Telbivudine
Contenuto
- Prima di prendere telbivudina,
- La telbivudina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
La telbivudina non è più disponibile negli Stati Uniti. Se sta attualmente utilizzando la telbivudina, deve chiamare il medico per discutere il passaggio a un altro trattamento.
La telbivudina può causare danni al fegato gravi o potenzialmente letali e una condizione chiamata acidosi lattica (accumulo di acido nel sangue). Informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, se usa o ha mai fatto uso di droghe iniettabili da strada e se ha o ha mai avuto cirrosi (cicatrici) del fegato o qualsiasi malattia del fegato diversa dall'epatite B. Informi il medico e il farmacista se sta assumendo o ha assunto i seguenti farmaci: paracetamolo (Tylenol, altri); farmaci per abbassare il colesterolo (statine); prodotti di ferro; isoniazide (INH, nidrazide); farmaci per il trattamento del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) o della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS); metotrexato (Rheumatrex); niacina (acido nicotinico); o rifampicina (Rifadin, Rimactane). Se si verifica uno dei seguenti sintomi, chiamare immediatamente il medico: ingiallimento della pelle o degli occhi; urina di colore scuro; movimenti intestinali di colore chiaro; respirazione difficoltosa; mal di stomaco; o gonfiore; nausea; vomito; dolore muscolare insolito; perdita di appetito per almeno diversi giorni; mancanza di energia; estrema debolezza o stanchezza; sensazione di freddo, specialmente nelle braccia o nelle gambe; vertigini o stordimento; o battito cardiaco veloce o irregolare.
Non interrompa l'assunzione di telbivudina senza parlare con il medico. Quando interrompe il trattamento con telbivudina, l'epatite può peggiorare. Questo è più probabile che accada durante i primi mesi dopo aver interrotto l'assunzione di telbivudina. Fare attenzione a non perdere le dosi o a non rimanere senza telbivudina. Ricarica la tua prescrizione almeno 5 giorni prima che ti aspetti di aver bisogno della nuova fornitura di farmaci. Se manifesta uno dei seguenti sintomi dopo aver interrotto l'assunzione di telbivudina, chiami immediatamente il medico: estrema stanchezza, debolezza, nausea, vomito, perdita di appetito, ingiallimento della pelle o degli occhi, urine di colore scuro o movimenti intestinali di colore chiaro .
Mantieni tutti gli appuntamenti con il medico e il laboratorio prima, durante e dopo il trattamento con telbivudina. Il medico prescriverà alcuni test per controllare la risposta del suo corpo alla telbivudina durante questo periodo.
Parli con il medico dei rischi dell'assunzione di telbivudina.
Telbivudina è usata per l'infezione cronica (a lungo termine) da epatite B (gonfiore del fegato causato da un virus) in persone che possono anche mostrare segni di danno epatico. La telbivudina appartiene a una classe di farmaci chiamati analoghi nucleosidici. Funziona diminuendo la quantità di virus dell'epatite B (HBV) nel corpo. La telbivudina non cura l'epatite B e potrebbe non prevenire le complicanze dell'epatite B cronica, come la cirrosi epatica o il cancro al fegato. La telbivudina non impedisce la diffusione dell'epatite B ad altre persone attraverso il contatto sessuale, la condivisione di aghi o il contatto con il sangue.
Telbivudina si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito è preso una volta al giorno con o senza cibo. Prendi la telbivudina ogni giorno più o meno alla stessa ora. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prenda la telbivudina esattamente come prescritto. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.
Chiedi al tuo farmacista o medico una copia delle informazioni del produttore per il paziente.
Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.
Prima di prendere telbivudina,
- informi il medico e il farmacista se è allergico alla telbivudina o ad altri farmaci.
- informi il medico e il farmacista quali altri farmaci da prescrizione e senza prescrizione medica, vitamine, integratori alimentari e prodotti a base di erbe si stanno assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare i farmaci elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE e uno dei seguenti: clorochina (Aralen);eritromicina (E.E.S., E-Mycin, Erythrocin); fenofibrato (Antara, Lofibra, Triglide); gemfibrozil (Lopido); idrossiclorochina (Plaquenil); farmaci per prevenire il rigetto di un organo trapiantato, come la ciclosporina (Neoral, Sandimmune) o il tacrolimus (Prograf); farmaci per il trattamento delle infezioni fungine come fluconazolo (Diflucan), itraconazolo (Sporanox), ketoconazolo (Nizoral), posaconazolo (Noxafil) o voriconazolo (Vfend); steroidi orali come desametasone (Decadron, Dexone), metilprednisolone (Medrol) e prednisone; (Deltasone), penicillamina (Cuprimina); probenecid; o zidovudina (AZT, Retrovir, in Combivir, in Trizivir). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali.
- Informi il medico se ha o ha mai subito un trapianto di fegato (intervento chirurgico per sostituire un fegato malato) o una malattia renale.
- Informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di telbivudina, chiami il medico. Non allattare durante l'assunzione di telbivudina.
- Se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo telbivudina.
A meno che il medico non ti dica diversamente, continua la tua dieta normale.
Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.
La telbivudina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:
- mal di testa
- diarrea
- dolore alla schiena o alle articolazioni
- difficoltà ad addormentarsi o restare addormentati
- prurito
- eruzione cutanea
Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:
- dolori muscolari, dolore, debolezza o tenerezza
La telbivudina può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.
Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).
I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.
È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org
In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.
Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio.
Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.
È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.
- Tyzeka®