Sindrome di Potter
![Noticias Antena 3: El fenómeno Harry Potter - Homo Zapping](https://i.ytimg.com/vi/xjcQojwIR2M/hqdefault.jpg)
La sindrome di Potter e il fenotipo di Potter si riferiscono a un gruppo di reperti associati alla mancanza di liquido amniotico e insufficienza renale in un bambino non ancora nato.
Nella sindrome di Potter, il problema principale è l'insufficienza renale. I reni non si sviluppano correttamente mentre il bambino sta crescendo nell'utero. I reni normalmente producono il liquido amniotico (come urina).
Il fenotipo di Potter si riferisce a un tipico aspetto facciale che si verifica in un neonato quando non c'è liquido amniotico. La mancanza di liquido amniotico è chiamata oligoidramnios. Senza liquido amniotico, il bambino non è attutito dalle pareti dell'utero. La pressione della parete uterina porta a un aspetto insolito del viso, compresi gli occhi ampiamente separati.
Il fenotipo di Potter può anche portare ad arti anormali, o arti tenuti in posizioni o contratture anormali.
L'oligoidramnios interrompe anche lo sviluppo dei polmoni, quindi i polmoni non funzionano correttamente alla nascita.
I sintomi includono:
- Occhi ampiamente separati con pieghe epicantali, ampia canna nasale, orecchie basse e mento sfuggente
- Assenza di produzione di urina
- Respirazione difficoltosa
Un'ecografia della gravidanza può mostrare mancanza di liquido amniotico, assenza di reni fetali o reni gravemente anormali nel nascituro.
I seguenti test possono essere utilizzati per aiutare a diagnosticare la condizione in un neonato:
- Radiografia dell'addome
- Radiografia dei polmoni
La rianimazione al momento del parto può essere tentata in attesa della diagnosi. Sarà fornito un trattamento per qualsiasi ostruzione dello sbocco urinario.
Questa è una condizione molto grave. Il più delle volte è mortale. L'esito a breve termine dipende dalla gravità del coinvolgimento polmonare. L'esito a lungo termine dipende dalla gravità del coinvolgimento renale.
Non esiste una prevenzione nota.
Fenotipo di Potter
Liquido amniotico
Ponte nasale largo
Joyce E, Ellis D, Miyashita Y. Nefrologia. In: Zitelli BJ, McIntire SC, Nowalk AJ, eds. Atlante di diagnosi fisica pediatrica di Zitelli e Davis. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018:cap 14.
Marcdante KJ, Kliegman RM. Anomalie congenite e dello sviluppo delle vie urinarie. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2019: cap 168.
Mitchell AL. Anomalie congenite. In: Martin RJ, Fanaroff AA, Walsh MC, eds. Fanaroff e la medicina neonatale-perinatale di Martin. 11a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 30.