Chiedi al dottore della dieta: la verità sul succo di curcuma
Contenuto
Q: Trarrei qualche beneficio da quelle bevande alla curcuma che ho iniziato a vedere?
UN: La curcuma, una pianta originaria dell'Asia meridionale, contiene seri benefici per la salute. La ricerca ha identificato più di 300 composti antiossidanti bioattivi nella spezia, con la curcumina che è la più studiata e la più famosa. E mentre la curcumina ha certamente potenziali poteri antinfiammatori, ci sono tre cose da considerare prima di fare scorta di succhi o bevande alla curcuma.
1.I soli vantaggi della curcumina. La curcumina è uno degli integratori quotidiani più sottovalutati. Ha ampi effetti sui processi infiammatori centrali del nostro corpo e ha potenziali benefici per malattie infiammatorie come il Crohn. Inoltre, la curcumina può aiutare con l'artrite e le malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e ha mostrato effetti promettenti nel bloccare i percorsi chiave nelle cellule tumorali. A livello molecolare, la curcumina agisce per combattere l'infiammazione bloccando l'enzima COX-2, lo stesso enzima che i farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene e il Celebrex bloccano. [Twitta questo fatto!]
Mentre le persone con malattie specifiche trarrebbero particolare beneficio dall'integrazione di curcumina, la consiglio a tutti i miei clienti per i suoi effetti antinfiammatori generali. Anche se stai già assumendo un integratore di olio di pesce per questo scopo, puoi comunque trarre beneficio dall'aggiunta di un integratore di curcumina. I due combattono l'infiammazione attraverso meccanismi diversi, quindi potresti ottenere un effetto additivo.
2. Dosaggio della bevanda. Quando scegli una bevanda alla curcuma, assicurati di assumere abbastanza curcumina per avere un impatto sulla tua salute. Un grosso problema con la curcumina è che è molto poco assorbita; questo è il motivo per cui vedrai l'aggiunta di piperina (un estratto di pepe nero) o theracurcumina (una curcumina a nanoparticelle) in molti integratori di curcumina per migliorarne l'assorbimento. Per un integratore con piperina, punta a 500 mg di curcumina.
Se stai assumendo curcumina da una bevanda o un integratore alla curcuma, puoi aspettarti una resa di circa il 3% (quindi 10 g di curcuma, la quantità che si trova nelle comuni bevande alla curcuma, ti daranno 300 mg di curcumina). Senza un potenziatore dell'assorbimento come la piperina, non puoi aspettarti che gran parte di quella curcumina venga assorbita dal tuo corpo, anche se non tutto è perduto, poiché la spezia può ancora fornire benefici alla tua traccia intestinale.
3. Forma. Poiché gli effetti della curcumina si vedono con l'assunzione cronica, non con un sorso occasionale dopo la lezione di yoga, la chiave è essere realistici riguardo al consumo. Se vuoi ottenere l'effetto terapeutico da una bevanda, devi impegnarti a berla tutti i giorni, il che è difficile se non hai una scorta personale a casa. Un integratore è la soluzione migliore se stai cercando di beneficiare della curcumina, poiché le capsule hanno il vantaggio intrinseco di avere una bassa barriera al successo: prendi la pillola, bevi dell'acqua e il gioco è fatto. [Twitta questo suggerimento!]