Chiedi al dottore della dieta: quali sono i vantaggi dei succhi?
Contenuto
Q: Quali sono i vantaggi di bere succhi di frutta e verdura crudi rispetto al consumo di cibi integrali?
UN: Non ci sono vantaggi nel bere succo di frutta rispetto al consumo di frutta intera. In effetti, mangiare frutta intera è una scelta migliore. Per quanto riguarda le verdure, l'unico vantaggio dei succhi di verdura è che potrebbero aumentare il consumo di verdure; ma ti perderai alcuni importanti benefici per la salute con i succhi.
Uno dei vantaggi del consumo di verdure è che hanno una bassa densità energetica, il che significa che puoi mangiare molte verdure (un grande volume di cibo) senza assumere molte calorie. Questo ha potenti implicazioni quando si tratta di perdere peso mangiando meno calorie pur sentendosi sazi e soddisfatti. Inoltre, la ricerca mostra che se mangi una piccola insalata prima del pasto principale, mangerai meno calorie complessive durante quel pasto. Bere acqua prima di un pasto, tuttavia, non ha alcun effetto su quante calorie ingerisci e non aumenta la sensazione di pienezza. Il succo di verdura è paragonabile all'acqua in questa situazione.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Appetito, quando i ricercatori hanno esaminato il consumo di frutta in diverse forme (succo di mela, salsa di mele, mela intera), la versione con il succo ha ottenuto i risultati peggiori per quanto riguarda l'aumento della sensazione di pienezza. Nel frattempo, mangiare l'intero frutto ha aumentato la pienezza e ridotto il numero di calorie dei partecipanti allo studio del 15% nel pasto successivo.
Quindi la spremitura non aiuterà i tuoi sforzi per perdere peso, ma la salute non riguarda solo la perdita di peso. Il succo ti renderà più sano? Non esattamente. Il succo non dà al tuo corpo l'accesso a più nutrienti; in realtà diminuisce la disponibilità di nutrienti. Quando si spreme un frutto o una verdura, si rimuove tutta la fibra, una caratteristica salutare chiave di frutta e verdura.
Se hai bisogno di più frutta e verdura nella tua dieta, il mio consiglio è semplicemente di mangiare più frutta e verdura nella loro forma intera. Prepara le verdure, non i cereali, alla base di ogni pasto: non avrai problemi a raggiungere i tuoi obiettivi di assunzione di verdure, a mangiare meno calorie o a sentirti soddisfatto dopo ogni pasto.
Incontra il dottore della dieta: Mike Roussell, PhD
Autore, relatore e consulente nutrizionale Mike Roussell ha conseguito una laurea in biochimica presso l'Hobart College e un dottorato in nutrizione presso la Pennsylvania State University. Mike è il fondatore di Naked Nutrition, LLC, una società di nutrizione multimediale che fornisce soluzioni per la salute e la nutrizione direttamente ai consumatori e ai professionisti del settore tramite DVD, libri, ebook, programmi audio, newsletter mensili, eventi dal vivo e white paper. Per saperne di più, dai un'occhiata al popolare blog di dieta e nutrizione del Dr. Roussell, MikeRoussell.com.
Ottieni consigli più semplici su dieta e nutrizione seguendo @mikeroussell su Twitter o diventando fan della sua pagina Facebook.