Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Giugno 2024
Anonim
Cosa è la cardiopatia ischemica?
Video: Cosa è la cardiopatia ischemica?

Contenuto

L'ictus ischemico è il tipo più comune di ictus e si verifica quando uno dei vasi del cervello viene ostruito, impedendo il passaggio del sangue. Quando ciò accade, la regione interessata non riceve ossigeno e, quindi, non può funzionare normalmente, causando la comparsa di sintomi come difficoltà nel parlare, bocca storta, perdita di forza su un lato del corpo e alterazioni della vista, ad esempio.

In genere, questo tipo di ictus è più comune negli anziani o nelle persone che hanno qualche tipo di disturbo cardiovascolare, come ipertensione, colesterolo alto o diabete, ma può verificarsi a qualsiasi persona ed età.

Poiché le cellule cerebrali iniziano a morire pochi minuti dopo l'interruzione della circolazione sanguigna, l'ictus è sempre considerato un'emergenza medica, che dovrebbe essere trattata il prima possibile in ospedale, al fine di evitare gravi sequele, come paralisi, alterazioni cerebrali e persino la morte .

Principali sintomi

I sintomi più caratteristici, che possono indicare che la persona sta soffrendo di un ictus, includono:


  • Difficoltà a parlare o sorridere;
  • Bocca storta e viso asimmetrico;
  • Perdita di forza su un lato del corpo;
  • Difficoltà ad alzare le braccia;
  • Difficoltà a camminare.

Inoltre, possono comparire altri sintomi, come formicolio, alterazioni della vista, svenimenti, mal di testa e persino vomito, a seconda della regione del cervello interessata.

Scopri come identificare un ictus e il primo soccorso che dovrebbe essere fatto.

Cos'è un incidente ischemico transitorio?

I sintomi dell'ictus sono persistenti e persistono fino a quando la persona non inizia il trattamento in ospedale, tuttavia, ci sono anche situazioni in cui i sintomi possono scomparire dopo poche ore, senza alcun trattamento.

Queste situazioni sono note come "Accidente Ischemico Transitorio", o TIA, e si verificano quando l'ictus è stato causato da un piccolissimo coagulo che, però, è stato spinto dalla circolazione sanguigna e ha smesso di ostruire il vaso. In questi episodi, oltre al miglioramento dei sintomi, è comune che gli esami eseguiti in ospedale non mostrino alcun tipo di alterazione cerebrale.


Come confermare la diagnosi

Ogni volta che si sospetta un ictus, è molto importante recarsi in ospedale per confermare la diagnosi. Generalmente, il medico utilizza test di imaging, come la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica, per identificare il blocco che sta causando l'ictus e quindi avviare il trattamento più appropriato.

Quali sono le cause dell'ictus ischemico

L'ictus ischemico si verifica quando uno dei vasi cerebrali viene ostruito, quindi il sangue non può passare e nutrire le cellule cerebrali con ossigeno e sostanze nutritive. Questa ostruzione può verificarsi in due modi diversi:

  • Blocco da un coagulo: è più comune negli anziani o nelle persone con problemi cardiaci, in particolare la fibrillazione atriale;
  • Restringimento della nave: di solito si verifica in persone con ipertensione o aterosclerosi incontrollata, poiché i vasi diventano meno flessibili e più stretti, diminuendo o impedendo il passaggio del sangue.

Inoltre, ci sono molte altre situazioni che aumentano il rischio di sviluppare un coagulo di sangue e di subire un ictus ischemico, come ad esempio avere una storia familiare di ictus, fumo, sovrappeso, assenza di esercizio o assunzione di una pillola contraccettiva.


Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento per l'ictus ischemico viene eseguito in ospedale e di solito inizia con l'iniezione di farmaci trombolitici direttamente nella vena, che sono farmaci che fluidificano il sangue e aiutano ad eliminare il coagulo che causa il blocco nel vaso.

Tuttavia, quando il coagulo è molto grande e non viene eliminato solo con l'uso di trombolitici, può essere necessario eseguire una trombectomia meccanica, che consiste nell'inserire un catetere, che è un tubo sottile e flessibile, in una delle arterie di l'inguine o il collo e guidalo verso il vaso cerebrale dove si trova il coagulo. Quindi con l'aiuto di questo catetere, il medico rimuove il coagulo.

Nei casi in cui l'ictus non sia causato da un coagulo, ma restringendo il vaso, il medico può anche utilizzare un catetere per posizionare uno stent, che è una piccola rete metallica che aiuta a mantenere il vaso aperto, consentendo il passaggio di sangue.

Dopo il trattamento, la persona deve essere sempre sotto osservazione in ospedale e, quindi, è necessario rimanere in ospedale per alcuni giorni. Durante il ricovero, il medico valuterà la presenza di sequele e potrà indicare l'uso di farmaci per ridurre queste sequele, nonché sedute di fisioterapia e logopedia. Guarda le 6 sequele più comuni dopo un ictus e come è il recupero.

Qual è la differenza tra ictus ischemico o emorragico?

A differenza dell'ictus ischemico, l'ictus emorragico è più raro e si verifica quando un vaso nel cervello si rompe e, quindi, il sangue non può passare correttamente. L'ictus emorragico è più comune nelle persone con ipertensione non controllata, che stanno assumendo anticoagulanti o hanno un aneurisma. Ulteriori informazioni sui due tipi di tratti e su come differenziarli.

Pubblicazioni Interessanti

Perché la mia cacca è filante?

Perché la mia cacca è filante?

Co'è la cacca fibroa?Puoi imparare molto ulla tua alute dall'apetto delle tue feci. Le feci fibroe poono eere cauate da qualcoa di emplice, come una dieta povera di fibre. In alcuni cai,...
Quali sono i possibili effetti collaterali dell'olio dell'albero del tè?

Quali sono i possibili effetti collaterali dell'olio dell'albero del tè?

L'olio dell'albero del tè è un tipo di olio eenziale che proviene dalle foglie dell'albero del tè autraliano. Ha diveri benefici per la alute, compree le attività antim...