliero di un adulto di vitamina B12 (cobalamina), che si trova solo nella Vegemite con sale ridotto, non nella versione originale.
Dal punto di vista del gusto, le persone scoprono che la Marmite ha un gusto più ricco e salato di Vegemite.
La Promite è un'altra crema spalmabile a base di lievito prodotta anche in Australia.
Come Vegemite, è prodotto con lievito di birra avanzato ed estratto vegetale. D'altra parte, Promite contiene più zucchero di Vegemite, dandogli un gusto più dolce.
Promite differisce anche dal punto di vista nutrizionale, poiché nel 2013 il suo produttore ha rimosso le vitamine B1, B2 e B3, oltre a due esaltatori di sapidità. Secondo l'assistenza clienti di Masterfoods, questo ha aiutato i clienti sensibili a queste vitamine senza alterare il gusto o la consistenza di Promite.
SommarioVegemite contiene più vitamine B1, B2 e B9 della Marmite, ma meno B3 e B12. Contiene inoltre più vitamine del gruppo B rispetto a Promite.
Qualche problema di salute?
Vegemite è una crema spalmabile sana con pochissimi problemi di salute.
Tuttavia, alcune persone temono che Vegemite contenga troppo sodio. Un singolo cucchiaino (5 grammi) di Vegemite fornisce il 5% del fabbisogno giornaliero di sodio.
Il sodio, che si trova in gran parte nel sale, ha guadagnato una cattiva reputazione, poiché è stato collegato a condizioni cardiache, ipertensione e tumori allo stomaco (,).
Tuttavia, il sodio colpisce le persone in modo diverso. Le persone che sono maggiormente a rischio di problemi cardiaci a causa dell'assunzione di sodio sono le persone con ipertensione o sensibilità al sale (,).
Tuttavia, puoi goderti il gusto di Vegemite anche se sei preoccupato per il suo contenuto di sodio scegliendo l'alternativa a ridotto contenuto di sale. Questa opzione fornisce anche una più ampia varietà di vitamine del gruppo B, rendendola una scelta più sana rispetto alla versione originale.
Inoltre, le persone in genere usano solo un sottile strato di Vegemite a causa del suo sapore incredibilmente ricco e salato. Ciò significa che spesso consumano meno del cucchiaino consigliato (5 grammi).
SommarioL'alto contenuto di sodio di Vegemite non dovrebbe essere un problema poiché le persone generalmente ne usano piccole quantità. Se sei preoccupato, scegli la versione Sale ridotto.
La linea di fondo
Vegemite è una crema spalmabile australiana a base di lievito di birra avanzato, sale, malto ed estratto vegetale.
È un'ottima fonte di vitamine B1, B2, B3 e B9. La versione a ridotto contenuto di sale contiene anche vitamine B6 e B12.
Queste vitamine possono supportare la salute del cervello e ridurre l'affaticamento, l'ansia, lo stress e il rischio di malattie cardiache.
Tutto sommato, Vegemite è un'ottima opzione con pochi problemi di salute. Ha un gusto distinto, ricco e salato che molti australiani amano ed è facile da aggiungere alla propria dieta.