Cosa fare se si pensa di essere nello spettro dell'autismo da adulti
Contenuto
- Segni di autismo negli adulti
- Segni di autismo ad alto funzionamento negli adulti
- Sfide di comunicazione
- Difficoltà emotive e comportamentali
- Altri segni
- Diagnosi di autismo negli adulti
- Vivere con una diagnosi di autismo
- Come viene trattato l'autismo negli adulti?
- L'asporto
Segni di autismo negli adulti
L'autismo è caratterizzato principalmente da sfide sociali e comportamentali, tra cui:
- differenze nel modo in cui le persone percepiscono i loro ambienti e quelli che li circondano
- ostacoli alla comunicazione dovuti al modo in cui le persone elaborano e verbalizzano le informazioni
- la necessità di mantenere rigidi - e talvolta ripetitivi - schemi e rituali che possono interferire con le interazioni sociali e la qualità della vita
Non esistono due persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) con lo stesso identico insieme di sintomi. L'ASD è indicato come uno spettro a causa della varietà dei suoi segni e sintomi e delle loro differenze di gravità.
Alcune persone con ASD presentano sintomi che rendono difficile la vita quotidiana. Altri che sono considerati "ad alto funzionamento" possono semplicemente pensare che qualcosa sia "diverso" in loro. Potrebbero essersi sentiti così fin dall'infanzia, ma non sono stati in grado di individuare esattamente il perché. Allo stesso modo, potrebbero non notare che si sentono o si comportano in modo diverso, ma altri intorno a loro possono notare che si comportano o agiscono in modo diverso.
Mentre l'autismo viene spesso diagnosticato nei bambini piccoli, è possibile che gli adulti con disturbo dello spettro autistico non vengano diagnosticati. Se pensi di essere nello spettro dell'autismo, questo articolo spiegherà alcuni dei tratti comuni associati all'ASD, nonché le opzioni di diagnosi e trattamento.
Segni di autismo ad alto funzionamento negli adulti
Il più delle volte, i sintomi importanti dell'ASD vengono diagnosticati nei bambini piccoli intorno all'età del bambino. Se sei un adulto a cui non è stato diagnosticato l'autismo, ma credi che potresti avere l'ASD, potresti essere considerato affetto da autismo ad alto funzionamento.
Di seguito sono riportati alcuni segni di autismo negli adulti:
Sfide di comunicazione
- Hai difficoltà a leggere i segnali sociali.
- Partecipare alla conversazione è difficile.
- Hai problemi di relazione con i pensieri o i sentimenti degli altri.
- Non sei in grado di leggere bene il linguaggio del corpo e le espressioni facciali. (Potresti non essere in grado di dire se qualcuno è contento o insoddisfatto di te.)
- Usi schemi vocali piatti, monotoni o robotici che non comunicano ciò che senti.
- Inventi le tue parole e frasi descrittive.
- Comprendere figure retoriche e giri di parole (come "L'uccello in anticipo cattura il verme" o "Non guardare un cavallo regalo in bocca") è difficile.
- Non ti piace guardare gli occhi di qualcuno quando parli con loro.
- Parli con gli stessi schemi e toni sia a casa, con gli amici o al lavoro.
- Parli molto di uno o due argomenti preferiti.
- Costruire e mantenere strette amicizie è difficile.
Difficoltà emotive e comportamentali
- Hai difficoltà a regolare le tue emozioni e le tue risposte.
- I cambiamenti nelle routine e nelle aspettative causano esplosioni o crolli.
- Quando succede qualcosa di inaspettato, rispondi con un crollo emotivo.
- Ti arrabbi quando le tue cose vengono spostate o riorganizzate.
- Hai rigide routine, pianificazioni e schemi giornalieri che devono essere mantenuti in ogni caso.
- Hai comportamenti e rituali ripetitivi.
- Emetti rumori nei luoghi in cui è prevista la tranquillità.
Altri segni
- Ti preoccupi profondamente e sei informato su alcune aree specifiche di interesse (come un periodo storico, una serie di libri, un film, un'industria, un hobby o un campo di studio).
- Sei molto intelligente in una o due aree accademiche impegnative, ma hai grandi difficoltà a fare bene negli altri.
- Si verifica ipersensibilità o sensibilità ridotta all'input sensoriale (come dolore, suono, tatto o olfatto).
- Ti senti goffo e hai difficoltà a coordinare.
- Preferisci lavorare e giocare per te stesso, piuttosto che con gli altri.
- Altri ti percepiscono come eccentrico o accademico.
Diagnosi di autismo negli adulti
Al momento non esistono criteri diagnostici standard per gli adulti con sospetto ASD, ma sono in fase di sviluppo.
Nel frattempo, i medici diagnosticano principalmente gli adulti con ASD attraverso una serie di osservazioni e interazioni di persona. Prendono anche in considerazione tutti i sintomi che la persona riferisce di sperimentare.
Se sei interessato a essere valutato per l'ASD, inizia con il tuo medico di famiglia, che ti valuterà per essere sicuro che non ci sia una malattia fisica di base alla base dei tuoi comportamenti. Il medico può quindi rivolgersi a uno psichiatra o uno psicologo per una valutazione approfondita.
Il medico vorrà parlarti di eventuali problemi che riguardano la comunicazione, le emozioni, i modelli comportamentali, la gamma di interessi e altro ancora. Risponderai a domande sulla tua infanzia e il tuo medico potrebbe richiedere di parlare con i tuoi genitori o altri membri della famiglia più anziani per ottenere le loro prospettive sui tuoi modelli di comportamento per tutta la vita.
Se i criteri diagnostici per i bambini vengono utilizzati come riferimento, il medico può porre domande ai genitori da tale elenco, facendo affidamento sui loro ricordi di te come bambino per ulteriori informazioni.
Se il tuo medico determina che non hai mostrato sintomi di ASD durante l'infanzia, ma invece ha iniziato a manifestare sintomi da adolescente o adulto, potresti essere valutato per altri possibili problemi di salute mentale o affettivi.
Poiché la maggior parte delle diagnosi di autismo viene effettuata nei bambini, potrebbe essere una sfida trovare un fornitore che diagnostichi gli adulti.
Vivere con una diagnosi di autismo
Ricevere una diagnosi di ASD da adulto potrebbe significare una maggiore comprensione di te stesso e di come ti relazioni con il mondo. E può aiutarti a imparare come lavorare meglio con i tuoi punti di forza e rafforzare le aree della tua vita che sono difficili.
La diagnosi può aiutarti a ottenere una prospettiva diversa sulla tua infanzia. Può anche aiutare le persone che ti circondano a capire ed entrare in empatia con le tue caratteristiche uniche.
Una migliore comprensione dell'insieme di sfide che si affrontano può aiutarti a trovare modi nuovi e inventivi per lavorare con o intorno a tali sfide. Puoi anche lavorare con il tuo medico e la tua famiglia per cercare trattamenti che potrebbero essere adatti a te.
Come viene trattato l'autismo negli adulti?
Gli adulti non ricevono generalmente gli stessi trattamenti dei bambini con ASD. A volte gli adulti con ASD possono essere trattati con terapia comportamentale cognitiva, verbale e applicata. Più spesso, dovrai cercare trattamenti specifici in base alle sfide che stai affrontando (come ansia, isolamento sociale, problemi di relazione o difficoltà di lavoro).
Alcune possibilità includono:
- vedere uno psichiatra esperto nel trattamento dell'autismo per la valutazione medica
- consultare un assistente sociale o uno psicologo per la terapia di gruppo e individuale
- ottenere consulenza su base continuativa
- ottenere la riabilitazione professionale (per difficoltà legate alla carriera)
- l'assunzione di farmaci da prescrizione per sintomi come ansia, depressione e problemi comportamentali che possono verificarsi insieme all'ASD
Molti adulti con autismo hanno trovato supporto attraverso gruppi e forum online, nonché connettendosi di persona con altri adulti nello spettro dell'autismo.
L'asporto
Se ti viene diagnosticato l'ASD, è possibile cercare trattamenti che ti aiutino a migliorare la qualità della vita e le prospettive per il futuro. Sebbene non sia così comune per gli adulti diagnosticare l'ASD come i bambini, sempre più adulti chiedono di essere valutati per l'autismo.
Poiché la consapevolezza dell'ASD continua a crescere e vengono messi a punto criteri diagnostici più dettagliati per gli adulti, anche nuove risorse e trattamenti continueranno a essere disponibili.