Artrosi cervicale: cos'è, sintomi e trattamento
Contenuto
- Sintomi dell'artrosi cervicale
- Come viene eseguito il trattamento
- Fisioterapia per l'artrosi cervicale
L'artrosi cervicale è un tipo di malattia degenerativa della colonna vertebrale che colpisce la regione cervicale, che è la regione del collo, che è più frequente nelle persone di età superiore ai 50 anni a causa della naturale usura delle articolazioni che si verifica come la persona che invecchia, tuttavia può accadere anche in persone di qualsiasi età, essendo principalmente correlato a una cattiva postura.
A causa dell'usura delle articolazioni nella regione cervicale, è comune che la persona presenti alcuni sintomi, come dolore al collo, rigidità e difficoltà di movimento, ed è importante consultare l'ortopedico in modo che una valutazione può essere effettuato e può essere indicato il trattamento più appropriato, che può essere fatto con la medicina, la fisioterapia e, in alcuni casi, la chirurgia.
Sintomi dell'artrosi cervicale
I sintomi dell'artrosi cervicale compaiono quando la regione cervicale degenera e si verifica un'infiammazione locale, con conseguente comparsa di alcuni sintomi, i principali sono:
- Dolore al collo, che peggiora con i movimenti;
- Cefalea di tipo tensivo;
- Difficoltà a girare il collo lateralmente o girare la testa su o giù;
- Sensazione di avere "sabbia" all'interno della colonna quando si muove il collo;
- Potrebbe esserci una sensazione di intorpidimento o formicolio al collo, alle spalle o alle braccia.
In alcuni casi è anche possibile che il dolore al collo si irradi alle spalle, alle braccia e alle mani, ad esempio. È importante consultare l'ortopedico quando i sintomi non migliorano nel tempo, poiché è possibile che vengano eseguiti esami come radiografie della colonna vertebrale o risonanza magnetica per fare la diagnosi e iniziare il trattamento più appropriato.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per l'artrosi cervicale deve essere indicato dall'ortopedico in base ai sintomi presentati e all'età della persona. È importante che il trattamento venga avviato il prima possibile per evitare un ulteriore coinvolgimento della regione cervicale e l'uso di farmaci per alleviare i sintomi può essere inizialmente indicato dal medico. In alcuni casi, quando i sintomi dell'artrosi cervicale non migliorano con l'uso di farmaci, il mezzo può indicare un intervento chirurgico e / o una terapia fisica.
Fisioterapia per l'artrosi cervicale
La fisioterapia per l'artrosi cervicale è una parte importante del trattamento, poiché aiuta a prevenire la rigidità articolare.Il trattamento fisioterapico può essere effettuato con dispositivi quali ultrasuoni, laser, onde corte e correnti alternate, ed è inoltre importante praticare esercizi di rafforzamento muscolare e allungamenti per mantenere i muscoli coinvolti in buona salute, per evitare compensazioni posturali che possono aggravare l'artrosi. Vedi maggiori dettagli sulla fisioterapia per l'artrosi.