Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Carciofi: proprietà e benefici
Video: Carciofi: proprietà e benefici

Contenuto

Sebbene spesso considerato un vegetale, i carciofi (Cynara cardunculus var. scolymus) sono un tipo di cardo.

Questa pianta è nata nel Mediterraneo ed è stata usata per secoli per le sue potenziali proprietà medicinali.

I suoi presunti benefici per la salute includono livelli più bassi di zucchero nel sangue e una migliore digestione, salute del cuore e salute del fegato.

Anche l'estratto di carciofo, che contiene alte concentrazioni di composti presenti nella pianta, è sempre più popolare come integratore.

Ecco i primi 8 benefici per la salute di carciofi ed estratto di carciofo.

1. Caricato con nutrienti

I carciofi sono ricchi di potenti nutrienti. Un carciofo medio (128 grammi crudo, 120 grammi cotto) contiene (1):


CrudoCotto (bollito)
Carboidrati13,5 grammi14,3 grammi
Fibra6,9 grammi6,8 grammi
Proteina4,2 grammi3,5 grammi
Grasso0,2 grammi0,4 grammi
Vitamina C25% della RDI15% della RDI
Vitamina K24% della RDI22% della RDI
tiamina6% della RDI5% della RDI
Riboflavina5% della RDI6% della RDI
niacina7% della RDI7% della RDI
Vitamina B611% della RDI5% della RDI
folato22% della RDI27% della RDI
Ferro9% della RDI4% della RDI
Magnesio19% della RDI13% della RDI
Fosforo12% della RDI9% della RDI
Potassio14% della RDI10% della RDI
Calcio6% della RDI3% della RDI
Zinco6% della RDI3% della RDI

I carciofi sono poveri di grassi mentre ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Particolarmente ricchi di folati e vitamine C e K, forniscono anche importanti minerali, come magnesio, fosforo, potassio e ferro.


Un carciofo medio contiene quasi 7 grammi di fibra, che rappresenta un enorme 23-28% della dose giornaliera di riferimento (RDI).

Questi deliziosi cardi vengono con solo 60 calorie per carciofo medio e circa 4 grammi di proteine ​​- sopra la media per un alimento a base vegetale.

Per finire, i carciofi sono tra i più ricchi di antiossidanti di tutte le verdure (2, 3).

Sommario I carciofi sono poveri di grassi, ricchi di fibre e ricchi di vitamine e minerali come vitamina C, vitamina K, acido folico, fosforo e magnesio. Sono anche una delle fonti più ricche di antiossidanti.

2. Può ridurre il colesterolo LDL "cattivo" e aumentare il colesterolo HDL "buono"

L'estratto di foglie di carciofo può avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo (4, 5).

Una grande recensione in oltre 700 persone ha scoperto che l'integrazione con l'estratto di foglie di carciofo ogni giorno per 5-13 settimane ha portato a una riduzione del colesterolo LDL totale e "cattivo" (6).


Uno studio su 143 adulti con colesterolo alto ha mostrato che l'estratto di foglie di carciofo assunto quotidianamente per sei settimane ha comportato una riduzione rispettivamente del 18,5% e del 22,9% nel colesterolo LDL totale e "cattivo" (7).

Inoltre, uno studio sugli animali ha riportato una riduzione del 30% del colesterolo LDL "cattivo" e una riduzione del 22% dei trigliceridi dopo il consumo regolare di estratto di carciofo (8).

Inoltre, il consumo regolare di estratto di carciofo può aumentare il "buono" colesterolo HDL negli adulti con colesterolo alto (5).

L'estratto di carciofo influenza il colesterolo in due modi principali.

Innanzitutto, i carciofi contengono luteolina, un antiossidante che impedisce la formazione di colesterolo (9).

In secondo luogo, l'estratto di foglie di carciofo incoraggia il corpo a elaborare il colesterolo in modo più efficiente, portando a livelli complessivi inferiori (8).

Sommario L'estratto di carciofo può ridurre il colesterolo LDL totale e "cattivo" aumentando il colesterolo HDL "buono".

3. Può aiutare a regolare la pressione sanguigna

L'estratto di carciofo può aiutare le persone con ipertensione.

Uno studio su 98 uomini con ipertensione arteriosa ha rilevato che il consumo di estratto di carciofo ogni giorno per 12 settimane ha ridotto la pressione diastolica e sistolica in media rispettivamente di 2,76 e 2,85 mmHg (10).

Come l'estratto di carciofo riduce la pressione sanguigna non è del tutto chiaro.

Tuttavia, studi in provetta e su animali indicano che l'estratto di carciofo promuove l'enzima eNOS, che svolge un ruolo nell'ampliamento dei vasi sanguigni (9, 11).

Inoltre, i carciofi sono una buona fonte di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna (12).

Detto questo, non è chiaro se il consumo di carciofi interi offra gli stessi benefici, poiché l'estratto di carciofo utilizzato in questi studi è altamente concentrato.

Sommario L'estratto di carciofo può aiutare a ridurre la pressione sanguigna nelle persone con livelli già elevati.

4. Può migliorare la salute del fegato

L'estratto di foglie di carciofo può proteggere il fegato dai danni e favorire la crescita di nuovi tessuti (13, 14, 15).

Aumenta anche la produzione di bile, che aiuta a rimuovere le tossine dannose dal fegato (9).

In uno studio, l'estratto di carciofo somministrato ai ratti ha provocato meno danni al fegato, livelli più alti di antiossidanti e una migliore funzionalità epatica dopo un sovradosaggio di farmaco indotto, rispetto ai ratti non trattati con estratto di carciofo (16).

Gli studi sull'uomo mostrano anche effetti positivi sulla salute del fegato.

Ad esempio, uno studio su 90 persone con malattia del fegato grasso non alcolica ha rivelato che il consumo di 600 mg di estratto di carciofo al giorno per due mesi ha portato a un miglioramento della funzionalità epatica (17).

In un altro studio condotto su adulti obesi con malattia del fegato grasso non alcolica, l'assunzione giornaliera di estratto di carciofo per due mesi ha comportato una riduzione dell'infiammazione del fegato e una minore deposizione di grasso rispetto al non consumo di estratto di carciofo (18

Gli scienziati ritengono che alcuni antiossidanti presenti nei carciofi - cinarina e silimarina - siano in parte responsabili di questi benefici (14).

Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare il ruolo dell'estratto di carciofo nel trattamento delle malattie del fegato.

Sommario Il consumo regolare di estratto di carciofo può aiutare a proteggere il fegato dai danni e ad alleviare i sintomi della malattia del fegato grasso non alcolica. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

5. Può migliorare la salute dell'apparato digerente

I carciofi sono un'ottima fonte di fibre, che possono aiutare a mantenere sano l'apparato digerente promuovendo i batteri intestinali amichevoli, riducendo il rischio di alcuni tumori intestinali e alleviando costipazione e diarrea (23, 24, 25).

I carciofi contengono inulina, un tipo di fibra che funge da prebiotico.

In uno studio, 12 adulti hanno sperimentato un miglioramento dei batteri intestinali quando hanno consumato un estratto di carciofo contenente inulina ogni giorno per tre settimane (26, 27).

L'estratto di carciofo può anche fornire sollievo dai sintomi di indigestione, come gonfiore, nausea e bruciore di stomaco (28, 29).

Uno studio condotto su 247 persone con indigestione ha determinato che il consumo di estratto di foglie di carciofo ogni giorno per sei settimane ha ridotto i sintomi, come flatulenza e disagio in senso di pienezza, rispetto al non assumere estratto di foglie di carciofo (29).

La cinarina, un composto naturale nei carciofi, può causare questi effetti positivi stimolando la produzione di bile, accelerando il movimento intestinale e migliorando la digestione di alcuni grassi (9, 28).

Sommario L'estratto di foglie di carciofo può mantenere la salute dell'apparato digerente aumentando i batteri intestinali amichevoli e alleviando i sintomi di indigestione.

6. Può alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una condizione che colpisce il sistema digestivo e può causare mal di stomaco, crampi, diarrea, gonfiore, costipazione e flatulenza.

In uno studio condotto su persone con IBS, il consumo di estratto di foglie di carciofo al giorno per sei settimane ha contribuito ad alleviare i sintomi. Inoltre, il 96% dei partecipanti ha valutato l'estratto allo stesso modo efficace - se non migliore di - altri trattamenti IBS, come antidiarroici e lassativi (19).

Un altro studio su 208 persone con IBS ha scoperto che 1-2 capsule di estratto di foglie di carciofo, consumate quotidianamente per due mesi, hanno ridotto i sintomi del 26% e migliorato la qualità della vita del 20% (20).

L'estratto di carciofo può alleviare i sintomi in diversi modi.

Alcuni composti nei carciofi hanno proprietà antispasmodiche. Ciò significa che possono aiutare a fermare gli spasmi muscolari comuni nell'IBS, bilanciare i batteri intestinali e ridurre l'infiammazione (21, 22).

Mentre l'estratto di carciofo sembra promettente per il trattamento dei sintomi dell'IBS, sono necessari studi più ampi sull'uomo.

Sommario L'estratto di foglie di carciofo può aiutare a trattare i sintomi dell'IBS riducendo gli spasmi muscolari, bilanciando i batteri intestinali e riducendo l'infiammazione. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

7. Può aiutare a ridurre la glicemia

I carciofi e l'estratto di foglie di carciofo possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue (9).

Uno studio condotto su 39 adulti in sovrappeso ha rilevato che il consumo quotidiano di estratto di fagiolo e carciofo per due mesi ha abbassato i livelli di zucchero nel sangue a digiuno rispetto a non integrare (30).

Tuttavia, non è chiaro quanto di questo effetto sia dovuto all'estratto di carciofo stesso.

Un altro piccolo studio ha indicato che il consumo di carciofo bollito a un pasto ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue e insulina 30 minuti dopo aver mangiato. In particolare, questo effetto è stato osservato solo negli adulti sani che non avevano la sindrome metabolica (31).

Come l'estratto di carciofo riduca la glicemia non è del tutto chiaro.

Detto questo, è stato dimostrato che l'estratto di carciofo rallenta l'attività dell'alfa-glucosidasi, un enzima che scompone l'amido in glucosio, influendo potenzialmente sullo zucchero nel sangue (32).

Tieni presente che sono necessarie ulteriori ricerche.

Sommario Alcune prove suggeriscono che i carciofi e l'estratto di foglie di carciofo possono abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

8. Può avere effetti anticancro

Gli studi sugli animali e in provetta rilevano che l'estratto di carciofo ha compromesso la crescita del cancro (33,34, 35).

Alcuni antiossidanti - tra cui la rutina, la quercetina, la silimarina e l'acido gallico - nei carciofi sono ritenuti responsabili di questi effetti antitumorali (9).

Ad esempio, è stato scoperto che la silimarina aiuta a prevenire e curare il cancro della pelle negli studi su animali e in provetta (36).

Nonostante questi risultati promettenti, non esistono studi sull'uomo. Sono necessarie ulteriori ricerche.

Sommario Studi in provetta e su animali suggeriscono che l'estratto di carciofo può combattere la crescita delle cellule tumorali. Tuttavia, non esistono studi sull'uomo, quindi sono necessarie ulteriori ricerche prima di poter trarre conclusioni.

Come aggiungerli alla tua dieta

Preparare e cucinare i carciofi non è così intimidatorio come sembra.

Possono essere cotti a vapore, bolliti, grigliati, arrostiti o saltati. Puoi anche prepararli ripieni o impanati, aggiungendo spezie e altri condimenti per un ulteriore tocco di sapore.

La cottura a vapore è il metodo di cottura più popolare e di solito dura 20-40 minuti, a seconda delle dimensioni. In alternativa, puoi cuocere i carciofi per 40 minuti a 350 ° F (177 ° C).

Tieni presente che sia le foglie che il cuore possono essere mangiati.

Una volta cotte, le foglie esterne possono essere strappate e immerse in salsa, come aioli o burro alle erbe. Basta rimuovere la carne commestibile dalle foglie tirandole attraverso i denti.

Una volta rimosse le foglie, cucchiaio con attenzione la sostanza fuzzy chiamata choke fino a raggiungere il cuore. Puoi quindi scavare il cuore per mangiare da solo o in cima a pizza o insalata.

Sommario Le parti commestibili del carciofo includono le foglie e il cuore esterni. Una volta cotti, i carciofi possono essere consumati caldi o freddi e serviti con diverse salse.

Supplemento di sicurezza e dosaggio

Il consumo di estratto di carciofo è generalmente considerato sicuro, con pochi effetti collaterali segnalati (7, 37).

Tuttavia, sono disponibili dati limitati. I rischi includono:

  • Potenziali allergie: Alcune persone possono essere allergiche ai carciofi e / o all'estratto di carciofo. Il rischio è maggiore per chiunque sia allergico alle piante della stessa famiglia, tra cui margherite, girasoli, crisantemi e calendule.
  • Donne in gravidanza o in allattamento: Si consiglia alle donne in gravidanza o in allattamento di evitare l'estratto di carciofo a causa della mancanza di informazioni sulla sicurezza.
  • Persone con ostruzione del dotto biliare o calcoli biliari: Chiunque abbia queste condizioni dovrebbe evitare i carciofi e l'estratto di carciofo a causa della loro capacità di promuovere il movimento biliare (37).

Al momento non ci sono dati sufficienti per stabilire le linee guida per il dosaggio.

Tuttavia, le dosi tipiche utilizzate nella ricerca umana vanno da 300 a 640 mg di estratto di foglie di carciofo tre volte al giorno (7).

Se non sei sicuro di dover assumere l'estratto di carciofo, consulta il medico per un consiglio.

Sommario Gli effetti collaterali dell'estratto di carciofo sono rari, anche se le persone con disturbi del dotto biliare e le donne in gravidanza o in allattamento potrebbero voler evitarlo. Le dosi tipiche vanno da 300 a 640 mg tre volte al giorno.

La linea di fondo

I carciofi sono un alimento estremamente nutriente a basso contenuto di carboidrati che può fornire numerosi benefici per la salute.

Detto questo, le prove sono per lo più limitate agli studi con estratto di carciofo concentrato.

Il consumo regolare di estratto di carciofo può aiutare i livelli di colesterolo, la pressione sanguigna, la salute del fegato, l'IBS, l'indigestione e i livelli di zucchero nel sangue.

Scelta Dell’Editore

Kava è la cura per l'ansia?

Kava è la cura per l'ansia?

Kava è una pianta che crece nei climi tropicali, in particolare ulle iole dell'Oceano Pacifico. Prende la forma di un arbuto. Crece al uolo, con foglie verde chiaro a forma di cuore. Le Figi,...
Qual è la differenza tra neuromielite Optica e SM?

Qual è la differenza tra neuromielite Optica e SM?

La cleroi multipla (M) è una malattia in cui il itema immunitario attacca la mielina, lo trato eterno delle cellule nervoe.La neuromielite optica (NMO) è anche un attacco del itema immunitar...