Astenia: cos'è, cosa può essere e cosa fare
Contenuto
- 1. Influenza
- 2. Anemia
- 3. Disturbi della tiroide
- 4. Depressione
- 5. Insonnia
- 6. Carenza di vitamina B12
- 7. Farmaci
L'astenia è una condizione caratterizzata da una sensazione di debolezza e mancanza generale di energia, che può anche essere associata a stanchezza fisica e intellettuale, tremori, rallentamento dei movimenti e spasmi muscolari.
L'astenia può essere temporanea o cronica e può essere causata da diversi fattori, come raffreddore e influenza, problemi alla tiroide, carenze vitaminiche o dovuta all'esposizione a determinati trattamenti, come la chemioterapia, per esempio.
1. Influenza
L'influenza è un'infezione causata dal virus dell'influenza che, oltre a provocare astenia, provoca sintomi quali febbre, tosse, mal di gola, starnuti e congestione nasale e può durare dai 5 ai 7 giorni.
Cosa fare: il trattamento per l'influenza consiste principalmente nel riposo e nell'idratazione e nell'assunzione di farmaci per alleviare i sintomi, come antidolorifici, per il dolore e la febbre e un antistaminico per i sintomi allergici. Sappi cosa prendere per ogni sintomo.
2. Anemia
L'anemia è caratterizzata da una diminuzione dei livelli di emoglobina nel sangue, una proteina che si trova all'interno dei globuli rossi, responsabile del trasporto dell'ossigeno agli organi. Oltre all'estrema stanchezza, l'anemia può portare a sintomi come mancanza di respiro, pallore e sonnolenza. Scopri quali sono le cause di questa malattia.
Cosa fare: il trattamento dipende dal tipo di anemia della persona e può essere effettuato con l'integrazione di ferro e / o vitamina B12, la somministrazione di corticosteroidi e immunosoppressori o, nei casi più gravi, il trapianto di midollo osseo. Ulteriori informazioni sul trattamento di ogni tipo di anemia.
3. Disturbi della tiroide
Alcuni cambiamenti nella tiroide, come l'ipotiroidismo, possono causare astenia, aumento di peso e mal di testa e perdita di capelli, ad esempio, a causa della bassa attività tiroidea.
Cosa fare: il trattamento dell'ipotiroidismo viene effettuato mediante sostituzione ormonale con levotiroxina, che deve essere prescritta dall'endocrinologo. Vedi di più sul trattamento dell'ipotiroidismo.
4. Depressione
Uno dei sintomi più comuni nelle persone con depressione è l'eccessiva stanchezza, associata alla riluttanza a svolgere le solite attività quotidiane. La depressione è una malattia che colpisce l'umore, provocando una tristezza profonda, persistente e sproporzionata, che va oltre le 2 settimane e che non ha una ragione giustificabile perché accada.
Cosa fare: il trattamento per la depressione viene solitamente effettuato con farmaci antidepressivi consigliati dallo psichiatra e sedute di psicoterapia, svolte settimanalmente con uno psicologo.
5. Insonnia
L'insonnia è un disturbo del sonno che causa difficoltà ad addormentarsi o mantenere una buona qualità del sonno, facendo sentire la persona molto stanca il giorno successivo, soprattutto se si manifesta per più notti di seguito. Questa situazione è più comune nei periodi di stress e può anche essere associata a malattie, come la depressione, o essere associata a situazioni come la gravidanza o la menopausa.
Cosa fare: è molto importante adottare abitudini che permettano al corpo di addormentarsi al momento giusto, come nel caso dell'igiene del sonno, evitando di guardare la televisione o di guardare il telefono prima di coricarsi, evitare di andare a dormire ogni giorno in un momento diverso e praticare esercizi fisici durante il giorno, per esempio. Esistono anche rimedi naturali, come il frutto della passione o la camomilla, ad esempio, che possono aiutarti ad addormentarti. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario assumere farmaci se il medico lo consiglia.
6. Carenza di vitamina B12
La vitamina B12 è molto importante per il corretto funzionamento del corpo e, quindi, la carenza di questa vitamina può causare una varietà di cambiamenti nel corpo, come astenia, anemia, mancanza di respiro, perdita di memoria, difficoltà visive e irritabilità, per esempio. Scopri quali sono le principali cause di carenza di vitamina B12.
Cosa fare: il trattamento va effettuato modificando le abitudini alimentari, aumentando l'assunzione di cibi ricchi di vitamina B12 e, in alcuni casi, potrebbe essere necessario integrare con questa vitamina.
7. Farmaci
L'ingestione di alcuni farmaci, in particolare ansiolitici e farmaci usati nel trattamento chemioterapico, può causare astenia come effetto collaterale.
Cosa fare: in alcuni casi, il medico può apportare modifiche al trattamento, ma ciò non è sempre possibile e si raccomanda alla persona di riposare quando possibile.
Oltre a queste cause, altre cause meno comuni che possono essere causa di eccessiva stanchezza e debolezza, come cancro, ictus, disturbi cardiaci, diabete non trattato, malattie che colpiscono i muscoli e avvelenamenti.