Che cosa causa l'asterixis e come viene trattata?
Contenuto
- Panoramica
- Cause di asterixis
- Fattori di rischio di asterixis
- Ictus
- Malattia del fegato
- Insufficienza renale
- La malattia di Wilson
- Altri fattori di rischio
- Diagnosi di asterixis
- Trattamento di asterixis
- Encefalopatie del fegato o dei reni
- Encefalopatia metabolica
- Encefalopatia da farmaci
- Encefalopatia cardiaca
- La malattia di Wilson
- Outlook di Asterixis
Panoramica
L'asterixis è un disturbo neurologico che fa perdere il controllo motorio di alcune aree del corpo a una persona. I muscoli, spesso nei polsi e nelle dita, sebbene possa verificarsi in altre aree del corpo, possono improvvisamente e in modo intermittente diventare rilassati.
Questa perdita di controllo muscolare è anche accompagnata da movimenti a scatti irregolari e involontari. Per questo motivo, l'asterix è talvolta chiamata "tremore sbattente". Poiché alcune malattie del fegato sembrano collegate all'asterixis, a volte viene anche chiamata "lembo epatico". Si dice che il battito assomigli alle ali di un uccello in volo.
Secondo la ricerca, questi "tremori" o movimenti di "sbattimento" del polso-mano hanno più probabilità di verificarsi quando le braccia sono distese ei polsi sono flessi. L'asterixis su entrambi i lati del corpo è molto più comune dell'asterix unilaterale (unilaterale).
Cause di asterixis
La condizione è stata riconosciuta per la prima volta quasi 80 anni fa, ma molto rimane ancora sconosciuto al riguardo. Si pensa che il disturbo sia causato da un malfunzionamento nella parte del cervello che controlla il movimento e la postura dei muscoli.
Il motivo per cui si verifica tale malfunzionamento non è del tutto noto. I ricercatori sospettano che ci possano essere alcuni fattori scatenanti, tra cui le encefalopatie.
Le encefalopatie sono disturbi che influenzano la funzione cerebrale. I sintomi includono:
- confusione mentale
- cambiamenti di personalità
- tremori
- sonno disturbato
Alcuni tipi di encefalopatia che possono provocare asterixis sono:
- Encefalopatia epatica. Epatico si riferisce al fegato. La funzione principale del fegato è quella di filtrare le tossine dal corpo. Ma quando il fegato è danneggiato per qualsiasi motivo, potrebbe non rimuovere le tossine in modo efficiente. Di conseguenza, possono accumularsi nel sangue ed entrare nel cervello, dove interrompono la funzione cerebrale.
- Encefalopatia metabolica. Una complicazione delle malattie epatiche e renali è l'encefalopatia metabolica. Ciò si verifica quando una quantità eccessiva o insufficiente di determinate vitamine o minerali, come l'ammoniaca, attraversa la barriera emato-encefalica, causando disfunzioni neurologiche.
- Encefalopatia da farmaci. Alcuni farmaci, come gli anticonvulsivanti (usati per trattare l'epilessia) e i barbiturici (usati per la sedazione), possono influenzare le risposte cerebrali.
- Encefalopatia cardiaca. Quando il cuore non pompa abbastanza ossigeno in tutto il corpo, il cervello ne viene colpito.
Fattori di rischio di asterixis
Praticamente tutto ciò che influisce sulla funzione cerebrale può portare all'asterix. Ciò comprende:
Ictus
Un ictus si verifica quando il flusso sanguigno a una parte del cervello è limitato. Ciò può accadere a causa di un coagulo di sangue che blocca un'arteria oa causa di un restringimento delle arterie dovuto a cose come il fumo o l'ipertensione.
Malattia del fegato
Le malattie del fegato che ti mettono ad alto rischio di asterixis includono la cirrosi o l'epatite. Entrambe queste condizioni possono causare cicatrici del fegato. Questo lo rende meno efficiente nel filtrare le tossine.
Secondo la ricerca, fino a delle persone con cirrosi hanno encefalopatia epatica (fegato), che le espone a un rischio maggiore di asterixis.
Insufficienza renale
Come il fegato, anche i reni rimuovono i materiali tossici dal sangue. Se si consente l'accumulo di troppe di queste tossine, possono alterare la funzione cerebrale e portare all'asterixis.
I reni e la loro capacità di svolgere il proprio lavoro possono essere danneggiati da condizioni come:
- diabete
- ipertensione
- lupus
- alcune malattie genetiche
La malattia di Wilson
Nella malattia di Wilson, il fegato non elabora adeguatamente il rame minerale. Se non trattato e lasciato accumulare, il rame può danneggiare il cervello. Questa è una malattia genetica rara.
Gli esperti stimano che circa 1 persona su 30.000 abbia la malattia di Wilson. È presente alla nascita ma potrebbe non diventare evidente fino all'età adulta. I sintomi dei livelli di rame tossico includono:
- asterisco
- rigidità muscolare
- cambiamenti di personalità
Altri fattori di rischio
Sia l'epilessia che l'insufficienza cardiaca sono anche fattori di rischio per l'asterixis.
Diagnosi di asterixis
Una diagnosi di asterixis si basa spesso sia su un esame fisico che su test di laboratorio. Il medico potrebbe chiederti di tenere le braccia in fuori, flettere i polsi e allargare le dita. Dopo alcuni secondi, una persona con asterixis "sbatterà" involontariamente i polsi verso il basso, quindi indietreggerà. Il medico può anche spingere contro i polsi per sollecitare la risposta.
Il medico può anche ordinare esami del sangue per cercare accumuli di sostanze chimiche o minerali nel sangue. I test di imaging, come le scansioni TC, possono esaminare la funzione cerebrale e visualizzare le aree che potrebbero essere interessate.
Trattamento di asterixis
Quando viene trattata la condizione sottostante che causa l'asterixis, l'asterixis generalmente migliora e addirittura scompare del tutto.
Encefalopatie del fegato o dei reni
Il tuo medico potrebbe consigliarti:
- Stile di vita e cambiamenti nella dieta. Se stai abusando di alcol o hai una condizione dannosa per i reni come il diabete, il tuo medico può parlarti della riduzione dei rischi per la salute.
- Lassativi. Il lattulosio in particolare può accelerare l'eliminazione delle tossine dal corpo.
- Antibiotici. Questi farmaci, come la rifaximina, riducono i batteri intestinali. Un eccesso di batteri intestinali può causare l'accumulo di una quantità eccessiva di ammoniaca nel sangue e alterare le funzioni cerebrali.
- Trapianti. In casi gravi di danni al fegato o ai reni, potrebbe essere necessario un trapianto con un organo sano.
Encefalopatia metabolica
Il medico probabilmente consiglierà cambiamenti nella dieta, assumendo farmaci che si legheranno al minerale per rimuoverlo dal corpo, o entrambi. Dipenderà da quale minerale è sovrabbondante nel flusso sanguigno.
Encefalopatia da farmaci
Il medico può modificare il dosaggio di un farmaco o passare a un farmaco completamente diverso.
Encefalopatia cardiaca
Ottenere tutte le condizioni cardiache sottostanti sotto controllo è il primo passo. Ciò può significare uno o una combinazione dei seguenti:
- perdere peso
- Smettere di fumare
- prendendo farmaci per la pressione alta
Il medico può anche prescrivere ACE inibitori, che allargano le arterie, e beta-bloccanti, che rallentano il battito cardiaco.
La malattia di Wilson
Il medico può prescrivere farmaci come l'acetato di zinco, che impedisce al corpo di assorbire il rame nel cibo che mangi. Possono anche prescrivere agenti chelanti come la penicillamina. Può aiutare a espellere il rame dai tessuti.
Outlook di Asterixis
L'asterix non è comune, ma è un sintomo di un disturbo sottostante grave e probabilmente avanzato che necessita di cure mediche immediate.
In effetti, uno studio ha riportato che il 56% di coloro che si sono presentati con asterixis in relazione alla malattia epatica alcolica è morto, rispetto al 26% di coloro che non l'avevano.
Se hai notato uno qualsiasi dei tremori svolazzanti caratteristici dell'asterixis o hai uno dei fattori di rischio sopra indicati, parla con il tuo medico. In molti casi, quando la condizione che causa l'asterixis viene trattata con successo, l'asterixis migliora o addirittura scompare.