Atrofia testicolare: cos'è, cause e trattamento
Contenuto
L'atrofia testicolare si verifica quando uno o entrambi i testicoli sono visibilmente ridotti di dimensioni, il che può accadere principalmente a causa del varicocele, che è una situazione in cui si verifica la dilatazione delle vene testicolari, oltre ad essere anche il risultato di un'orchite o di un'infezione a trasmissione sessuale ( IST).
Per la diagnosi di questa condizione, l'urologo può indicare test di laboratorio e di imaging per identificare cosa sta causando l'atrofia, e da lì indicare il trattamento più appropriato, che può essere antibiotici, sostituzione ormonale e persino un intervento chirurgico in caso di torsione. o cancro, per esempio.
Cause possibili
La causa principale dell'atrofia testicolare è il varicocele, che è la dilatazione delle vene dei testicoli, che porta all'accumulo di sangue e alla comparsa di sintomi come dolore, pesantezza e comparsa di gonfiore nel sito. Capire meglio cos'è il varicocele e come trattarlo.
Inoltre, è anche possibile che l'atrofia derivi da situazioni meno comuni come l'orchite causata da parotite, torsione dei testicoli dovuta a incidenti o ictus, infiammazioni, malattie sessualmente trasmissibili e persino cancro ai testicoli. In rari casi, a causa dell'abuso di alcol, droghe o dell'uso di steroidi anabolizzanti, è probabile che si verifichi atrofia testicolare, a causa dei cambiamenti ormonali che queste sostanze provocano nell'organismo.
Principali sintomi
Il sintomo principale dell'atrofia testicolare è una riduzione visibile delle dimensioni di uno o entrambi i testicoli, ma possono essere presenti altri sintomi, come:
- Riduzione della libido;
- Diminuzione della massa muscolare;
- Perdita e riduzione della crescita dei peli del corpo;
- Sensazione di pesantezza ai testicoli;
- Testicoli molto morbidi;
- Rigonfiamento;
- Infertilità.
Quando la causa dell'atrofia è infiammazione, infezione o torsione, è possibile che vengano segnalati sintomi come dolore, sensibilità eccessiva e nausea. Pertanto, se si sospetta un'atrofia testicolare, è necessario consultare un urologo, perché se non trattata adeguatamente, questa condizione può portare alla sterilità e persino alla necrosi della regione.
Come confermare la diagnosi
Per confermare cosa sta causando l'atrofia, l'urologo può effettuare una valutazione dei testicoli osservandone le dimensioni, la compattezza e la consistenza, oltre a porre domande per indagare meglio le possibili cause.
Inoltre, possono essere indicati esami di laboratorio come un esame emocromocitometrico completo per identificare un'infezione virale o batterica, test STI, misurazione del testosterone e test di imaging per controllare il flusso sanguigno, se c'è torsione, cisti o possibilità di cancro ai testicoli.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento dell'atrofia testicolare deve essere indicato dall'urologo in base alla causa, e può essere indicato l'uso di farmaci che favoriscono il sollievo dei sintomi e che fanno tornare i testicoli alle dimensioni normali. Tuttavia, quando ciò non accade, il medico può raccomandare un intervento chirurgico.
Quando l'atrofia testicolare è causata dal cancro ai testicoli, può essere indicato anche un intervento chirurgico per rimuovere il tumore, oltre alla chemioterapia convenzionale e alla radioterapia quando necessario.
Inoltre, se si riscontra che l'atrofia testicolare è una conseguenza della torsione testicolare, è importante che la chirurgia venga eseguita il prima possibile per evitare necrosi della regione e infertilità.