Cibo per la pulizia delle arterie: il prossimo trend per la salute?
Contenuto
Secondo il NY Daily News, gli alimenti per la pulizia delle arterie come la polvere di fibre Artinia sono destinati a diventare la prossima grande tendenza per la salute, con nuovi prodotti alimentari che promettono di aiutare a pulire le arterie ad ogni morso.
Ma questa tendenza è davvero buona per te? E può, come affermano questi prodotti, aiutare davvero a pulire le arterie?
"In verità, non ci sono alimenti che 'cancellano' un'arteria malata", afferma Jonathan Fialkow, MD, FACC, un lipidologo e cardiologo certificato a Miami, in Florida. "Pensare che un particolare alimento - mangiato in aggiunta ad altri alimenti - possa liberare le arterie è semplicistico e coerente con il pensiero 'magico'. Per ora, non possiamo prendere qualcuno con brutti blocchi e riportare l'arteria al suo stato normale e sano".
Il Dr. Fialkow ammette tuttavia che l'alimentazione è una componente importante delle malattie vascolari. "Eliminando determinati alimenti che possono favorire l'infiammazione vascolare e sostituendo quegli alimenti con altri che possono inibire l'infiammazione, possiamo migliorare la malattia arteriosa. Con alcuni cambiamenti nella dieta e farmaci, possiamo rimuovere il contenuto di colesterolo/lipidi di una parete arteriosa e creare un , una parete più forte e più stabile che ha meno probabilità di strapparsi e sviluppare un coagulo di sangue, che provoca un infarto."
Il dott. Fialkow afferma che i cibi ricchi di grassi omega-3 come salmone, mandorle e avocado sono più efficaci nella rimozione dei lipidi. E mentre questi nuovi prodotti alimentari "pulitori delle arterie" possono avere benefici simili ai cibi ricchi di fibre (impediscono l'assorbimento degli zuccheri e soddisfano la fame), potrebbero non essere in grado di controllare completamente i livelli di colesterolo. "Sono certo che questo prodotto non previene l'ossidazione del colesterolo LDL ("cattivo"), ma può ridurre l'ossidazione delle LDL allo stesso modo degli alimenti ricchi di fibre", afferma il dott. Fialkow. Sebbene questi prodotti possano avere alcuni benefici, perché non concentrarsi invece sul consumo di cibi più naturali e integrali che aiutano a mantenere le arterie sane riducendo l'infiammazione e l'accumulo di grasso e fornendo allo stesso tempo le vitamine e i minerali sani di cui il tuo corpo ha bisogno.
Un promemoria amichevole: non aspettarti che il cibo da solo risolva altre abitudini malsane. "Non puoi mangiare cibi "cattivi", fumare, essere sedentario, avere la pressione alta o il diabete, e poi mangiare un cibo particolare e aspettarti che i suoi benefici compensino i rischi progressivi degli altri fattori", afferma il dott. Fialkow.
La linea di fondo? Mentre questi prodotti possono offrire alcuni benefici, i cibi integrali possono fare lo stesso con molti più vantaggi nutrizionali. In effetti, abbiamo trovato 20 alimenti naturali che hanno dimostrato di aiutare a proteggere il tuo ticker. Dai un'occhiata qui!