Dysport per le rughe: cosa sapere
Contenuto
- Cos'è Dysport?
- Quanto costa Dysport?
- Come funziona Dysport?
- Aree mirate per Dysport
- Procedura per Dysport
- Cosa aspettarsi dopo Dysport
- Come preparare
- Ci sono rischi o effetti collaterali?
- Altre considerazioni
- Dysport contro Botox
- Come trovare un fornitore
Fatti veloci
Di:
- Dysport è principalmente conosciuto come una forma di trattamento delle rughe. È un tipo di tossina botulinica che viene iniettata sotto la pelle per calmare i muscoli mirati. È considerato non invasivo.
- Questa procedura viene utilizzata principalmente per il trattamento delle rughe glabellari, a volte chiamate rughe, che si trovano tra le sopracciglia.
- Le iniezioni rilassano i muscoli sotto la pelle in modo che l'area diventi più liscia.
- Le iniezioni prevengono la creazione o l'approfondimento delle rughe limitando i movimenti dei muscoli facciali.
- Dysport deve essere utilizzato solo per i casi di rughe da moderati a gravi. È destinato agli adulti di età inferiore ai 65 anni.
- Queste iniezioni vengono talvolta utilizzate per il trattamento degli spasmi muscolari associati a determinate condizioni neurologiche.
- I risultati possono essere visualizzati entro pochi giorni, ma svaniranno dopo pochi mesi.
Sicurezza:
- Sono possibili effetti collaterali temporanei. Tra i più comuni ci sono mal di testa, dolore al sito di iniezione e infiammazione.
- Effetti collaterali più gravi possono includere nausea, abbassamento delle palpebre e debolezza muscolare. Sono possibili incontinenza e difficoltà respiratorie. In alcuni si verificano spasmi muscolari e difficoltà di deglutizione.
- Come altre tossine botuliniche, Dysport comporta il rischio di diffondersi ad altre parti del corpo. Questo può aumentare il rischio di spasmi muscolari.
Convenienza:
- La procedura viene eseguita presso lo studio del medico e puoi tornare a casa subito dopo averla terminata.
- Non è richiesto alcun tempo di recupero. Puoi riprendere le tue normali attività quando ti senti a tuo agio. Tuttavia, non dovresti esercitarti per un paio d'ore dopo la procedura.
Costo:
- Il costo medio di Dysport varia tra $ 300 e $ 400. Questo dipende dal tuo fornitore e dal numero di iniezioni di cui hai bisogno.
- L'assicurazione medica non copre il costo di Dysport se utilizzato per motivi estetici.
Efficacia:
- Dysport ha avuto più successo per il trattamento temporaneo delle rughe.
- Sono necessarie sessioni di follow-up per mantenere i risultati. Di solito vengono eseguiti ogni pochi mesi.
Cos'è Dysport?
Dysport (abobotulinumtoxin A) è un'iniezione per il trattamento delle rughe. Questa procedura non invasiva riduce temporaneamente il movimento muscolare nelle aree target per ammorbidire l'aspetto delle rughe glabellari, le rughe verticali più prominenti sulla fronte tra le sopracciglia. A volte viene anche utilizzato per determinate condizioni mediche.
Dysport è stato originariamente approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense nel 2009. Potresti essere un candidato per Dysport se vuoi trattare le rughe glabellari e hai meno di 65 anni.
Quanto costa Dysport?
Il costo medio di Dysport è di $ 450 per sessione. Dysport non è coperto da assicurazione medica per l'uso delle rughe poiché è considerato una procedura cosmetica. Chiedi al tuo medico i costi precisi prima di sottoporsi a questa procedura per evitare bollette a sorpresa. Possono anche offrire un piano di pagamento.
L'assicurazione può coprire le iniezioni di Dysport se vengono utilizzate per condizioni mediche, come la spasticità muscolare.
Il tempo di recupero richiesto è minimo o nullo, quindi la quantità di tempo che decolli dal lavoro dipende da te. Potresti prendere in considerazione la possibilità di interrompere il giorno della procedura e il giorno successivo nel caso in cui si verifichino effetti collaterali lievi.
Come funziona Dysport?
Dysport appartiene a una classe di iniezioni chiamate neuromodulatori. Altre iniezioni in questa classe includono Botox e Xeomin. Tutti usano una forma di tossina botulinica, ma vengono utilizzati per colpire diverse aree del viso.
I neuromodulatori come Dysport riducono l'aspetto delle linee rilassando e limitando il movimento dei muscoli attorno al sito di iniezione. Il medico inietta una piccola quantità di sostanza direttamente nel muscolo.
Quando i muscoli si rilassano, la pelle sopra di loro diventa più liscia, riducendo così le rughe. È importante notare che questi effetti sono solo temporanei.
La diminuzione del movimento ha lo scopo di prevenire la formazione o l'approfondimento delle rughe, che sono causate da movimenti ripetitivi nel tempo, insieme all'ereditarietà e all'invecchiamento.
Aree mirate per Dysport
Dysport prende di mira le linee glabellari. Queste rughe verticali si trovano sulla fronte. Molto spesso iniziano a formarsi tra le sopracciglia durante la prima età adulta. Con l'avanzare dell'età, possono diventare più prominenti a causa della ridotta elasticità. Possono anche diventare più evidenti quando strizzi gli occhi, dandoti un aspetto accigliato o arrabbiato.
Dysport è indicato solo per le persone che hanno rughe glabellari da moderate a gravi. Se hai rughe lievi di questa natura, potresti non essere idoneo per questo tipo di procedura.
A volte Dysport viene utilizzato negli adulti e nei bambini con grave spasticità muscolare degli arti. Dysport è approvato dalla FDA per l'uso nel trattamento della spasticità degli arti inferiori nei bambini, della spasticità negli adulti e della distonia cervicale, che colpisce il movimento del collo e della testa.
Procedura per Dysport
Le iniezioni di Dysport vengono somministrate nello studio del medico. I medici specializzati, come dermatologi e chirurghi estetici, sono solitamente i più qualificati per eseguire questa procedura.
Durante la procedura, il medico può iniettare Dysport in cinque diverse aree intorno alla fronte e alle sopracciglia.
Per prevenire il dolore, il medico può applicare una piccola quantità di anestetico topico. Potresti sentire una leggera pressione dalle iniezioni, ma la procedura generale non dovrebbe causare alcun dolore o disagio significativo.
La procedura stessa richiede pochi minuti. La maggior parte del tempo trascorso presso lo studio del medico prevede la preparazione. A meno che non si verifichino effetti collaterali, può andarsene immediatamente dopo che le iniezioni di Dysport sono state completate.
Il medico fornirà istruzioni di follow-up. Ciò include una tempistica consigliata per ripetere la procedura in pochi mesi.
Cosa aspettarsi dopo Dysport
Può tornare a casa immediatamente dopo le iniezioni di Dysport. Anche se potresti riscontrare lievi effetti collaterali, non è praticamente necessario alcun tempo di recupero.
Potresti vedere i risultati non appena due giorni dopo il trattamento e questi possono durare fino a quattro mesi. Uno studio su 104 pazienti che avevano iniezioni di Dysport ha riportato un trattamento delle rughe 30 giorni dopo l'iniezione. Poiché questi effetti non sono permanenti, avrai bisogno di più iniezioni dopo alcuni mesi per mantenere la tua fronte liscia.
Fare attenzione a evitare di sfregare il sito delle iniezioni, poiché ciò può aumentare il rischio di effetti collaterali e la diffusione della tossina. Secondo l'American Academy of Dermatology, dovrai aspettare almeno due ore prima dell'esercizio e di altre forme di attività fisica.
Come preparare
Prima di approvarti come candidato per le iniezioni di Dysport, il tuo medico eseguirà un controllo approfondito della tua storia medica.
Il medico può anche raccomandare di interrompere l'assunzione di determinati farmaci e integratori prima delle iniezioni. Questi includono ma non sono limitati a:
- farmaci per l'allergia
- fluidificanti del sangue
- farmaci per il raffreddore
- rilassanti muscolari
- aiuti per il sonno
Ci sono rischi o effetti collaterali?
Nonostante l'efficacia di Dysport, ci sono rischi ed effetti collaterali da considerare. Alcuni di questi effetti collaterali sono lievi e tendono a risolversi da soli. Questi includono:
- mal di testa
- dolore al sito di iniezione
- reazioni allergiche al sito di iniezione, come eruzione cutanea e orticaria
- problemi ai seni
- gola infiammata
- gonfiore delle palpebre
- nausea
- infezione del tratto respiratorio superiore
Chiama il tuo medico se uno qualsiasi di questi sintomi peggiora o non si risolve entro uno o due giorni. Le persone che assumono rilassanti muscolari o farmaci anticolinergici possono manifestare un peggioramento dei sintomi a causa delle interazioni farmacologiche con Dysport.
Sebbene raro, Dysport comporta il rischio di essere trasportato in altre parti del corpo dal sito di iniezione iniziale. Questo è noto come "diffusione a distanza dell'effetto della tossina". Può causare tossicità da botulino, che può causare:
- difficoltà a respirare e deglutire
- visione offuscata o doppia
- palpebre cadenti
- debolezza muscolare
- difficoltà a parlare
- spasticità
- incontinenza urinaria
Se si verifica uno dei sintomi di cui sopra, chiamare immediatamente il medico. Potrebbe essere necessario un trattamento medico di emergenza per prevenire l'ulteriore diffusione di Dysport.
Altre considerazioni
Dysport non è destinato a donne in gravidanza o bambini di età inferiore a 2 anni.
Le iniezioni di Dysport per le rughe sono destinate esclusivamente agli adulti.
Inoltre, non è raccomandato se hai un'allergia al latte o hai avuto reazioni allergiche ad altri prodotti a base di tossina botulinica.
Dysport contro Botox
Sia Dysport che Botox sono forme di tossina botulinica utilizzate per il trattamento delle rughe, ma presentano alcune differenze. Considera alcune delle seguenti somiglianze e differenze tra le due iniezioni.
Dysport | Botox | |
Aree target | Linee glabellari (tra le sopracciglia) | Zampe di gallina, rughe aggrottate e rughe della risata |
Procedura | Iniettato tra le sopracciglia in almeno cinque punti diversi | Iniettato intorno agli occhi, alla fronte e alla bocca |
Costo | Da $ 325 a $ 425 in media (gli usi cosmetici non sono coperti da assicurazione) | Da $ 325 a $ 425 in media (gli usi cosmetici non sono coperti da assicurazione) |
Sicurezza ed effetti collaterali | Approvato dalla FDA nel 2009. Dolore e gonfiore lievi sono comuni. Può causare reazioni muscolari in rari casi. | Approvato dalla FDA nel 2002. Lividi e dolore minori. La debolezza muscolare è temporanea ma rara. |
Recupero | Tempo di recupero minimo o nullo | Tempo di recupero minimo o nullo |
Efficacia | Altamente efficace; i risultati possono durare fino a quattro mesi | Altamente efficace; i risultati possono durare fino a sei mesi |
Come trovare un fornitore
Dysport viene generalmente somministrato da un dermatologo. Tuttavia, non tutti i dermatologi sono qualificati. L'American Society for Dermatologic Surgery consiglia di cercare un chirurgo dermatologico che abbia esperienza nell'uso dei neuromodulatori.
È una buona idea incontrare il tuo dermatologo prima della procedura. Puoi chiedere loro direttamente le loro esperienze con Dysport. Potrebbero anche avere un portfolio di immagini da mostrarti in modo da sapere cosa aspettarti dalla procedura.